La serie TV di Hellraiser è ufficialmente in sviluppo

Pinhead sta per tornare (anche se forse non se n'è mai andato...). Per la felicità dei fan della saga di Hellraiser, HBO ha annunciato di avere messo in sviluppo una serie incentrata sui suoi personaggi e la sua mitologia.

Eagle Pictures I protagonisti di Hellraiser

All'orrore di Hellraiser non c'è mai fine (per la felicità dei fan). Dopo 10 film in 31 anni, Pinhead e i Cenobiti (o Supplizianti) arrivano sul piccolo schermo in un nuovo progetto. Come scrive Deadline, HBO sta sviluppando una serie TV basata sul franchise cinematografico, che a sua volta prende la mosse dal racconto breve Schiavi dell'inferno di Clive Barker.

Secondo quanto riporta il sito, Dan Farah di Farah Films e Roy Lee di Vertigo Entertainment hanno ottenuto i diritti del franchise lo scorso giugno, sottoscrivendo un accordo con i detentori di lunga data Lawrence Kuppin, David Salzman ed Eric Gardner di Panacea Entertainment.

Nel progetto sono coinvolti anche il regista David Gordon Green, che nel 2018 ha realizzato Halloween, il sequel diretto di Halloween - La notte del streghe, e gli sceneggiatori di lunga esperienza Mark Verheiden (Battlestar Galactica, Daredevil, Heroes) e Michael Dougherty (X-Men 2, Urban Legend 3, Superman Returns, Godzilla II - King of the Monsters).

Farah, Lee, Kuppin, Salzman, Gardner, Green insieme insieme ai soci Danny McBride, Jody Hill e Brandon James di Rough House Pictures, Verheiden e Dougherty saranno tutti produttori esecutivi della serie. Farah e Salzman saranno anche co-produttori.

Il libro Schiavi dell'inferno su cui è basata la saga di Hellraiser Barker, Clive Schiavi dell'Inferno: (The Hellbound Heart)
Il libro Schiavi dell'inferno su cui è basata la saga di Hellraiser
Barker, Clive

Schiavi dell'Inferno: (The Hellbound Heart)

14,50 €

Ma che storia racconterà la serie TV di Hellraseir? A quanto pare, il progetto non sarà un remake, ma continuerà ed espanderà la mitologia di Pinhead e dei Cenobiti, assumendola come qualcosa di acquisito e (di fatto) un base di partenza. Secondo Deadline, è possibile che l'iconico mostro appaia in uno e più episodi, portando con sé (come da copione) un bel po' di terrore, dolore e disperazione.

L'impostazione della serie lascia supporre che il puzzle che apre la Scatola di Lemarchand sarà di nuovo risolto e ancora una volta la dimensione infernale dei Cenobiti inghiottirà anime e corpi da torturare per l'eternità. Ma al momento, per avere maggiori e più certe informazioni occorre aspettare.

Di certo, come osserva Deadline, l'ingaggio di David Gordon Green per dirigere il pilot e "diversi altri episodi iniziali" è un gran colpo. Halloween ha incassato più di 255 milioni di dollari a fronte di un budget di 10mila (ottenendo sul campo il semaforo verde a due sequel, Halloween Kills e Halloween Ends). E il penultimo film del regista, Stronger - Io sono più forte, che racconta la drammatica storia vera di un sopravvissuto all'attentato alla maratona di Boston del 2013, ha ricevuto ottime recensioni.

La serie TV di Hellraiser è il secondo progetto dedicato a Pinhead e ai Cenobiti annunciato negli ultimi anni. Come ricorda Variety, a maggio 2019 Spyglass Media Group ha rivelato di avere messo in cantiere un film che rivisita la storia, scritto dall'autore della saga di Blade e della Trilogia del Cavaliere Oscuro, David S. Goyer.

Da quel momento, del progetto non si è più saputo nulla. Ma chissà che la notizia della serie non porti novità anche da quel fronte. 

Come sempre, per avere aggiornamenti, non resta che armarsi di pazienza.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca