Perché non è mai stata fatta una stagione 6 di Merlin? E che fine hanno fatto i film?

Autore: Paola Pirotti ,

Tra il 2008 e il 2012, Merlin è stata una delle serie fantasy più fortunate del panorama televisivo internazionale: cinque stagioni, un cast che il con il tempo ha ottenuto diversa fama e una storia eterna raccontata in una chiave mai vista.

Merlin vede al centro delle vicende un riadattamento del ciclo arturiano con il celebre mago Merlino coetaneo del principe Artù. Tutti i personaggi più noti della storia, da Ginevra a Lancilotto, fino ovviamente a Morgana, hanno background vagamente diversi da quelli a cui siamo stati abituati con la letteratura e la filmografia sui cavalieri della tavola rotonda.

Advertisement

Merlin, dunque, è stato un prodotto che ha attirato e mantenuto l'attenzione di milioni di fan per anni, fino alla sua chiusura nel 2012 con l'ultima stagione. In quel periodo, durante il Comic-Con, il produttore della serie Johnny Capps aveva annunciato di star lavorando ad una possibile sesta stagione e, sicuramente, ad una trilogia di film. Ma con il tempo il progetto è finito nel dimenticatoio e non se n'è più saputo nulla.

No Instagram parameter url defined

Ma cos'è successo? Perché si è deciso di non andare avanti con una trilogia di film?

Recentemente Capps ha chiarito tutto su RadioTimes:

Abbiamo parlato molto di quando ci avremmo lavorato, come l'avremmo fatto e quale sarebbe stata la storia e l'arco narrativo. Ci sono state diverse conversazioni a riguardo. La serie TV era un'altra cosa – avevamo Merlin e Arthur coetanei ed era diverso. Avevamo una relazione affascinante, divertente, complicata e quello avrebbe dovuto essere il cuore del nostro film. Ma nel momento in cui potevamo iniziare a farlo Guy Ritchie è entrato in produzione con il suo film arturiano [King Arthur - Il potere della spada del 2017, n.d.R.] e quindi ci sono state delle preoccupazioni riguardanti la compagnia a cui ci saremmo rivolti.

Advertisement

Con il tempo poi sono sorti altri dubbi e problemi:

A quel punto avevamo finito la serie e tutti gli attori stavano già facendo altre cose, quindi è diventato impossibile realizzare il progetto.

Bradley James (Arthur) è stato recentemente tra i protagonisti della serie I Medici, nei panni di Giuliano de' Medici, mentre la collega Katie McGrath (Morgana) è impegnata in America ad interpretare Lena Luthor nella serie TV Supergirl. Il protagonista Colin Morgan (Merlin) è stato nella terza stagione di The Crown ed è rimasto nel circuito del cinema britannico distinguendosi sempre di più in produzioni di diverso genere.

Purtroppo, quindi, una sesta stagione sarebbe davvero stata difficile da girare. Fortunatamente, ai fan resta un incredibile ricordo del ciclo di episodi che hanno narrato le vicende di Merlin, Arthur e il resto degli iconici personaggi della leggenda cavalleresca.

Advertisement

E voi cosa ne pensate di un possibile film ispirato alla serie Merlin? Cosa vi sareste aspettati?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...