Vivi e lascia vivere è girata davvero a Napoli? Ambientazione e location della fiction Rai

Bibi Film/Rai Fiction Il cast di Vivi e lascia vivere

Continua, con grande successo, Vivi e lascia vivere, nuova fiction di Rai 1 con Elena Sofia Ricci. Ecco tutto quello che sappiamo sulle location e le ambientazioni della serie diretta da Pappi Corsicato.

Vivi e lascia vivere è la nuova fiction di Rai 1 che ha ereditato la prima serata del giovedì dall'amatissima serie medical Doc – Nelle tue mani con Luca Argentero, di cui vedremo gli ultimi episodi in autunno.

Nonostante l'eredità da raccogliere fosse "ingombrante", Elena Sofia Ricci e la sua Laura Ruggiero hanno conquistato il pubblico con una storia di cambiamento sulle seconde possibilità diretta da Pappi Corsicato, che con questa fiction - la prima della sua carriera da regista - si propone di veicolare un messaggio ben preciso servendosi della figura di Laura, una donna ruvida e spigolosa dal passato tormentato: non è mai tardi per cambiare e rimettersi in gioco, e non importa quanto le sfide che ci mette di fronte la vita siano difficili.

La famiglia Ruggiero, composta da Laura e i suoi tre figli, Giada, Giovanni e Nina, è una famiglia italiana come tante, alle prese con mille problemi per sbarcare il lunario, che si ritrova sola quando il padre Renato (Antonio Gerardi) li abbandona per farsi una nuova vita a Tenerife.

Laura dirà ai suoi ragazzi che il padre è morto, ma il pubblico (insieme a lei sola) conosce la verità. Questo evento traumatico la pone dinanzi a una scelta: darsi per vinta o diventare una vincente. E la protagonista, supportata da Toni (Massimo Ghini) e da un improbabile staff di amiche, riuscerà a farcela avviando un'attività di street food tutta sua.

Ma dove è stato girato Vivi e lascia vivere? La fiction è stata girata tra Roma e Napoli, ma è sicuramente la città partenopea - dove poi è ambientata la serie - la location protagonista.

Napoli

Le vicissitudini mutevoli e altalenanti di Laura, così sfuggenti da sembrare liquide e mescolarsi tra loro, sono perfettamente rispecchiate dalla città che ospita Vivi e lascia vivere: Napoli. La maestosità e la vivacità partenopea sono state scelte come cornice per la storia di riscatto di questa donna, che ha superato i 50 anni ma non ha perso l'entusiasmo e lo slancio, nonostante i suoi mille problemi.

Napoli, in questo, è un po' come Laura: nonostante le sue innumerevoli criticità, preserva la sua vitalità esplosiva ed è sempre in movimento.

Sono tanti gli scorci della città di Napoli che è possibile intravedere negli episodi della serie, anche grazie a molte suggestive vedute aeree realizzate servendosi di droni. C'è il Centro direzionale con i suoi alti palazzi all'ombra del Vesuvio e c'è la collina di Posillipo, che ha ospitato buona parte delle riprese.

PexelsPanorama della città di Napoli
La città di Napoli, dove si svolgono alcune riprese di Vivi e Lascia Vivere

Pappi Corsicato ha voluto che si vedesse l'altra faccia della zona residenziale napoletana per eccellenza, quella delle cave di tufo e della gente semplice, svelandone un'anima molto più popolare che il grande pubblico finora non aveva mai visto in TV. 

Tra le location figura anche il Lungomare Caracciolo, dove Laura e le sue amiche/colleghe vendono spesso a bordo della loro Ape il sartù di riso, prodotto chiave dell'attività di street food avviata grazie al supporto economico di Toni.

La serie è stata girata anche a Bagnoli.

Bibi Film/Rai FictionVivi e lascia vivere: una scena della fiction
Il cast al femminile di Vivi e lascia vivere

In un'intervista, il regista ha spiegato:

Pur amando Gomorra e I bastardi di Pizzofalcone, ho voluto raccontare una città solare, con le sue vedute.

La serie è stata girata anche a Tenerife?

Image by loveombra from Pixabay Padrone e cane a passeggio lungo il Lido di Ostia
Ostia ha sostituito Tenerife per le riprese di Vivi e lascia vivere

Molte scene sono ambientate a Tenerife, perché è proprio sull'isola che Renato, il marito di Laura, si è trasferito per vivere con un'altra donna, da cui ha avuto un figlio.

Il pubblico ha avuto modo di assistere al teso incontro tra gli ex coniugi Ruggiero nei primi due episodi della serie.

Laura si reca in un ospedale e poi su una spiaggia, dove Renato e la sua compagna gestiscono un'attività di noleggio surf.

Molte scene ambientate a Tenerife sono state però girate nei pressi di Roma, a Ostia.

Image by Peter Müller from Pixabay Vista da Ibiza
Ibiza è tra le possibili location di Vivi e lascia vivere

Dando un'occhiata agli account social del regista Pappi Corsicato e degli attori, però, è possibile scorgere degli indizi circa una possibile trasferta a Ibiza durante le riprese.

Ricordiamo che Vivi e lascia vivere va in onda ogni giovedì alle 21:25 su Rai 1.

Tutti gli episodi, inoltre, sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Leggi anche

      Cerca