You: il finale della stagione 2 (e le ipotesi sulla stagione 3)

Autore: Silvia Artana ,

La storia di Joe Goldberg non è conclusa. Ancora prima dell'uscita della seconda stagione di #You, Netflix ha annunciato di avere rinnovato la serie per una terza. E così, l'inquietante personaggio interpretato da Penn Badgley tornerà a condividere con gli spettatori le sue passioni e i pensieri morbosi. E probabilmente pure quella certa predisposizione a risolvere i problemi in maniera per così dire "definitiva". Anche se i nuovi episodi potrebbero rimescolare (e molto) le carte e cambiare radicalmente la prospettiva.

In una intervista di qualche tempo fa, l'ex star di Gossip Girl ha anticipato che Joe proverà un inusuale sentimento di paura. Oltre a un nuovo, totalizzante senso di responsabilità che cambierà la sua vita. E forse (ma forse no) anche lui. 

Advertisement

Insomma, cosa devono aspettarsi i fan a partire dal finale della stagione 2? Ecco un breve riassunto di quello che è accaduto e le novità e le ipotesi sulla stagione 3. Ovviamente, con spoiler...

Il finale della stagione 2 di You

I colpi di scena e un trash tanto smaccato ed esagerato da essere irresistibile sono la cifra di You. E il finale della stagione 2 ne è un perfetto compendio.

Diversamente da quello che Joe (per un po' Will) e gli spettatori hanno sempre creduto, non è stato l'ex libraio a scegliere Love... ma Love a scegliere lui. La ragazza lo rivela a Joe in una lunga confessione, mentre il giovane è chiuso nella gabbia con il cadavere di Delilah, dopo che Love si è "occupata" di Candace. 

Advertisement

In un susseguirsi di rivelazioni, Love dice a Joe che è stata lei a uccidere la baby sitter che abusava di suo fratello Forty e che ha colpito a morte Delilah per evitare che lui dovesse scappare (o lei lo denunciasse). La ragazza prosegue spiegando che ha intenzione di fare ricadere i sospetti dell'omicidio di Henderson sulla sorella di Delilah, Ellie, e poi di farla scagionare grazie all'influenza della sua potente famiglia (che ha già insabbiato la morte della baby sitter).

Joe è sconvolto dalle parole di Love e, dopo un nuovo confronto, cerca di ucciderla. Ma la ragazza lo ferma rivelandogli di essere incinta. L'ex libraio si convince della possibilità di iniziare una nuova vita con Love, ma non ha fatto i conti con Forty. Scrivendo la sceneggiatura del film basato sul libro di Beck, il giovane ha capito che Joe ha ucciso la ex e ha iniziato a indagare. Dopo avere fatto visita in carcere al dottor Nicky (che non vuole collaborare), Forty chiede a Joe un confronto all'Anavrin.

L'ex libraio ci va (preceduto da Love, contattata a sua volta dal fratello) e trova Ellie nascosta fuori dal locale. In un duro confronto, Joe confessa alla ragazzina di avere ucciso Henderson e le dice che la sorella non tornerà. Poi le dà dei soldi e le ordina di andarsene. A est, sempre a est. Quando avrà trovato un posto dove stare, lui le farà avere dei nuovi documenti di identità e continuerà a inviarle denaro. Sconvolta e disperata, Ellie va via, dicendo a Joe che lo odia.

Advertisement

Rimasto solo, l'ex libraio affronta Forty, che sta litigando con Love. Alla fine di un teso faccia a faccia, per Joe sembra arrivata la fine. Ma il detective Fincher uccide Forty prima che il ragazzo spari all'ex amico.

La nuova vita di Joe sembra iniziare davvero. L'ex libraio sta tenendo fede alla promessa fatta a Ellie e ha messo su casa con Love. Ma Joe... è Joe. Mentre è nel giardino della sua nuova abitazione, sente delle risate provenire da quello della villa vicina. Il giovane spia tra le assi della recinzione e dall'altra parte vede una donna che sta (all'apparenza) scrivendo un libro. Forse, niente è cambiato. Forse, tutto sta per ricominciare. O forse...

Le novità sulla stagione 3 di You

In un approfondimento dedicato a You 3, Insider riporta diverse interessanti informazioni su quello che accadrà (e potrebbe accadere).

Advertisement

Citando Deadline, il sito scrive che la terza stagione avrà 10 episodi come le precedenti e che Greg Berlanti e Sera Gamble torneranno nel ruolo di produttori esecutivi (la seconda anche come showrunner). I fan ritroveranno pure Penn Badgley e Victoria Pedretti nei panni di Joe e Love. Ma come andranno le cose tra loro?

In una intervista a Entertainment Tonight, l'attore ha anticipato che i due non sono "anime gemelle":

Love non sembra essere lo stesso tipo di persona di Joe, non sembra essere lo stesso tipo di predatore, non sembra...

Joe e Love condividono (o almeno, sembrano condividere) gli stessi bisogni, le stesse ossessioni e la stessa adolescenza drammatica. Ma, forse, nella storia della ragazza c'è altro.

Netflix
Joe Goldberg in You
Come sarà la nuova vita di Joe in You 3?

Nella stessa intervista, una frase di Penn - "Penso che Joe stia cercando quello che gli è stato tolto da bambino" - spinge Insider a ipotizzare che nella stagione 3 ci saranno nuovi flashback del passato dell'ex libraio. Ma niente è certo. 

Advertisement

Invece, sembra sicuro che la misteriosa vicina non sia la madre di Joe, come avevano iniziato a pensare i fan. Almeno, stando a una dichiarazione fatta dall'attore a Bustle:

Senza dubbio, non è sua madre. Posso dirlo.

A quanto sembra, You 3 arriverà su Netflix non prima del 2021. E forse, nel mentre, uscirà il nuovo libro di Caroline Kepnes, l'autrice dei romanzi You e Hidden Bodies dai quali sono (liberamente) tratte le prime due stagioni della serie. La biografia dell'autrice su Twitter recita:

Sì, ho finito di scrivere il terzo libro di Joe Goldberg.

Non si sa se i fan potranno leggere il romanzo prima dell'uscita dei nuovi episodi. Ma di certo lo faranno gli autori della serie, come ha dichiarato la stessa Caroline in un tweet in risposta a una fan che chiedeva se la stagione 3 sarebbe stata completamente originale rispetto ai libri:

[La produzione, n.d.r.] leggerà il terzo romanzo prima della pubblicazione.

No X.com parameter url defined

Le ipotesi sulla stagione 3 di You

Il finale aperto di You 2 e le numerose storyline legate alla vicenda di Joe hanno generato una infinità di teorie da parte dei fan su quello che potrebbe accadere e/o essere rivelato (con le conseguenze del caso) nella terza stagione.

Insider ne ha raccolte alcune molto suggestive, a partire da quella secondo cui il figlio di Love potrebbe essere di Milo, ovvero il migliore amico del suo defunto marito, con cui instaura una relazione per fare ingelosire Joe. In effetti, non è chiaro se la ragazza e l'ex libraio abbiano rapporti durante o dopo la storia di lei con il giovane. E anche se Love ha detto a Joe che non è possibile che il nascituro sia di Milo, non è esattamente una fonte affidabile. D'altra parte, la bambina in arrivo potrebbe non essere neppure di Milo. Considerata l'ossessione di Love per avere una famiglia, Insider suggerisce che la ragazza potrebbe essere ricorsa all'inseminazione artificiale. Magari proprio come carta da giocare per legare a sé per sempre Joe.

You You Quando un brillante Bookstore Manager incrocia una aspirante scrittrice, usa Internet e i social media per raccogliere i dettagli più intimi ed avvicinarsi a lei. Una cotta affascinante e goffa ... Apri scheda

Un'altra teoria decisamente intrigante e plausibile è che Love abbia ucciso (anche) suo marito James. A quanto pare, diversi fan sono convinti che la giovane chef abbia eliminato il consorte, avvelenandolo lentamente con il cibo perché non voleva avere figli. Gli indizi portati come prova sono la misteriosa malattia di James, che si aggrava improvvisamente dopo uno scontro particolarmente acceso con Love sulla questione bambini, e il fatto che la ragazza fa qualcosa di simile con Joe, preparandogli un piatto bellissimo ma terribilmente salato per punirlo. Nei nuovi episodi, Love potrebbe dovere affrontare le sue responsabilità.

Nel novero delle cose che potrebbero accadere in You 3 c'è anche una possibile vendetta da parte del vero Will Bettelheim. Ovvero, l'hacker al quale Joe ha rubato l'identità e che ha rinchiuso per un breve periodo nella gabbia, prima di lasciarlo andare. All'apparenza, Will non sembra portare rancore all'ex libraio. Non solo, pare anche anche sia andato effettivamente nelle Filippine dalla sua ragazza. Ma se fosse tutta una messinscena per non fare insospettire Joe e preparare con cura un piano per fargliela pagare?

Netflix
Love incinta in You 2
È davvero di Joe la bambina che aspetta Love?

Ma i problemi, per Joe, potrebbero arrivare anche da eventi più lontani nel tempo. Per esempio, dalla stagione 1 è rimasta in sospeso la faccenda del vaso pieno di urina che il giovane ha lasciato nella lussuosa villa di famiglia di Peach Salinger quando l'ha uccisa. Insider osserva che l'ex libraio ne parla un paio di volte, lasciando intendere che sia qualcosa che ritiene una possibile minaccia. 

E poi c'è sempre il dottor Nicky. L'uomo è innocente e sa che probabilmente il colpevole è il misterioso paziente Paul Brown. La visita di Forty gli permette di mettere insieme tutte le tessere del puzzle, ma il dottore decide di non fare nulla per espiare le sue colpe (oltre a dire al fratello di Love di confidare nella giustizia divina). Tuttavia, i fan credono che la scoperta della morte del giovane potrebbe spingere Nicky a rivelare finalmente quello che sa.

E a proposito delle indagini di Forty. Come ha capito lui che Joe ha ucciso Beck, perché non dovrebbe capirlo Ellie, che per l'ex libraio è "la persona più intelligente" che abbia mai incontrato? Secondo una teoria molto gettonata, la sorella di Delilah porterà a termine il progetto del film (del resto, ha le conoscenze, le capacità e i soldi di Joe) e finirà con lo scoprire la verità. E a quel punto, Joe si troverà davanti un'avversaria davvero molto temibile (tanto più che sembra poco probabile che riuscirebbe a ucciderla).

Netflix
Il poster della stagione 1 di You
Cosa capiterà a Joe in You 3?

Ma senza dubbio, la questione più calda della stagione 2 e le sue possibili implicazioni con la 3 è l'identità della misteriosa vicina che appare alla fine dell'ultimo episodio. Penn Badgley ha escluso che si tratti della madre di Joe. Tuttavia, non mancano altre opzioni ugualmente (se non ancora più) affascinanti.

Restando nell'ambito dei familiari, The Express riporta la teoria di un utente di Reddit, secondo cui la donna dall'altra parte della staccionata sarebbe la madre di Beck. A sostegno di questa tesi, il redditor osserva che la vicina ama leggere (come la presunta figlia) e ha delle mani che tradiscono un'età matura. Inoltre, mentre Joe cammina verso la staccionata, si sente il suono come di un campanello, che assomiglia a quello che avvisava dell'ingresso di un cliente nella libreria dove lavorava il giovane a New York (per chi vuole controllare, al minuto 48:15 e 48:20 dell'episodio 02x10, La vera Love). In aggiunta a questo, nell'ultima immagine, Joe sembra assumere un'espressione preoccupata: ha riconosciuto chi c'è nell'altro giardino? Considerato che dalla stagione 1 si sa solo che la madre di Beck ha divorziato dal padre, potrebbe davvero essere lei.

Netflix
Joe nel finale di You 2
Chi vede Joe dall'altra parte della staccionata in You 2?

Del resto, le persone che potrebbero volersi vendicare di Joe non mancano e questo alimenta un bel po' di speculazioni sull'identità della donna dall'altra parte della staccionata. Bustle ne ha raccolte diverse, secondo le quali la vicina con il capello potrebbe essere la sorella di Beck, la madre di Delilah e Ellie o la moglie del dottor Nicky. Alcuni addirittura sostengono che potrebbe essere la stessa Beck, che contro ogni apparenza non è morta e si nasconde da Joe (ma allora, perché o per chi il dottor Nicky è in carcere?). Sulla falsariga, c'è anche chi crede che si tratti della baby sitter dei piccoli Quinn. E se anche questa ipotesi sembra poco probabile, tuttavia potrebbe trattarsi di qualcuno che cerca vendetta contro Love e non contro Joe

Insomma, le possibilità non mancano. Ma la risposta arriverà solo con i nuovi episodi. E per quelli non si può fare altro che aspettare.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...