L'amica geniale: Rai e HBO annunciano ufficialmente la terza stagione

Finalmente è ufficiale: la terza stagione de L'amica geniale si farà. Ad annunciarlo, con una nota congiunta, Rai Fiction e HBO. Ecco tutto quello che sappiamo finora su L'amica geniale 3.

Rai Fiction/HBO L'amica geniale, una scena della seconda stagione

Nessuno aveva dubbi sul rinnovo de L'amica geniale, serie prodotta da Rai Fiction e HBO ormai diventata un cult in Italia quanto negli Stati Uniti. La trasposizione televisiva della quadrilogia della scrittrice Elena Ferrante è uno dei più grandi fenomeni mediatici degli ultimi anni e il pubblico potrà continuare a seguire sul piccolo schermo le vicissitudini delle due amiche Lila e Lenù.

La conferma che tutti stavamo aspettando è finalmente arrivata: L'amica geniale 3 si farà, a dirigere sarà sempre Saverio Costanzo e il cast, come preannunciato, sarà totalmente rinnovato per rendere più credibile il trascorrere degli anni raccontato nei romanzi della Ferrante, che come sappiamo ripercorrono l'amicizia di Lila e Lenù dall'infanzia all'età della maturità.

Con una nota congiunta, Rai Fiction e HBO hanno confermato che la terza stagione sarà tratta da Storia di chi fugge e di chi resta, il terzo capitolo della quadrilogia.

Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, ha dichiarato: "Premiata dal pubblico italiano e internazionale, la grande sfida de L’amica geniale continua con l’annuncio di Rai ed HBO della terza stagione, rafforzando l’ambizione di creare un racconto complesso e di portare l’immaginario italiano nel mondo, tenendo sempre al centro della narrazione il vissuto del nostro Paese". 

Il successo della seconda serie ha confermato la potenza della storia di Elena Ferrante e la sua capacità di tradursi in un avvincente racconto seriale, amato in tutto il mondo, con la ricchezza e il fascino della regia di Saverio Costanzo.

Il finale della seconda stagione de L'amica geniale ha lasciato il pubblico con Lila e Lenù che, apparentemente, hanno ormai preso strade diverse. La prima vive con l'amico di infanzia Enzo e con il figlio nato dalla sua tormentata relazione con Nino Sarratore, lavora in una fabbrica di salumi e sembra aver ormai perso la sua "luce", mentre la seconda pare essere destinata al successo ed è perfino riuscita a pubblicare il suo primo libro.

Da leggere Ferrante, Elena Storia di chi fugge e di chi resta (L'amica geniale Vol. 3)
Da leggere
Ferrante, Elena

Storia di chi fugge e di chi resta (L'amica geniale Vol. 3)

11,99 €

Per il momento, non è dato sapere quando vedremo in TV la terza stagione de L'amica geniale. A causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, infatti, le riprese - il cui inizio era previsto proprio in questo periodo - sono slittate a data da destinarsi. Nonostante il pubblico sia in fermento e azzardi pronostici, regna il mistero sull'identità delle nuove protagoniste, che sostituiranno le amatissime Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

Rai Fiction/HBOMargherita Mazzucco e Gaia Girace
Margherita Mazzucco e Gaia Girace ne L'amica geniale 2

Non ci resta che attendere per saperne di più e, intanto, ricordiamo che tutti gli episodi andati in onda finora sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Leggi anche

      Cerca