Valeria: tutti i libri della saga di Elisabet Benavent, da cui è tratta la serie Netflix

Autore: Cristina Migliaccio ,

C'è chi non ha dimenticato Sex and The City e questa storia potrebbe ricordare tantissimo quella di Carrie Bradshaw e delle sue migliore amiche newyorkesi: la differenza in gran parte sta proprio nell'ambientazione. Valeria infatti è ambientata a Madrid e la sua autrice è Elisabet Benavent, scrittrice spagnola il cui successo è dato dal passaparola. La saga di Valeria è composta da quattro romanzi: il primo, intitolato Nei panni di Valeria, è seguito da Valeria allo specchio, Valeria in bianco e nero e Valeria senza veli. In Italia, i romanzi della Benavent sono usciti rapidamente uno dietro l'altro. Nel 2018, poi, è arrivato il romanzo Quasi quasi mi passa la voglia e la protagonista questa volta è Lola, una delle migliori amiche di Valeria. Il romanzo è da intendersi come uno spin-off della saga ufficiale. 

Cosa sappiamo dell'autrice? Elisabet Benavent ha ottenuto un incredibile successo in Spagna, terra natia, ma il suo primo romanzo, Nei panni di Valeria, è stato autopubblicato nel 2013. Conosciuta sul web principalmente con il suo alter ego, Betacoqueta, la Benavent finora ha pubblicato otto romanzi coronando il suo desiderio più importante (quello di diventare una scrittrice). Laureata in Comunicazione Audiovisiva, ha poi seguito un master in Comunicazione e Arte presso l'Università di Madrid. Prima di dedicarsi full time alla scrittura, Elisabet Benavent ha lavorato nel dipartimento di comunicazione di una multinazionale per ben sette anni. Dopodiché è stato un continuo scrivere che l'ha premiata con una grande fama, al punto che i suoi romanzi hanno fatto breccia nel cuore di Netflix. La saga di Valeria, infatti, diventerà una serie televisiva, in uscita l'8 maggio 2020. 

Advertisement

Facciamo mente locale e capiamo l'ordine di lettura dei romanzi della Benavent, con il surplus dello spin-off con protagonista Lola:

Nei panni di Valeria

La saga della Benavent inizia con il romanzo Nei panni di Valeria, pubblicato in Italia da Rizzoli nel 2017. La protagonista, Valeria, ha 27 anni e il suo percorso somiglia un po' a quello dell'autrice. Valeria, che vive a Madrid, ha deciso di lasciare un lavoro d'ufficio per dedicarsi alla sua più grande passione, la scrittura (un po' com'è successo alla Benavent, che ha trovato finalmente terreno fertile per coltivare il suo desiderio della scrittura). Valeria scrive romanzi d'amore e il suo esordio è stato un incredibile successo, al punto che la casa editrice adesso avanza pressioni per ottenere un secondo libro. Valeria, però, è incappata nell'incubo della pagina bianca, il blocco dello scrittore che causa più di una difficoltà. Come se non bastasse, a complicare la sua vita c'è anche Adrian, un amore di gioventù che si è poi tramutato nel "per sempre" con una fede al dito. Dopo il matrimonio, è svanita la scintilla e Valeria si è resa conto di sentirsi un tantino soffocata dal suo matrimonio. 

Prodotto Consigliato

Nei panni di Valeria. Fatti innamorare!

Il primo romanzo della saga della Benavent su Valeria

È anche vero che Valeria non ha neanche compiuto 30 anni, ha tutta la vita davanti ed è alla ricerca di un'avventura che le faccia riscoprire un certo brivido e magari restituirle anche l'ispirazione per completare il suo secondo romanzo. Ad alimentare la sua sete d'avventure ci sono le amiche Lola, Nerea e Carmen, tanto diverse tra loro ma estremamente complementari: insicure, spericolate, ma anche sognatrici e talvolta ingenue, queste sono le amiche di cui Valeria ha bisogno e saranno proprio loro a condurla verso una divertente educazione sentimentale ed erotica al tempo stesso. Valeria scoprirà che l'amore, così come il sesso e gli uomini, possono essere dei traguardi tutt'altro che scontati.

Valeria allo specchio

Il secondo romanzo della saga s'intitola Valeria allo specchio, in Italia è uscito nello stesso anno del primo e vede la protagonista ancora impegnata a cercare la felicità. Dopo aver ottenuto un grande successo con la pubblicazione del primo romanzo, Valeria è ancora titubante sulla sua seconda opera. Come se non bastasse, il divorzio in corso mette a dura prova la sua pazienza e anche la sua volontà.

Prodotto Consigliato

Valeria allo specchio

Il secondo volume della saga di Valeria

Valeria non sa cosa vuole dalla vita o forse non trova il coraggio necessario per guardarsi dentro. Parallela alla storia della protagonista, anche le vicissitudini delle sue migliori amiche. Vediamo Carmen intenzionata a conquistare l'uomo dei suoi desideri a tutti i costi ed è disposta anche a passare sul cadavere della suocera pur di portare a casa la vittoria. Nerea invece è immersa nelle sue fantasie, una scelta pericolosa che l'allontana sempre più dalla realtà. Lola invece, così sicura e confidente, dall'alto del suo tacco 12 decide di non smentirsi e si circonda ancora una volta di relazioni di poco conto. La cornice della storia è sempre Madrid, una ricca città che pullula di uomini e tentazioni. In questo secondo romanzo, la Benavent lancia un importante interrogativo: cos'è che ci rende realmente felici? Le sue protagoniste proveranno a rispondere.

Valeria in bianco e nero

Il terzo romanzo della saga s'intitola Valeria in bianco e nero, datato sempre 2017, e al centro della storia vede le protagoniste più agguerrite che mai. Valeria e le sue ragazze hanno imparato la lezione nel modo più duro, continuamente scottate da brucianti delusioni, dai tradimenti, da relazioni che continuano a terminare senza una chiara motivazione e una crisi economica che non risparmia nessuno. La loro vita sembra aver preso una brutta piega, cosa fare per cambiarla?

Prodotto Consigliato

Valeria in bianco e nero. Fatti innamorare!

Il terzo volume della saga di Valeria

Carmen sta per sposarsi con Borja, mentre Nerea è stufa del suo lavoro e decide di licenziarsi per mettersi finalmente in proprio. Lola invece troverà la forza di mettere un punto alla storia con Sergio, resasi conto di star puntando a un futuro senza prospettive. Valeria invece è caduta in un buco nero di sconforto e malinconia, il suo rapporto con Victor non funziona e pensare che è stato proprio per lui che ha chiesto il divorzio ad Adrian. Intanto, la protagonista ha ancora un libro da scrivere e l'ispirazione sembra non voler tornare. Il mondo delle quattro amiche sembra essersi capovolto, ma dovranno affrontarlo comunque e lo faranno con grinta ed ironia. 

Valeria senza veli

Valeria senza veli è il quarto e ultimo libro della saga, uscito nel 2018, ed è ambientato nel periodo più caldo dell'anno. L'estate avanza e porta con sé nuovi amori, tanti sogni da realizzare e potenziali incontri sentimentali. Ma porta anche vento di cambiamento, soprattutto per Valeria e le sue amiche.

Prodotto Consigliato

Valeria senza veli. Fatti innamorare!

Il quarto e ultimo volume della saga

Carmen è in attesa del suo primo figlio, Gonzalo. Lola invece è immersa in un nuovo flirt con il suo capo e non si cura del rischio, mentre Nerea sembra essere follemente innamorata di Jorge, un giovane fotografo dall'indubbia bellezza. Valeria invece è incastrata tra Bruno, il suo nuovo compagno, e Victor che invece non demorde ed è deciso a riconquistarla. Valeria però non può continuare così, deve decidere cosa vuole: sceglierà l'amore romantico o una continua montagna russa? In quest'ultimo capitolo, non mancheranno le emozioni e i colpi di scena. Le quattro amiche animeranno la città di Madrid con le loro disavventure sentimentali. 

Quasi quasi mi passa la voglia

E poi ci sono quei personaggi che forse meritano una storia a parte, un piccolo spazio ritagliato per una grande personalità ed è quello che è successo con Lola, una donna spumeggiante, pari alla Samantha di Sex and the City, che vive di costanti passioni e che è stata premiata dall'autrice con una storia spin-off intitolata Quasi quasi mi passa la voglia. 

Prodotto Consigliato

Quasi quasi mi passa la voglia

La storia di Lola

Lola è quel personaggio che si è contraddistinto per avere un debole per le frivolezze, relazioni di poco conto, saltare da un letto all'altro alla ricerca della felicità. In questo romanzo Lola è pronta a partire per vivere una storia d'amore. Riuscirà nel suo intento? E cioè essere felice?

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

La saga di Valeria ha colpito anche il colosso dello streaming e arriverà su Netflix l'8 maggio 2020 in formato serie tv. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...