Pretty Princess 3: cosa sappiamo (finora) del sequel in arrivo

Autore: Alice Grisa ,

Sembra incredibile, ma Pretty Princess ha quasi vent’anni. Non è più solo un titolo cult della library disneyana, ma anche un nostalgico ricordo vintage.

La fiaba contemporanea aveva appassionato tutti, grazie alla storia fresca e divertente e alle due carismatiche protagoniste, la quasi-esordiente Anne Hathaway, che sarebbe diventata una diva di grande successo, e la mitica (e mitologica) Julie Andrews.

Advertisement

Il primo sequel è uscito nel lontano 2004 e riguardo a un eventuale terzo capitolo si sta discutendo ormai da tempo. Voci e rumor si sono rincorsi a lungo: inizialmente era interessato Garry Marshall, regista del primo e del secondo film, purtroppo deceduto nel 2016. Poi il progetto sembrava essersi arenato finché, nel gennaio 2019, Anne Hathaway ha lanciato un raggio di sole sui telespettatori di Watch What Happens Live, svelando che c'era un copione ed era pronto.

C'è una sceneggiatura per il terzo film. Io voglio farlo, Julie vuole farlo, Debra Martin Chase, il nostro produttore, vuole farlo. Vogliamo davvero che ci sia [un sequel].

Dal 7 maggio 2020 su Disney+ sarà disponibile il primo film... in attesa di scoprire il terzo capitolo del franchise, con una Mia Thermopolis ormai adulta e consapevole da anni di essere non una comune ragazza ma la principessa di Genovia, discendente diretta della nonna regnante, Clarisse Renaldi. 

Anche Julie Andrews si è detta assolutamente disponibile a riprendere i panni della sovrana. Dopo i rumor, lo scorso febbraio The Illuminerdi ha fatto trapelare un’indiscrezione, che può essere esatta o ingennevole: c'è l'eventualità che Pretty Princess 3 possa essere uno spin-off prodotto per arrivare su Disney+ nella forma di una serie TV. Forse stanno convertendo il copione del film in un prodotto più orizzontale?

Advertisement

Cos’altro sappiamo finora su Pretty Princess 3?

Pretty Princess Pretty Princess La vita dell'adolescente e timida Mia Thermopolis di San Francisco cambia di colpo quando scopre di essere una vera e propria principessa, erede del piccolo principato europeo di Genovia. Mia ... Apri scheda

La trama del nuovo film

Originariamente, prima ancora delle parole della Hathaway, l’autrice dei libri The Princess Diares, Meg Cabot, aveva svelato a Entertainment Weekly che il copione del terzo capitolo era pronto e che aveva già preso la forma di un “tributo” a Garry Marshall.

Advertisement

Questo spin-off, stando alle indiscrezioni, dovrebbe prendere la forma di un reboot. La storia della ragazza che diventa una reale verrà ri-raccontata da capo e metterà al centro un nuovo personaggio, un’adolescente come tante (proprio come Mia all’inizio del primo film) che scoprirà di essere la sorellastra della storica principessina.

Prodotto Consigliato

The Princess Diaries Collection Meg Cabot

10 volumi

Deciderà quindi di trasferirsi a Genovia, dove incontrerà forse Mia e la nonna Clarisse.

Advertisement

Stando ai romanzi della Cabot, la ragazza dovrebbe chiamarsi Olivia, o meglio, Olivia Grace Clarisse Mignonette Harrison Renaldo. Nata nel 2002 dal Principe Filippo ed Elizabeth Harrison, scoprirà di essere la sorellastra di Mia.

Sua madre non ha mai voluto comunicarle le sue origini, per fare in modo che avesse una vita normale. Alla sua morte, quando Olivia aveva solo 2 anni, la bambina è stata affidata alla zia Catherine O'Toole e a suo marito Rick, che l’hanno educata in modo molto rigido. Olivia si è tenuta in contatto con suo padre via mail, ma senza sapere nulla sul proprio sangue blu.

Ci aspettiamo un percorso analogo a quello di Pretty Princess, ma in forma seriale e ambientato negli anni ’20, in cui gli adolescenti comunicano ormai prevalentemente tramite le interfacce dei social. La giovane esordiente probabilmente imparerà la vita di corte, scoprirà le proprie origini e forse anche l’amore, nella forma di un coming of age da favola, come quello che ai tempi aveva vissuto Mia.

Pare che al lavoro sulla sceneggiatura ci sia Lorna Osunsanmi (che si è occupata già di All American), ma non ci sono altre notizie per ora sullo svolgimento della storia.

Le indiscrezioni sul cast

Anche sul cast non ci sono notizie certe. Non sappiamo ancora chi potrebbe essere l’interprete designata per impersonare Olivia.

Advertisement

Disney non ha smentito né confermato la voce, per cui anche gli aggiornamenti sul cast, come sulla trama, sono sempre affidati ai rumor e alle dichiarazioni degli attori.

I fan storici delle prime pellicole vorrebbero sicuramente rivedere Julie Andrews e Anne Hathaway. La prima ha assicurato la propria disponibilità a reindossare la corona di Clarisse, a patto che nel cast ci sia anche Anne Hathaway. Sarebbe un po’ strano pensare al prolungamento del franchise senza le due protagoniste, ma tutto può essere.

Disney
Una scena di Pretty Princess
Nonna e nipote in Pretty Princess (2001)

Non sappiamo neanche se potrebbe tornare Chris Pine, che aveva interpretato Nicholas Deveraux nel sequel di Pretty Princess, Principe azzurro cercasi. Sicuramente ai fan farebbe piacere vedere l’attore al fianco del suo grande amore Mia, ora che teoricamente dovrebbero essere “felici e contenti” come nelle favole.

Allo stesso modo speriamo di rivedere Hector Helizondo, attore feticcio e migliore amico di Garry Marshall (lo ricordiamo anche in Pretty Woman, nel ruolo del direttore dell’albergo). Helizondo aveva fatto sapere di essere favorevole al sequel, quando ancora si parlava di un lungometraggio. Aveva espresso il proprio parere a EW.

Non c’è niente di ufficiale, ma tutti vorrebbero questo film. Ne abbiamo parlato. Garry mi aveva detto del suo coinvolgimento nel progetto. So che ad Annie piacerebbe. So che a Julie piacerebbe. A me piacerebbe. Quindi noi siamo a bordo, è solo una questione di tempo e di trovare una buona storia. Io sono pronto! È tempo di tornare a Genovia!

Disney
Una scena di Pretty Princess
Hector Helizondo in Pretty Princess

Al momento, però, è ancora tutto da definire.

Cosa ne pensate? Come immaginate il sequel Pretty Princess 3?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...