Little Fires Everywhere su Amazon Prime Video in Italia dal 22 maggio: un successo annunciato?

Autore: Elisa Giudici ,

Sarà Amazon Prime Video a distribuire in esclusiva in Europa una delle serie più attese della primavera statunitense. S'intitola Little Fires Everywhere e rischia di essere uno dei casi dell'annata seriale 2020. Il motivo? La quantità di spettatori già decisi a vederla, ovvero i tantissimi lettori del romanzo da cui è tratto questo titolo. Il consenso del pubblico delle librerie ha decretato un successo clamoroso nelle classifiche di vendita. È facile quindi immaginare che un folto pubblico di lettori sarà curioso di vedere i personaggi di Celeste Ng prendere vita su piccolo schermo. 

Le premesse sembrano essere delle migliori anche per gli spettatori italiani, soprattutto quelli che hanno amato una hit televisiva come Big Little Lies. Infatti Little Fires Everywhere - negli Stati Uniti prodotta da Disney e in arrivo su Hulu - sembra confezionata proprio per attirare il pubblico della produzione HBO con Nicole Kidman e Shailene Woodley. Non a caso le due serie condividono tematiche simili, un focus tutto al femminile su un intreccio ricco di mistero e suspense, ma soprattutto la presenza chiave di Reese Witherspoon. Infatti l'attrice sarà protagonista della miniserie Hulu al fianco di Kerry Washington: entrambe le star sono impegnate anche in veste di produttrici della prima, attesissima stagione di 8 episodi. 

Per capire le basi di un possibile successo della miniserie, bisogna partire dalla sua fonte: il romanzo del 2017 campione di vendite

Tanti piccoli fuochi diventa una serie TV con Kerry Washington e Reese Witherspoon

Pubblicato in italiano da Bollati Boringhieri, Tanti piccoli fuochi è il secondo romanzo della scrittrice statunitense Celeste Ng ambientato in una cittadina dell'Ohio, dove l'autrice è cresciuta. Ambientata negli anni '90, la vicenda prende il via da un incendio, alimentato dai tanti piccoli fuochi del titolo: le fiamme consumano così la bella villa dei Richardson. Date le modalità d'innesco, la colpa cade sulla pecora nera della famiglia, Izzy. Nello stesso giorno in cui le fiamme divampano, Mia Warren e sua figlia Pearl lasciano in fretta e furia la città, senza lasciare traccia o spiegazione. 

Advertisement

La narrazione si sposta a un anno prima, quando la fotografa afroamericana dallo stile di vita frugale e nomade e la sua timida ed intelligente figlia approdarono nella cittadina. Impegnata a sbarcare il lunario tra lavoretti di fortuna e la vendita delle sue composizioni fotografiche tramite un'amica gallerista a New York, Mia (nella serie Kerry Washington) prende in affitto una casa da Elena Richardson (Reese Witherspoon). Così i figli delle due stringono amicizia e Pearl si ritrova a trascorrere molto tempo a casa dei Richardson, stregata dai quattro figli della coppia e dallo stile di vita regolare e abbiente della famiglia. 

Advertisement

Prodotto Consigliato

Tanti piccoli fuochi

Il romanzo da cui è tratta la serie Hulu distribuita da Amazon

La madre però non vede di buon occhio la fascinazione che la figlia prova verso questa famiglia perfetta. Così quando Elena le propone di lavorare come domestica nella sua villa accetta la proposta, pur di tenere d'occhio la figlia. Man mano che il romanzo procede la fitta rete di relazioni tra Pearl e i quattro figli dei Richardson e la contrapposizione tra le due madri faranno emergere molti segreti, fino a scoprire l'identità del misterioso piromane. 

Produttrici e protagoniste: Kerry Washington e ReeseWitherspoon

Alla guida di Little Fires Everywhere in veste di produttrici e protagoniste ci sono due grandi star del piccolo schermo. A interpretare Mia Warren, la volitiva madre di Pearl e fotografa afroamericana refrattaria alle regole ci sarà Kerry Washington, diventata celebre nel ruolo di Olivia Pope di Scandal. Al suo fianco, ma agli antipodi per personaggio e carattere, troveremo Reese Witherspoon. Sarà lei a dare corpo e voce a Elena Richardson, moglie e madre perfetta e perfezionista, incarnazione di un lindore ossessivo che la provincia statunitense vorrebbe incarnare. 

Advertisement

Amazon Prime Video
Reese Witherspoon nei panni di Elena Richardson
Reese Witherspoon è Elena Richardson, moglie e madre perfetta che nasconde molti segreti

Così come Big Little Lies, anche questo progetto nasce dall'intuito dell'attrice, che per dare nuovo slancio alla sua carriera qualche anno fa ha cominciato a produrre i film e le serie televisive in cui compare. La sua intuizione è stata quella di  portar piccolo e grande schermo romanzi che ha amato, talvolta snobbati da Hollywood in quanto considerati troppo femminili. Il successo dell'attrice negli ultimi anni conferma il suo ottimo fiuto e il potenziale di queste storie che si concentrano su mogli e madri dai tanti desideri e segreti. Reese Witherspoon ha così dato una chance a tante colleghe - famosissime ma talvolta snobbate da Hollywood per la scarsità di ruoli per donne over 40 - di ottenere parti prestigiose.

Little Fires Everywhere Little Fires Everywhere Una famiglia perfetta ed una madre e una figlia che sconvolgono le loro vite. Apri scheda

Tra le produttrici figurano anche la scrittrice Celeste Ng e la showrunner Liz Tigelaar. Ecco gli altri attori che completano il cast: 

Advertisement
  • Reese Witherspoon - Elena Richardson
  • Kerry Washington - Mia Warren
  • Joshua Jackson - Bill Richardson
  • Rosemarie DeWitt - Linda McCullough
  • Jade Pettyjohn - Lexie Richardson
  • Lexi Underwood - Pearl Warren
  • Megan Stott - Izzy Richardson
  • Gavin Lewis - Moody Richardson
  • Jordan Elsass - Trip Richardson

La serie sarà disponibile su Amazon a partire dal 22 maggio 2020

Advertisement

Quando esce il doppiaggio italiano di Little Fires Everywhere?

La serie arriverà su Amazon Prime Video il 22 maggio 2020. Inizialmente sarà disponibile solo in lingua originale sottotitolata in italiano.

È già in corso di lavorazione l'edizione italiana, in arrivo qualche mese più tardi, ma sempre nel 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...