Tutte le curiosità e i segreti sugli attori e i personaggi di Skam Italia 4

Netflix/Timvision Il cast di Skam Italia 4

Dalla rossa Eva al bad boy Edoardo, passando per Giovanni, Martino e Sana. Ecco tutti i personaggi e le curiosità degli interpreti di Skam Italia 4.

Le storie frizzanti di Skam Italia 4 torneranno il 15 maggio su Netflix e Timvision, proprio nel cuore della primavera, per la gioia di tutti i fan. 

La protagonista del nuovo capitolo sarà Sana Allagui, la ragazza musulmana della squad femminile del liceo romano.

Dopo il percorso di formazione di Eva, la scoperta dell’amore da parte di Martino e la trasformazione di Eleonora, sarà il turno di Sana per vivere la sua prima storia sentimentale.

La ragazza proverà per la prima volta qualcosa per qualcuno: lui è Malik, l’amico di suo fratello Sami. Allo stesso tempo, però, dovrà confrontarsi con i pregiudizi di chi la schiva o la prende in giro, da una parte, e dall’altra con le riserve della sua famiglia e della sua religione nei confronti della vita sociale di Sana, con le sue amiche. 

Sana sarà il focus della storia, ma accanto a lei torneranno tutti gli attori che abbiamo conosciuto nel corso delle altre stagioni. Ecco tutte le curiosità sul cast e i personaggi.

Beatrice Bruschi - Sana Allagui

Sana Allagui è un’adolescente acuta, brillante, intelligente, di religione musulmana. Per sua espressa volontà, Sana indossa il velo anche a scuola, scontrandosi con il bullismo dei compagni e trovando amicizia e comprensione nel gruppo delle ragazze

Proprio sul suo primo piano si era chiusa la terza stagione di Skam Italia: alla fine dell’anno scolastico sembravano essersi innamorati tutti, ma proprio tutti.

Netflix/TimvisionSana in primo primo in Skam Italia
Beatrice Bruschi è Sana

Tranne, appunto, Sana, il cui sguardo finale spalanca una porta sulle sue sensazioni, le sue insicurezze. 

A interpretare Sana è Beatrice Bruschi, che è nata a Torino ma vive a Roma da tempo. Classe 1996, è alta 1 metro e 55 e parla fluentemente, oltre all’italiano, inglese e francese.

Ha esordito nel 2011 nella serie Al di là del lago, ha preso parte a diversi spettacoli teatrali e si è diplomata al Conservatorio.

Lunghi capelli castani, occhi nocciola, dal suo profilo Instagram deduciamo che ama il mare, la fotografia e le uscite con gli amici.

Ludovica Martino - Eva Brighi

Eva Brighi è la protagonista della prima stagione. Capelli ramati, lentiggini, è innamorata di Giovanni, il fidanzato della sua amica Laura, quando era in seconda liceo.

Dopo i primi scrupoli, e dopo aver scoperto di essere ricambiata, ha deciso di viversi la storia d’amore senza freni, salvo poi pentirsene. Eva e Giovanni si sono lasciati alla fine della prima stagione: lei ha intrapreso una frequentazione leggera con Federico, lui ha cominciato a uscire con l’argentina, ma i fan sperano che i due prima o poi tornino insieme.

Netflix/TimvisionEva di Skam in primo piano
Ludovica Martino è Eva

Ludovica Martino è nata a Roma nel 1997. Dopo la maturità classica si è iscritta alla Scuola d’arte e recitazione Jenny Tamburi.

Nella vita reale è fidanzata con Luca Grispini, che interpreta Federico.

Il ruolo di Skam Italia è arrivato dopo qualche spot e la partecipazione a fiction come Che Dio ci aiuti, Don Matteo e Tutto può succedere. Nel 2019 ha preso parte al suo primo film, Il campione, con Stefano Accorsi.

Federico Cesari - Martino Rametta

Martino è l’antagonista di Eva nella prima stagione, ma diventa il protagonista della seconda. Amico del cuore di Giovanni, si rende conto di essere gay e, inizialmente, di provare qualcosa per lui. Poi s’innamora di Niccolò, con cui vivrà la sua prima storia d’amore anche se dovrà confrontarsi con una patologia che affligge il ragazzo: il disturbo bipolare. I due cementano la loro relazione e appaiono uniti e coesi anche nella terza stagione.

Netflix/TimvisionUna scena di Skam Italia 4 con Martino e Niccolò
Martino e Niccolò s'innamorano nella seconda stagione

Nato a Roma nel 1997, Federico Cesari ha preso parte a I Cesaroni 4 e a Tutti pazzi per amore quando era ancora un bambino. Lo abbiamo visto anche nei film La cena per farli conoscere (2007) e Il figlio più piccolo (2008) di Pupi Avati, oltre a Non c’è campo. Lo ricordiamo anche per il ruolo di Gabriel ne La guerra è finita. Partecipa anche alla web serie arcobaleno Girls Like You.

Alle elementari era in classe con Ludovica Martino, che nella serie è la sua migliore amica.

Su Instagram scopriamo i suoi hobby, tanti primi piani e i momenti trascorsi con gli amici.

Benedetta Gargari - Eleonora Sava

Eleonora è la prima amica di Eva dopo essersi trasferita dalla succursale alla sede centrale del liceo. Nella prima stagione è una spalla, nella seconda si trasferisce all’estero per un soggiorno-studio, nella terza vive la sua storia d’amore con Edoardo Incanti, confrontandosi anche con il problema del revenge porn.

Netflix/TimvisionEleonora ed Edoardo in una scena di Skam
Eleonora ed Edoardo alla fine della terza stagione

Benedetta Gargari è nata a Roma nel 1995: recita e partecipa a spot televisivi fin dall’infanzia. Ha una sorella, Ludovica, anche lei attrice. Tra i film a cui ha preso parte, ricordiamo La finestra di fronte, Saturno contro e Maledimiele, controbilanciati da una lunga lista di fiction e serie TV. Parallelamente al lavoro da attrice, ha portato avanti anche gli studi: si è laureata in Giurisprudenza.

Nel tempo libero posa per shooting fashion, va a sciare e frequenta gli amici. Ha un cagnolino di nome Harley.

 

Mehdi Meskar - Malik

La new entry della stagione dedicate a Sana è Malik, amico del fratello e interesse amoroso della protagonista. 

Mehdi Meskar è nato a Reggio Calabria nel 1995, ha origini magrebine ma vive a Parigi. Ha esordito recitando in diversi corti, per poi passare a serie e lungometraggi internazionali.

Parla diverse lingue: parla inglese, francese, arabo e tedesco, oltre all’italiano.

Il suo profilo Instagram è molto orientato alla sua carriera di attore: mostra scatti dal set o eventi mondani legati alla sua partecipazione a film e serie.

Ibrahim Keshk – Sami Allagui

Sami è il fratello di Sana e appare nella quarta stagione.

A interpretarlo è Ibrahim Keshk, nato a Roma. Alto 1 metro e 78, pratica calcio, atletica leggera, pugilato e, oltre all’italiano, parla l’egiziano. Nel 2017 ha partecipato a Sulla mia pelle di Alessio Cremonini.

Su Instagram mostra i suoi hobby, dai selfie al work out. Ha un cane di nome Bullo.

Ludovico Tersigni - Giovanni Garau

Giovanni è l’ex fidanzato di Eva. Riccioli castani, occhi azzurri, è stato l’oggetto della contesa tra la Brighi e la sua ex amica Laura, a cui la protagonista lo ha sottratto. Giovanni inizialmente può sembrare inaffidabile, ma poi si scopre che è un ragazzo responsabile, attento agli amici e degno di fiducia. Supporterà alla grande l’amico Martino nel momento del suo coming out.

A interpretarlo è una delle star della serie, Ludovico Tersigni, attore di Nettuno classe 1995. Lo abbiamo visto in Summertime, nel ruolo del protagonista-motociclista Ale, e nel film di Muccino L’estate addosso. Suo zio è Diego Bianchi, conduttore, regista e youtuber. È sostenitore di Green Peace e altre associazioni a tutela dell’ambiente.

Netflix/TimvisionGiovanni in una scena di Skam Italia
Ludovico Tersigni è Giovanni Grau

Ludovico Tersigni risulta single.

Su Instagram scopriamo alcune delle sue passioni, come la fotografia, l’arte e il disegno.

Greta Ragusa - Silvia Mirabella

Silvia Mirabella è una delle amiche del gruppo. Bionda, naïf e ingenua, ha subito una batosta innamorandosi di Edoardo, che l’ha usata e abbandonata. Questo trauma l’ha portata ad avere problemi alimentari. Alla fine Edoardo si è fidanzato con Eleonora, ma Silvia ha dimostrato maturità nel capire e perdonare l’amica. Alla fine della terza stagione concede una possibilità a Luchino.

Netflix/TimvisionSilvia in una scena di Skam Italia
Greta Ragusa è Silvia Mirabella

Greta Ragusa, nata a Roma nel 1999, è alta 1 metro e 69 e Skam Italia rappresenta il suo primo ruolo. Su Instagram scopriamo tanti suoi scatti, anche con i colleghi di Skam Italia con cui ha stretto un’amicizia che va oltre il set.

Martina Lelio - Federica Cacciotti

Federica Cacciotti, detta Fede, conosce Eva in un bagno durante la festa e, insieme a Eleonora e alla sua amica Silvia, fonda il gruppo delle ragazze. È la più divertente e spontanea, ma anche estremamente ingenua. Inizialmente prende una cotta per Martino, per poi fidanzarsi con un ragazzo che conosce fuori dalla scuola.

Netflix/TimvisionFederica in una scena di Skam Italia
Martina Lelio è Federica Cacciotti

Martina Lelio, classe 2000, è una delle interpreti più giovani. Skam Italia rappresenta il suo debutto. Su Instagram è molto attiva: posta le sue serate, i suoi selfie e anche la sua passione per i tatuaggi. Ha un cane tatuato sul braccio.

Francesco Centorame - Elia Santini

Elia è uno degli amici del gruppo di Giovanni e Martino. Cinico e ironico, ha un forte rapporto con tutti i membri del gruppo e mette l’amicizia al di sopra di qualunque cosa.

Netflix/TimvisionUna scena di Skam con Elia
Francesco Centorame è Elia Santini

A interpretarlo è Francesco Centorame, nato a Montesilvano, vicino Pescara. L’attore si è avvicinato alla recitazione dopo una brutta depressione che lo aveva colpito tra i 16 e i 18 anni. Per risollevarsi, aveva frequentato un corso di teatro e da lì aveva trovato la vocazione. Si è iscritto all’Accademia di Roma ma avrebbe voluto coltivare la carriera sul palcoscenico. Invece gli hanno proposto dei provini per serie TV come Maggie & Bianca e, appunto, Skam Italia. Ha preso parte anche a Gli anni più belli di Gabriele Muccino, uscito nel 2020.

Nel tempo libero ama vedere serie TV. Le sue preferite sono Narcos, Peaky Blinders e Breaking Bad.

Su Instagram condivide soprattutto momenti del suo lavoro e stralci di poesia.

Nicholas Zerbini - Luca "Luchino" Colosio

Luca detto "Luchino" è la mascotte del gruppo dei ragazzi. Ingenuo e divertente, è spesso oggetto delle bonarie prese in giro dei suoi amici. Alla fine svilupperà un interesse per Silvia.

Netflix/TimvisionLuca (Luchino) in una scena di Skam Italia
Nicholas Zerbini è Luchino

Nicholas Zerbini ha preso parte anche a È arrivata la felicità 2 prima di entrare nel cast di Skam Italia. Su Instagram condivide foto con gli amici o con la fidanzata o momenti di travestimenti come quello, particolarmente riuscito, nel Joker.

Rocco Fasano - Niccolò Fares

Niccolò Fares è il primo grande amore di Martino. Più grande, conosce casualmente il giovane liceale e i due sentono subito lo scoccare di una forte alchimia. Tra difficoltà e momenti in salita, riescono a coronare il loro sogno nella seconda stagione, mentre nella terza continuano a essere felicemente fidanzati.

Netflix/TimvisionNiccolò in una scena di Skam Italia
Rocco Fasano è Niccolò Fares

A interpretare Niccolò è Rocco Fasano, modello e musicista di Potenza classe 1993. Si è diplomato al Conservatorio e attualmente è iscritto alla facoltà di Medicina a Roma. Nel 2017 ha preso parte a Terapia di coppia per amanti, di Alessio Maria Federici.

Fasano ha una grande passione per la fotografia, come vediamo sul suo profilo Instagram.

Pietro Turano - Filippo Sava

Filippo è il fratello maggiore di Eleonora. Omosessuale, aiuterà Filippo a trovare se stesso e a cambiare punto di vista sul mondo. 

Netflix/TimvisionFilippo Sava in una scena di Skam Italia
Filippo è il fratello di Eleonora

Romano classe 1996, Pietro Turano è un attore e attivista nella comunità LGBT+. Fa parte del direttivo dell’Arcigay e, come ha rivelato a Radio Luiss, è contento e orgoglioso di aver interpretato Filippo, un personaggio chiave per fare capire e accettare l’omosessualità.

Anche su Instagram Turano, oltre a postare scatti del suo quotidiano, lavora costantemente per sensibilizzare sulle tematiche arcobaleno.

Giancarlo Commare - Edoardo Incanti

Edoardo Incanti è il classico bad boy del liceo romano che cambierà radicalmente grazie all’incontro con Eleonora. Dopo averla aspettata per oltre un anno, farà di tutto per iniziare una storia d’amore con lei. Dovrà però confrontarsi con i colpi di testa del fratello maggiore.

Netflix/TimvisionEdoardo ed Eleonora in una scena di Skam Italia
Edoardo ed Eleonora fidanzati in Skam Italia

A interpretare Edoardo, il bello della scuola, è Giancarlo Commare. Nato nel 1991 in provincia di Trapani, ha cominciato a recitare grazie a workshop e seminari. Ha preso parte a fiction come Che Dio ci aiuti, Don Matteo e Provaci ancora prof. Ha un talento particolare, quello del mangiafuoco. Molto attivo su Instagram, svela le sue passioni per la street art, i viaggi e la natura.

Luca Grispini: Federico Canegallo

Federico è un amico di Edoardo. Nella prima stagione conosce Eva, di chi si invaghisce. I due si scambiano un bacio, cosa che scatenerà diverse conseguenze per entrambi. Poi, dalla seconda stagione, cominciano a frequentarsi in modo leggero.

Netflix/Timvision/GiphyIl bacio tra Eva e Federico in Skam Italia
Il bacio tra Eva e Federico

A interpretarlo è Luca Grispini, classe 1993, nato a Roma. Nella vita reale è fidanzato con Ludovica Martino, l’interprete di Eva.  

View this post on Instagram

Non cerco le risposte che tanto non le trovo le domande sono troppe e si confondono tra loro la musica che suona nella testa è la mia unica risposta non costa eppure vale più dell'oro io sono sempre stato un sognatore un idealista ma ciò comporta il fatto di sbatterci la testa non vive chi non rischia e quello che ho imparato e impari ad apprezzare solo chi se né già andato io vivo nella mischia ma ci vivo da isolato la gente ti critica e non sa cos'hai passato è strano questo mondo ne faccio un surrogato ma infondo si adatta solo chi è disadattato è roba da psicanalista o da filosofo non sono io che parlo è il mio demone socratico non è questo il mio corpo è il corpo che abito non è questo il mio mondo c'è poco di magico. #mezzosangue #demon

A post shared by Luca Ψ Grispini (@luca_grispini) on

Tra le new entry della quarta stagione, oltre a Sami e Malik, ci sono anche i genitori di Sana, interpretati da Ahmed Hafiene e Leila Rusciani.

Che ne pensate? Qual è il vostro personaggio preferito?

Leggi anche

      NoSpoiler Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Accetta e continua per prestare il consenso all'uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi . Potrai consultare le nostre Informativa privacy e Policy sui cookie aggiornate in qualsiasi momento.