Cosa ci racconterà Storia contemporanea in pillole? I dettagli sulla docu-serie Netflix

Autore: Alessandro Zoppo ,

Le docu-serie sono diventate gettonatissime, specie ora che la cattiva informazione e le riletture distorte della storia prendono piede sul web. Netflix è in prima linea nel racconto della Storia e delle storie che appassionano il pubblico di mezzo mondo.

Dopo l'antologia #In poche parole e il recente Il coronavirus in poche parole, realizzati in collaborazione con la digital company Vox Media, la piattaforma streaming lancia Storia contemporanea in pillole (#History 101, in originale), una serie originale di produzione britannica (c'è dietro ITN Productions, la società del doc premiato con l'Oscar #Alla mia piccola Sama) che analizza i trionfi e i fallimenti della seconda metà del Novecento.

Partendo dal 1945 e arrivando ai nostri giorni, Storia contemporanea in pillole si basa esclusivamente sui fatti: la docu-serie utilizza infografiche ed immagini d'archivio per delle brevi lezioni di storia dedicate a rivelazioni scientifiche, scoperte rivoluzionarie e significativi cambiamenti socio-culturali che hanno modificato il nostro modo di vivere e di pensare.

Advertisement

Ogni episodio è strutturato come un cortometraggio: pillole che spiegano vari eventi storici in formato "mordi e fuggi", per adattarsi al consumo istantaneo di oggi e rendere tutto più accattivante. I riferimenti e le ricostruzioni sono ovviamente rigorosi e precisi.

Ma cosa racconterà esattamente la serie? Gli argomenti al centro degli episodi, come sottolinea il trailer ufficiale, sono quattro:

  1. Lo spazio
  2. I robot
  3. I fast food
  4. Il petrolio del Medio Oriente
Advertisement

Quattro "ossessioni" della storia statunitense. Il Novecento è stato caratterizzato dall'esplorazione dello spazio al di fuori della Terra e dei corpi celesti: lo sbarco sulla Luna, il 20 luglio del 1969, fu un evento destinato a segnare l'apice della competizione accesissima tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Fu una fantasia diventata realtà, che History 101 sintetizza con le immagini provenienti dagli archivi della Nasa.

Netflix
Una delle animazioni della docu-serie Storia contemporanea in pillole
Le originali animazioni della docu-serie Netflix

La diffusione sempre più veloce e sorprendente della robotica, dell'automazione e dell'intelligenza artificiale è un altro argomento al centro della docu-serie, che si interroga anche su come sia nata e abbia prosperato, nonostante l'interesse verso un'alimentazione sana, l'industria dei fast food, un business che, rivela il Sole 24 Ore, vale quasi 200 miliardi di dollari.

Advertisement

Non può mancare un focus sulla geopolitica delle forniture energetiche, l'uso delle energie alternative, della plastica e del nucleare, il rispetto dell'ambiente e della biodiversità. Insomma, grazie a History 101 sarà possibile esplorare da un'angolatura inedita alcuni avvenimenti epocali che hanno cambiato per sempre la storia dell'umanità.

Storia contemporanea in pillole è una delle numerose novità Netflix di maggio 2020: la docu-serie arriva in streaming a partire da venerdì 22 maggio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...