The Sleepers: la nuova miniserie HBO è uno spy drama ambientato in Europa

Autore: Silvia Artana ,

Storia, tensione, doppiogioco e verità nascoste. Lo spy drama The Sleepers porta gli spettatori indietro nel tempo, all'alba della "Rivoluzione di velluto", il processo che ha messo fine al controllo del paese da parte di Mosca e ha condotto alla dissoluzione dello stato comunista cecoslovacco.

Come riporta Deadline, dopo essere stata presentata in anteprima al Toronto International Film Festival 2019 ed essere stata trasmessa in Europa in occasione del 30esimo anniversario degli eventi, la miniserie in 6 episodi prodotta per HBO Europe (di cui potete vedere il trailer in copertina) arriverà negli USA il 18 maggio su HBO Go e HBO Now e il 27 maggio su HBO Max.

Advertisement

The Sleepers è scritta dall'esordiente Ondřej Gabriel, laureato in Scienze politiche alla Charles University di Praga, e conta sulla consulenza del collaboratore della CIA ed esperto di sistemi tecnologici H. Keith Melton e di Daniel Povolný, profondo conoscitore dei servizi segreti cecoslovacchi. La regia è di Ivan Zacharias, che per HBO Europe ha già realizzato la miniserie Wasteland (inedita in Italia), mentre la produzione vede la collaborazione di Tereza Polachova e Steve Matthew per HBO Europe e Jan Bilek per Etamp Film.

La trama di The Sleepers

Autunno 1989. All'alba della Rivoluzione di velluto, Marie e Viktor sono in viaggio da Londra verso Praga. Dopo avere lasciato la Cecoslovacchia 12 anni prima, marito e moglie stanno tornando a casa per una breve visita. Marie, una violinista professionista, desidera rivedere la sua famiglia. Invece, i motivi di Viktor, un dissidente politico, non sono chiari.

Ma il rientro in patria dopo tanti anni assume ben presto contorni drammatici. Dopo che un'auto investe la coppia, Marie si risveglia in ospedale, mentre di Viktor non c'è traccia. Dov'è finito l'uomo?

Advertisement

Spaventata e sola in un paese che non conosce più, ma decisa a ritrovare il marito, la donna inizia a indagare e si ritrova ben presto coinvolta in un intrigo che vede da una parte i servizi segreti e dall'altra gli oppositori del governo.

Mentre il vento del cambiamento soffia con forza dalla Germania dell'Est, dall'Ungheria e dalla Polonia, Marie si muove tra molti ostacoli e molti segreti alla ricerca non solo di Viktor, ma di una verità che potrebbe portarla molto più lontano:

Ha preso in considerazione che potrebbe essere scomparso di proposito?

HBO
Il poster di The Sleepers
la nuova miniserie The Sleepers è una spy story ambientata all'alba della Rivoluzione di velluto

Il cast di The Sleepers

The Sleepers conta sulla presenza di 3 volti noti a livello internazionale, ovvero l'attrice inglese Hattie Morahan (Alice attraverso lo specchio, La Bella e la Bestia), David Nykl (Arrow, Stargate Atlantis) e Tatiana Pauhofová (Burning Bush - Il fuoco di Praga, The Devil's Mistress).

Advertisement

Il cast è completato da Jan Vlasák, Martin Hofmann, Lenka Vlasáková, Petr Lnenicka, Hattie Morahan, David Nykl, Kristýna Podzimková e Jevgenij Libeznuk.

Al momento, non ci sono informazioni circa l'uscita in Italia. Ma la sensazione è che sia solo una questione di tempo. Restate sintonizzati per non perdere nessuna novità.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...