Come finisce Friends? L'epilogo della serie cult che ha segnato gli anni Novanta

Autore: Elena Arrisico ,

Chi non ama #Friends? Creata da David Crane e Marta Kauffman e andata in onda dal 1994 al 2004 per 10 stagioni, è considerata la sitcom per eccellenza, divenuta ormai un cult a cui molte altre serie si sono ispirate. Premiatissima da pubblico e critica, abbiamo imparato ad amare il cast di Friends, i personaggi, i luoghi, le storie… tutto! Chandler, Monica, Ross, Rachel, Joey e Phoebe sono diventati per noi dei veri amici, che abbiamo conosciuto e a cui ci siamo affezionati.

Tutto inizia con l’arrivo di Rachel che, dopo aver lasciato il futuro marito all’altare, incontra la sua vecchia amica del liceo Monica, diventata chef. Rachel vuole indipendenza, lontana dalla vita agiata della sua famiglia e chiede a Monica di ospitarla: le due ragazze diventano coinquiline. Inizia, così, la sua nuova vita, unendosi al gruppo di amici di Monica: l’aspirante attore italoamericano, Joey; l’analista contabile migliore amico di Joey, Chandler; la massaggiatrice e musicista, Phoebe e il paleontologo fratello di Monica, Ross.

Ma come finisce Friends? Per chi non se lo ricordasse, ecco l’epilogo della serie cult.

Advertisement

The Last One: Arrivi e Partenze

La storia dei sei amici di Manhattan, a New York, è arrivata al capolinea con la decima stagione della serie, concludendosi con l’episodio finale diviso in due parti – 10x17 e 10x18 – dal titolo The Last One, in italiano tradotto come Arrivi e Partenze e, letteralmente, L’Ultimo (episodio).

Advertisement

Trasmesso, negli USA, il 6 maggio 2004 – in Italia, il 4 luglio 2005 – il doppio episodio è stato visto da 52,5 milioni di persone, diventando uno dei finali di serie più visti della storia della televisione. Ma cosa accade, per la precisione?

Dopo aver trascorso la notte insieme, Ross capisce di amare Rachel e che vorrebbe stare con lei, ma quest’ultima è ormai decisa a trasferirsi a Parigi, dove le è stato offerto un lavoro presso Louis Vuitton. Rachel raggiunge, quindi, l’aeroporto per coronare il proprio sogno in ambito lavorativo ma Ross, supportato da Phoebe, decide di fermarla per cercare di convincerla a restare con lui.

Nel frattempo, Erica (Anna Faris) dà alla luce i due gemelli adottivi di Monica e Chandler - la coppia pensava si trattasse di un solo bimbo, invece nascono un maschietto e una femminuccia di nome Erica e Jack, in onore della madre naturale e del padre di Monica - e Mike confessa a Phoebe di volere dei figli.

Ross e Phoebe cercano di raggiungere Rachel all’aeroporto, ma sbagliano meta recandosi al JFK, mentre Rachel sta partendo dall'aeroporto di Newark. Per prendere tempo, Phoebe telefona a Rachel, dicendole che le flange dell'aereo - che non esistono - sono difettose, scatenando il panico degli altri passeggeri che scendono spaventati dall'aereo. Ross e Phoebe arrivano, dunque, in tempo, prima che Rachel salga nuovamente sull’aereo, ma lei decide di andare ugualmente.

Deluso e triste, Ross torna a casa, ma trova un messaggio sulla segreteria telefonica in cui capisce che Rachel è scesa dall’aereo; poco dopo, a sorpresa, lei arriva a casa sua e i due decidono di tornare insieme.

Intanto, Monica e Chandler finiscono per preparare gli scatoloni per trasferirsi nella nuova casa. L’ultima scena di Friends è quella che resterà, per sempre, impressa nella memoria dei fan di tutto il mondo: i sei amici si trovano nell’appartamento di Monica e Chandler, proprio quando questi ultimi due stanno per lasciarlo per sempre.

Non potremo mai dimenticare l'immagine degli amici che ricordano i momenti trascorsi in questa casa, prima di poggiare le loro chiavi sul tavolo della cucina ormai vuota e recarsi al Central Perk per un ultimo caffè tutti insieme.

Chandler Bing e Monica Geller

Amico di Ross sin dagli anni del college, Chandler Bing (Matthew Perry) è uno dei personaggi più amati della serie grazie alle sue battute sarcastiche sempre pronte. Dopo aver avuto una relazione con Janice (Maggie Wheeler) durante le prime stagioni, trova l’amore della sua vita in Monica, sua amica da sempre che sposa nella settima stagione.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Sorella di Ross, Monica Geller (Courteney Cox) è sempre stata dipinta come una ragazza maniaca dell’ordine e della pulizia, spesso competitiva, oltre che un bravissimo chef. Monica ha due storie importanti durante il corso della serie: quella con Richard Burke – oculista interpretato da Tom Selleck – e quella con Chandler, iniziata per divertimento ma diventata seria e finita con il matrimonio e l’adozione di due splendidi bambini.

Monica e Chandler hanno costruito la loro inaspettata storia, poco alla volta, iniziando da una lunga amicizia che li ha portati a formare una famiglia e a una vita fuori città, a Westchester, abbandonando lo storico appartamento di Monica. Dopo aver scoperto che Monica non poteva avere figli, la coppia ha deciso di adottare un bimbo da Erica ma, al momento del parto, la sorpresa di due gemelli – Erica e Jack - e la decisione di tenerli entrambi. Un lieto fine, quello di Chandler e Monica, che i fan della serie desideravano da tempo.

Rachel Green e Ross Geller

Tra le coppie finali di Friends, c’è quella formata da Rachel Green e Ross Geller. Rachel Green (Jennifer Aniston) è descritta, all’inizio, come una ragazza viziata con voglia di indipendenza che, dopo aver abbandonato il fidanzato all’altare, chiede a Monica – sua amica dal liceo – di poter andare a vivere con lei, iniziando a lavorare come cameriera al Central Perk. Amante della moda, un passo alla volta, inizia a farsi strada in questo campo, lavorando prima da Bloomingdale's e poi da Ralph Lauren. Tra le tante storie di Rachel – tra cui quella con Joey - la più importante è quella con Ross.

Fratello di Monica e da sempre innamorato di Rachel, Ross Geller (David Schwimmer) inizia una relazione con quest’ultima a partire dalla seconda stagione che, tra alti e bassi, andrà avanti fino alla fine della serie. Paleontologo, è famoso per i suoi matrimoni: il primo con la moglie Carol Willick (Jane Sibbett), che scoprì di essere lesbica ed era madre del suo primo figlio Ben; il secondo con Emily Waltham (Helen Baxendale), fallito perché pronunciò il nome di Rachel sull’altare, per sbaglio e il terzo con Rachel stessa, a Las Vegas (matrimonio poi annullato, perché i due erano ubriachi).

La storia d’amore tra Ross e Rachel è rimasta una costante di Friends. Indimenticabile è il loro primo bacio, durante il settimo episodio della seconda stagione: Chandler il pigro (The One Where Ross Finds Out).

Alla fine dell’ottava stagione, nasce la loro bambina Emma, ma la coppia torna insieme definitivamente proprio durante l’ultima puntata della serie. Ed è nello spin-off Joey – il cui protagonista è proprio Joey Tribbiani - che veniamo a conoscenza di ciò che è successo a Ross e Rachel dopo il finale di Friends: da una battuta di Joey, si deduce che i due siano sposati e pare anche genitori per la seconda volta.

Joey Tribbiani

Interpretato da Matt LeBlanc, Joey Tribbiani è un attore di soap-opera di origini italiane molto amante delle donne, ma le sue relazioni sono quasi tutte prive di coinvolgimento sentimentale: nell’ottava stagione, però, Joey si prende una cotta inizialmente non corrisposta per Rachel, che li porterà a stare insieme solo per un brevissimo periodo. Semplice, poco acculturato e amante del cibo, è uno dei personaggi più amati della serie.

All’inizio di Friends, Joey e Chandler vivono insieme nell’appartamento di fronte quello di Monica e Rachel: quest’ultima abitava con Monica, prima che Monica iniziasse una relazione seria con Chandler. Prima di diventare un attore di soap-opera, aveva poca fortuna alle audizioni. Joey è il migliore amico di Chandler.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Joey - Stagione 1

Alla fine di Friends, Joey è l’unico personaggio ad essere ancora single, oltre che preoccupato dal fatto che le vite di tutti stiano per cambiare: è per questa ragione, infatti, che Monica e Chandler preparano per lui una stanza nella nuova casa. Joey, però, si trasferisce a Los Angeles dall’esuberante sorella Gina (Drea de Matteo), dando vita allo spin-off #Joey, andato in onda dal 2004 al 2006 per 2 stagioni: è a Hollywood, infatti, che decide di proseguire la sua carriera di attore e che si innamora della vicina di casa Alex Garrett (Andrea Anders).

Protagonisti della serie sono anche il nipote Michael (Paulo Costanzo) e Bobbie Morganstern (Jennifer Coolidge), il nuovo agente di Joey.

Phoebe Buffay

Reduce da un’infanzia difficile e una madre morta suicida, Phoebe Buffay (Lisa Kudrow) lavora come massaggiatrice e canta per hobby con la sua chitarra al Central Perk, il famoso locale frequentato dai sei amici: chi non si ricorda della sua Gatto Rognoso, Smelly Cat in lingua originale? In realtà, Phoebe poi scopre di essere la figlia di Phoebe Abbott (Teri Garr) e Frank Buffay (Bob Balaban), marito di Lily, migliore amica della madre naturale. Ha una gemella, Ursula, interpretata dalla stessa Lisa Kudrow.

In molti, tifavano perché Joey e Phoebe finissero insieme, ma il destino ha voluto che l’espansiva Phoebe coronasse il suo sogno d’amore con Mike Hannigan (Paul Rudd). Il matrimonio della coppia – che vive nell’appartamento della nonna di Phoebe - si celebra durante la decima stagione, sulla neve, fuori dal Central Perk.

Come spiegato più volte da David Crane e Marta Kauffman e riportato anche da Entertainment Weekly, una reunion di Friends con nuovi episodi e una stagione 11 è praticamente impossibile: gli autori hanno spiegato che tutti i personaggi sono cresciuti e che uno dei motivi per cui la serie doveva finire è proprio perché, ormai, i protagonisti si trovavano in un punto della vita in cui gli amici non sono più considerati la famiglia, perché ne stanno creando una tutta loro.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Friends - Stagioni 1-10

Voi che ne pensate?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...