L'allieva 3: cosa sappiamo finora della nuova stagione

La terza stagione de L'allieva, con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, esordirà nella stagione televisiva 2020/2021. Ecco tutto quello che sappiamo finora su L'allieva 3, dalle prime anticipazioni sulla trama alle new entry che si uniranno al cast.

Endemol Shine Italy/Rai Fiction Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale

Il ritorno de L'allieva, serie con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale tra le più amate di casa Rai, è ormai prossimo. Stando alle recenti dichiarazioni della dirigente di Rai Fiction Eleonora Andreatta circa le nuove fiction Rai della stagione 2020/2021, L'allieva 3 dovrebbe esordire il prossimo autunno.

Le riprese erano iniziate sul finire del 2019, ma si sono bruscamente interrotte nei mesi scorsi a causa dell'emergenza Covid-19. Tuttavia, sembra proprio che la messa in onda della serie non subirà ulteriori ritardi. Il finale della seconda stagione - ispirato, come l'intera serie, alla collana di libri L'allieva di Alessia Gazzola - ha lasciato il pubblico con un agghiacciante interrogativo circa la sorte di uno dei personaggi chiave della trama, ma ha anche visto Alice e Claudio coronare finalmente il loro travagliato sogno d'amore.

Cosa succederà nella terza stagione de L'allieva? Di cosa parlerà la trama? Chi ritroveremo del cast originale e chi, invece, abbandonerà le scene? Ecco tutto quello che sappiamo finora.

La trama e le anticipazioni sui primi episodi

Sono davvero poche e frammentarie le informazioni circa la trama de L'allieva 3. Durante le fasi iniziali della produzione della terza stagione, però, l'autrice dei romanzi che hanno ispirato la serie, Alessia Gazzola (che è anche produttrice esecutiva), ha condiviso sui social la prima pagina del nuovo copione: il primo episodio si intitola Arabesque, che è poi uno degli ultimi libri pubblicati dalla Gazzola insieme a Il Ladro Gentiluomo. Quindi, è facile intuire che la trama prenderà le mosse proprio da Arabesque.

Il libro da cui prende spunto L'Allieva 3 BestSeller Arabesque
Il libro da cui prende spunto L'Allieva 3
BestSeller

Arabesque

12,35 €

Abbiamo lasciato Alice e Claudio innamorati all'aeroporto, dove lei raggiunge lui chiedendogli di non partire per gli Stati Uniti e di rimanere a Roma con lei. Conforti accetta e i due sembrano finalmente pronti a vivere una vera storia d'amore. Sulla loro felicità, però, si staglia l'ombra della notizia di un agguato di stampo mafioso che ha coinvolto Sergio Einardi. Sarà morto? Questo è l'interrogativo che resta sospeso al termine del finale di stagione.

Endemol Shine Italy/Rai FictionClaudio e Alice ne L'allieva
Claudio e Alice finalmente insieme

Vi anticipiamo che Einardi è sopravvissuto, infatti rivedremo l'attore che lo interpreta, Giorgio Marchesi, nei primi episodi della terza stagione. Il romanzo Arabesque racconta il primo incarico forense di Alice, che continua a lavorare all'Istituto di Medicina Legale con Claudio e si è ormai specializzata. Proprio ora che le cose tra loro vanno per il meglio, qualcosa rischia di mandare tutto all'aria: Alice scopre che un suicidio, certificato anni prima proprio dal suo compagno, è in realtà un omicidio.

L'Allieva 3 prenderà spunto anche da qui Longanesi Il ladro gentiluomo
L'Allieva 3 prenderà spunto anche da qui
Longanesi

Il ladro gentiluomo

17,67 €

Stando alle anticipazioni, la trama de L'allieva 3 dovrebbe ricalcare anche quella de Il Ladro Gentiluomo, ultimo capitolo della saga incentrato sul trasferimento della protagonista a Domodossola e le difficoltà della sua relazione a distanza con CC. Ricordiamo che, almeno per ora, sembra che la terza stagione de L'allieva sarà anche l'ultima.

Il cast: personaggi nuovi e di ritorno

Ritroveremo buona parte del cast originale, fatta eccezione per Dario Aita (Arthur Malcomess), che ha abbandonato definitivamente la serie. Tra Arthur e Alice è finita per sempre: lei ha scelto Claudio e il giovane reporter può quindi dedicarsi alla sua vita fatta di viaggi in giro per il mondo, ragione che ne giustifica l'assenza.

Endemol Shine Italy/Rai FictionAlessandra Mastronardi e Dario Aita
Arthur (Dario Aita) lascia per sempre L'allieva

Non ci sarà più neppure Tullo Solenghi (Paul Malcomess, padre di Arthur anche detto "Il Supremo", a capo dell'Istituto Legale). Dopo alcune puntate, stando alle indiscrezioni, saluteremo alcuni personaggi: Sergio Einardi (Giorgio Marchesi) e il Vicequestore Roberto Calligaris (Michele Di Mauro), che verrà sostituito da un detective.

Per quanto riguarda la new entry, Vittoria Belvedere dovrebbe vestire i panni della nuova Direttrice dell'Istituto Legale e, probabilmente, creerà qualche problema tra Claudio e Alice. Si aggiungerà al cast anche Sergio Assisi, nei panni di Giacomo, fratello di Claudio.

Il pubblico ritroverà, invece, oltre ai protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, Chiara Mastalli (Silvia) - presente nella prima stagione della serie, ma non nella seconda - Anna Dalton (Cordelia), Francesco Procopio (Giorgio Anceschi), Pierpaolo Spollon (Marco Allevi), Francesca Agostini (Lara), Emanuele Aita (Paolone), Maria Ubaldi (Amalia, nonna di Alice), Fabrizio Coniglio (Fabrizio Visone) e Giselda Volodi (Prof.ssa Valeria Boschi).

Endemol Shine Italy/Rai FictionAlessandra Mastronardi ne L'allieva
Alessandra Mastronardi è l'amatissima protagonista de L'allieva

In attesa di saperne di più, ricordiamo che le prime due stagioni de L'allieva sono disponibili in streaming su RaiPlay.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca