Vis a Vis: le questioni irrisolte, dalla scomparsa di Macarena alla morte di Yolanda

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Vis a Vis termina con la stagione 4 conducendo i personaggi coinvolti in un finale che vede solo alcuni di loro proiettati 12 anni nel futuro. Molte altre linee narrative però vengono semplicemente abbandonate già nelle prime 2 stagioni e il destino di diversi personaggi rimane incerto, proprio come alcune delle questioni che la serie costruisce episodio dopo episodio. 

Quando si guarda una serie TV non si pretende di sapere tutto su tutti i personaggi, ma in Vis a Vis i pezzi mancanti sono essenziali e servono a completare il quadro generale che inizia a sfaldarsi dopo la metà della seconda stagione. Le scelte narrative risultano man mano sempre meno azzeccate e con slanci di sceneggiatura più vicini alla fantascienza piuttosto che al crime drama, il genere a cui è possibile ascrivere la serie. Ecco come sciogliere tutti i nodi della trama che rimangono dopo la quarta stagione e che svelano l'origine di alcune stranezze, come la sparizione per quasi 2 stagioni del personaggio di Macarena.

Advertisement

SOMMARIO

Macarena muore? No, ma scompare per due stagioni: ecco perché

Netflix
Maggie Civantos in Vis a Vis

Macarena è l'indiscussa protagonista di Vis a Vis. Un personaggio complesso che inizia come stereotipo della bionda e ingenua ragazza e poi si evolve in una vera eroina del carcere, disposta a tutto per salvare le persone a cui tiene. Le prime due stagioni dello show ruotavano intorno a lei e alla sua famiglia ma, all'inizio della terza stagione, il personaggio viene dato per morto.

Advertisement
Show hidden content Le detenute cinesi di Cruz del Norte chiudono Macarena dentro una lavatrice industriale e la azionano annegando la ragazza. L'amica-nemica Zulema (Najwa Nimri) riesce a tirarla fuori ma Macarena non si riprende e viene portata d'urgenza all'ospedale dove finirà in coma per il resto della stagione 3 e per quasi tutta la stagione 4, tornando solo in alcune scene degli ultimi 2 episodi.

La sparizione di Macarena dallo show, il motivo principale che ha costretto la produzione ad abbandonare molte delle linee narrative intraprese, avviene per via dei precedenti impegni presi da Maggie Civantos, attrice protagonista di Macarena. Ma perché Maggie Civantos ha lasciato la serie di Vis a Vis? La donna ha annunciato di essere impegnata sul set de #Le Ragazze del Centralino, prima serie spagnola originale Netflix e di non poter continuare con Vis a Vis. Intervistata in proposito dal sito Vertele l'attrice ha annunciato:

Prima di leggere le sceneggiature sapevo già che avrebbero lasciato una porta aperta, ma all’inizio, quando ho saputo che non potevo essere lì per tutta la stagione, ho pensato che la cosa migliore per il personaggio fosse chiudere. Non volevo lasciare nulla aperto. Poi, tuttavia, sono stata grata che gli sceneggiatori e lo showrunner Iván Escobar abbiano preso la decisione di lasciare il personaggio in coma e lasciare la porta aperta per Maca, perché alla fine è stata aperta, quindi è stato fantastico.

Dopo il finale di Vis a Vis 4, il personaggio di Macarena torna anche in Vis a Vis El Oasis insieme a Zulema. El Oasis è una serie TV spin-off dello show che può essere considerata come una quinta stagione anche se differente per atmosfera e tematiche.

Fabio e Macarena stanno insieme? Come finisce la loro storia?

Netflix
I personaggi protagonisti di Vis a Vis

Fabio (Roberto Enríquez) e Macarena, guardia carceraria e detenuta, provano a stare insieme diverse volte nel corso delle prime due stagioni di Vis a Vis. La tensione sessuale tra i due è palpabile per tutta la serie eppure tra i due non c'è mai nulla di più di qualche bacio. Con l'allontanamento dalla serie del personaggio di Macarena anche la loro storia si interrompe, ma almeno c'è una scena di chiusura che spiega il destino del personaggio e come finisce la storia con Maca.

Advertisement
Show hidden content All'inizio della stagione 3 Fabio va a trovare Macarena nel nuovo carcere di Cruz del Norte e le chiede di sposarla. L'uomo è disposto ad aspettarla e a costruire una vita con lei una volta uscita di prigione. Macarena però è cambiata, non è più la timida ragazza che è entrata in prigione, ma una donna forte e che non vuole un legame che non può vivere. Quindi, nonostante sia rimasta felice della proposta, dice a Fabio che lei non deve essere salvata da nessuno e che lui deve smetterla di preoccuparsi e andare avanti con la sua vita. La scena finale dell'episodio mostra un montaggio alternato tra Fabio in macchina che sorride e Macarena sotto la doccia contenta della scelta intrapresa.
Advertisement

Un finale sospeso, dovuto all'abbandono dello show da parte di Macarena. Se l'attrice fosse rimasta nello show magari le cose sarebbero andate diversamente.

Che fine ha fatto Roman, il fratello di Macarena?

Netflix
Vis a Vis, che fine ha fatto Roman

Roman Ferreiro (Daniel Ortiz) è un altro personaggio centrale delle prime due stagioni di Vis a Vis, ma che scompare nella terza e nella quarta stagione lasciando allo spettatore il compito di donargli un destino. Anche Roman è probabilmente una vittima della scomparsa di Macarena dallo show, non avrebbe avuto più senso infatti portare avanti la sua linea narrativa senza la sorella in carcere.

Advertisement
Show hidden content L'ultimo volta in cui si vede Roman è quando, dopo aver rapito e malmenato Fabio perché pensava che questo stesse cercando di derubare e ingannare Macarena, si pente delle sue azioni e decide di credere nella buona volontà dell'uomo.

Da semplice impiegato, lo sviluppo del personaggio di Roman lo aveva portato a diventare un uomo d'azione. È possibile che sia in giro per il mondo con il camper di famiglia a eliminare pericolosi narcotrafficanti o più semplicemente alla ricerca di un modo per riallacciare i rapporti con la donna che doveva sposare nelle prime stagioni.

Chi ha ucciso davvero Yolanda?

Netflix
Belen Cuesta in Vis a Vis

La morte di Yolanda è uno dei misteri che continua per tutta la prima stagione e poi, improvvisamente, la sua linea narrativa viene abbandonata. Scoprire chi l'ha uccisa passa in secondo piano fino ad essere una questione che scompare del tutto. Anche se non viene mai chiarito definitivamente e diverse cose sulla sua morte restano un mistero, ecco chi ha ucciso Yolanda e perché.

Show hidden content È possibile presumere che Yolanda sia stata uccisa da Zulema, che voleva sapere dove ha nascosto i 9 milioni rubati con il fidanzato fuori dal carcere. Zulema ha portato Yolanda in lavanderia con una scusa e poi l'ha torturata, uccidendola infine con l'acqua bollente del vaporizzatore.

Le indagini sulla morte di Yolanda si fermano dopo qualche puntata e anche i legami che questa aveva con le altre detenute scompaiono, come se il personaggio non fosse mai esistito e fosse servito solo ad introdurre la vicenda dei 9 milioni di euro. L'unica cosa che rimane è il medaglione che Yolanda regala a Macarena e che arriva fino alla fine della quarta stagione. Yolanda invece, interpretata da Belen Cuesta, torna anche su #La Casa di Carta, altra serie spagnola sempre di Álex Pina, ma oltre a questo sono molti i legami tra le due serie.

Che fine fanno Miranda, Valbuena e gli altri personaggi di Cruz del Sur?

Netflix
Vis a Vis, che fine fa Valbuena

Miranda (Cristina Plazas), la direttrice del carcere di Cruz del Sur, e la guardia Ismael Valbuena (Harlys Becerra) scompaiono da Vis a Vis con l'abbandono del carcere iniziale, spostando la location degli eventi a Cruz del Norte dall'inizio della stagione 3. Un peccato perché le loro linee narrative rimangono tronche e sembra quasi che la loro evoluzione non sia servita a nulla.

Show hidden content Sul finire della stagione 2 Miranda aveva appena iniziato una storia di sesso con Sandoval, il malvagio medico di Cruz del Sur che tornerà anche nelle stagioni successive. Il suo ruolo come direttrice era stato messo in dubbio dal consiglio direttivo delle prigioni è quindi possibile che il suo personaggio sia stato semplicemente licenziato dal carcere e dimenticato da Sandoval.Valbuena invece aveva stuprato Kabila e nutriva un amore perverso per quest'ultima. Saray si era già vendicata su di lui facendogli perdere un testicolo. Rimane però un senso di incompletezza e, dopo il suo ultimo dialogo con Kabila alla fine della seconda stagione, Valbuena scompare dallo show e non torna a Cruz del Norte, a differenza di altre guardie carcerarie come Antonio Palacios, che ritorna nella stagione 4.

Insieme a loro ci sono altri personaggi come la guardia carceraria Carlota o la detenuta Bambi che non tornano nello show dopo la stagione 2, lasciando le loro linee narrative sospese. Tutto quello che resta da pensare è che siano rimaste a Cruz del Sur, come se le prime due stagioni fossero quasi scollegate dalle 3 e dalla 4.

Vis a vis - Il prezzo del riscatto Vis a vis - Il prezzo del riscatto Incastrata per prendersi la colpa delle frodi aziendali, la giovane Macarena Ferreiro è rinchiusa in un carcere femminile ad alta sicurezza circondata da criminali spietati in questo thriller spagnolo teso ... Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...