Stanno per arrivare i tarocchi di Guillermo del Toro (e sono imperdibili)

Tomás Hijo Tre carte dei Tarot del Toro

Li ha realizzati lo scrittore ed illustratore messicano Tomás Hijo e sono ispirati ai film più popolari del regista premio Oscar, da Il labirinto del fauno a La forma dell'acqua.

L'immaginazione di Guillermo del Toro è una delle più fervide e creative oggi in circolazione. Il suo cinema sa emozionare, commuovere e far riflettere come pochi altri. L'universo fantastico e visionario che ha messo in scena, un inno all'amore e alla bellezza della diversità, ha ispirato il disegnatore e scrittore Tomás Hijo, che ha dedicato un mazzo di tarocchi ai film più onirici e romantici del regista messicano che crede fermamente nell'impossibile.

I Tarot del Toro hanno richiesto a Hijo oltre un anno di lavoro e sono stati supervisionati da Guillermo in persona. È stato il regista stesso, ha rivelato il disegnatore, ad interessarsi al progetto.

Ogni volta che mi scriveva per congratularsi con me o per chiedermi qualcosa, avevo un piccolo infarto. Mi ha commissionato diverse stampe e un ex libris. Quando gli ho chiesto un indirizzo a cui spedire il materiale, mi ha detto che avrebbe preferito che glielo dessi io, che ci sarebbe stata la possibilità di vederlo. Alla fine, ci siamo incontrati a Parigi due estati fa. Abbiamo mangiato sushi per cena. La sensazione: cenare con un amico che conosci da sempre.

View this post on Instagram

Llevo más de un año trabajando en esto y aún me cuesta creer que sea verdad. Con ustedes… 🔥TAROT DEL TORO🔥 Un mazo de #tarot basado en la obra de Guillermo del Toro, diseñado por mí y supervisado por el mismísimo Guillermo https://amzn.to/369y709 ¿Os cuento la historia? Hace algún tiempo (esto ya lo he contado), Guillermo se interesó por mis cosas. Cada vez que me escribía para felicitarme o para pedirme algo, yo sufría un pequeño infarto. Me encargó varios grabados y un ex libris. Cuando le pedí una dirección a la que mandarle el material me dijo que prefería que se lo diera en mano, que habría oportunidad de verse. Al final, el encuentro se produjo en París hace dos veranos. Cenamos sushi. La sensación: cenar con un amigo al que conocía de siempre. Uno de los temas que salió fue, como no, el Misterio. Hablamos de Fort, del I Ching, de nuestro querido Iker Jiménez @navedelmisterio_ y (cuidao que viene) de tarot. Al instante apareció esta idea que ahora veis completamente formada. Le dije: “Oye, ¿y por qué no hacemos el Tarot del Toro?”. Así, sin pensar. Con toda confianza, como el que propone tomar una cerveza a un colega. La respuesta fue: “¡Órale, cabrón!”. Al volver a casa se lo recordé. Él se puso en contacto con @insighteditions y empezamos. Ha sido un currazo largo y exigente, pero divertidísimo. Y Guillermo ha estado ahí todo el tiempo, apoyando, animando y confiando. Solo tengo palabras de enorme agradecimiento. La historia no acaba aquí, pero de momento esto es todo lo que puedo contar. El tarot ya está en preventa en Amazon :) https://amzn.to/369y709 ¡Nunca os pido nada, pero hoy se agradecería muchísimo que compartiérais esto!

A post shared by tomashijo (@tomashijo) on

Durante quella cena a base di sushi, Hijo racconta che uno dei temi delle loro conversazioni è stato, naturalmente, il mistero. I due hanno chiacchierato di Charles Fort (il ricercatore statunitense del paranormale critico della scienza "esclusionista"), dei Ching, dei programmi sul mondo dell'occulto dell'amico comune Iker Jiménez e, inevitabilmente, dei tarocchi.

Immediatamente è apparsa quest'idea che ora vedete portata a compimento.

Tomás HijoLe carte dei tarocchi di Guillermo del Toro e la guida per interpretarli
I Tarot del Toro

I Tarot del Toro sono editi da Insight Editions e sono disponibili in prevendita (anche dall'Italia) su Amazon, con consegna prevista per il 15 settembre 2020.

Dalle prime immagini pubblicate da Hijo, si può notare la sua passione per Il labirinto del fauno, il dramma fantasy del 2006 che ha vinto tre Oscar per la scenografia, la direzione della fotografia e il trucco, e per La forma dell'acqua - The Shape of Water, la fiaba dark che ha vinto il Leone d'oro a Venezia 74 e si è aggiudicata quattro Oscar, tra cui quelli per il miglior film e il miglior regista.

Le carte sono 78, includono gli arcani maggiori e gli arcani minori e sono accompagnate da una guida che ne illustra i significati. Hijo spiega che il lavoro per realizzarle è stato lungo e impegnativo, ma davvero appassionante.

E Guillermo è stato lì tutto il tempo, sostenendomi, incoraggiandomi e fidandosi di me. Per lui posso spendere solo parole di enorme apprezzamento. La storia non finisce qui, ma per ora non posso dire altro.

I tarocchi d'autore Tarot del Toro
I tarocchi d'autore

Tarot del Toro

€ 28,84

Appena arrivati su Amazon, i Tarot del Toro sono finiti subito al primo posto nella classifica degli articoli più venduti. Pronti ad affrontare questioni terrene, mistiche e metafisiche con il buon Guillermo?

      Cerca