I conflitti di un mondo senza crimine in The Last Days of American Crime

Autore: Alice Grisa ,

Su Netflix è in arrivo un nuovo thriller, The Last Days of American Crime (noto anche come Il crimine ha i giorni contati), che racconta una realtà alternativa in cui il governo americano ha perfezionato un sistema che impedisce a chiunque di commettere intenzionalmente reati.

Tratto dalla graphic novel omonima (2009), di Rick Remender e Greg Tocchini, diretto da Olivier Megaton, schiera un cast di stelle: Édgar Ramírez, Anna Brewster, Michael Pitt e Sharlto Copley interpretano i ruoli principali.

Advertisement

The Last Days of American Crime arriverà sulla piattaforma di streaming il 5 giugno 2020.

Trama del film

The Last Days of American Crime è un’ambiziosa narrazione fantastorica/fantapolitica su come sarebbe un mondo senza crimini.

Il mondo è sprofondato nel caos: crimini e misfatti hanno insanguinato la società ed è necessario correre ai ripari prima del collasso del sistema.

Advertisement

In questo scenario, in cui il governo ha eliminato la possibilità di compiere reati volontariamente grazie a un segnale “congelante”, seguiamo la vicenda di Graham Bricke (interpretato da Édgar Ramírez), criminale professionista che ha perso il fratello e coglie l’occasione per effettuare il colpo della sua vita, prima che il segnale del sistema governativo sia in funzione, insieme al figlio di un gangster, Kevin Cash (interpretato da Michael Pitt) e con la hacker Shelby Dupree (Anna Brewster).

I tre progettano la rapina del secolo, forse l’ultima della storia del crimine americano.

Netflix
Una scena di  The Last Days of American Crime
Un piano perfetto?

Come avviene di solito nelle sottotrame sul controllo repressivo dello stato, The Last Days of American Crime rappresenta un presente (sulla carta) migliore di quello che conosciamo, ma con risvolti ancora più pericolosi e inquietanti. Apprendiamo dal trailer che il segnale ha ucciso qualcuno.

Cosa ci svela il trailer

Il ritmo da graphic novel torna nel trailer, che anticipa una pellicola ricca di azione, momenti spettacolari, colpi di scena e anche qualche scena romantica.

Advertisement

Il trailer mostra come un sistema a rischio stimoli necessariamente una risposta forte da parte del governo ma, allo stesso tempo, quest’ultima non sia immune da falle e rischi.

Netflix
Una scena di The Last Days of American Crime
Il conflitto tra governo e criminali

Graham Bricke non vuole solo effettuare una rapina ma anche elaborare un lutto ingiusto. Il segnale “congelante” che impedisce di commettere crimini è costato già una vita umana.

Advertisement

Graham diventa (anti)eroe (in)consapevole per difendere l’improbabile diritto al crimine in un mondo in cui reprimerlo apre ulteriori interrogativi.

Cosa è giusto e cosa è sbagliato?

Prodotto Consigliato

The Last Days of American Crime

Graphic novel

Probabilmente ce lo chiederemo tutti, dopo aver visto The Last Days of American Crime.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...