Chi è Silvia Mazzieri, l'attrice di Doc – Nelle tue mani e Vivi e lascia vivere

Lux Vide/Rai Fiction Silvia Mazzieri in Doc – Nelle tue mani

Nel cast di Doc – Nelle tue mani e Vivi e lascia vivere, Silvia Mazzieri è uno dei volti più promettenti della fiction italiana. Ecco tutto quello che c'è da sapere su di lei: biografia, curiosità e i ruoli interpretati finora nella sua carriera.

Negli ultimi anni, il pubblico televisivo ha fatto la conoscenza di Silvia Mazzieri. L'attrice, pur essendo ancora molto giovane, ha collezionato svariate esperienze degne di nota trasformandosi, gradualmente, in uno dei volti di punta della fiction italiana, in particolar modo di casa Rai.

Attualmente, Silvia è nel cast di due delle serie più amate dei palinsesti televisivi. L'abbiamo ritrovata dapprima in Doc – Nelle tue mani, nei panni della specializzanda Alba, e poco dopo in Vivi e lascia vivere, dove interpreta Giada, primogenita della mamma "di set" Elena Sofia Ricci (alias Laura Ruggero).

Due ruoli molti diversi tra loro che, però, hanno in comune l'appeal moderno delle giovani donne di oggi, con le idee chiare sui propri obiettivi seppure ancora piene di dubbi circa la sfera dei sentimenti.

Ma Alba e Giada sono solo gli ultimi personaggi a cui ha dato vita Silvia Mazzieri, di cui a onor del vero si sa piuttosto poco per quanto riguarda la vita privata fuori dal set.

Biografia

Silvia Mazzieri ha un'età di 27 anni. Nata a Pisa il 23 febbraio 1993, è cresciuta ad Abbadia San Salvatore in provincia di Siena. 

A soli 17 anni, ha partecipato a Miss Italia. In quell'anno (era il 2010), si è aggiudicata la fascia di Miss Cinema. Fare l'attrice non è mai stato il suo sogno, anzi su sua stessa ammissione da bambina odiava le recite scolastiche, che la mettevano a disagio per la troppa timidezza.

Silvia è molto legata ai suoi genitori e ha un fratello. Ha studiato Chimica Industriale e fino a qualche anno fa era una velocista a livello agonistico: prima di diventare attrice, avrebbe voluto frequentare la facoltà di Lingue o di Farmacia.

Film e fiction

L'esordio come attrice risale al 2014, quando viene scelta come protagonista del cortometraggio L'amore ormai, diretto da Roberto Gneo e Massimo Peregrinotti. Diventa nota al grande pubblico, però, grazie alla TV: in quello stesso anno interpreta il ruolo ricorrente di Bella nella seconda e nella terza stagione dell'acclamata fiction Braccialetti rossi e nel 2015 ha vestito i panni di Ambra in Provaci ancora prof!, al fianco di Veronica Pivetti.

Nel 2017 entra nel cast de Il paradiso delle signore, dove interpreta la romantica commessa Silvana Maffeis. Poco dopo, il pubblico l'ha ritrovata ne La strada di casa, serie con Alessio Boni e Lucrezia Lante Della Rovere. Come anticipato, attualmente è nel cast di due delle serie di punta della stagione televisiva 2019-2020 di Rai 1: Doc – Nelle tue mani e Vivi e lascia vivere.

Braccialetti rossi

Palomar/Rai Fiction/Apulia Film CommissionSilvia Mazzieri in Braccialetti rossi
Silvia Mazzieri nel ruolo di Bella in Braccialetti rossi

Silvia Mazzieri ha dato vita al personaggio di Bella in Braccialetti rossi 2 e 3. Bella diventa la fidanzata di Vale (interpretato da Brando Pacitto) dopo un incontro a una festa. La ragazza è profondamente gelosa di Nina (Denise Tantucci) e invidiosa della forte amicizia di Vale con gli altri ragazzi del gruppo dei Braccialetti. Ben presto, però, diventerà parte di loro.

Il paradiso delle signore

Aurora TV/Rai FictionLe Veneri de Il Paradiso delle signore
Silvia Mazzieri (a sinistra) con le altre Veneri

Silvana Maffeis è una dolce commessa del Paradiso, vorrebbe diventare un'attrice ed è perdutamente innamorata del pubblicitario Roberto (Filippo Scarafia). Il personaggio di Silvana, interpretato da Silvia Mazzieri, è presente solo nelle prime due stagioni della fiction. A partire dalla successiva, infatti, il cast è stato completamente rinnovato.

Doc – Nelle tue mani 

Lux Vide/Rai FictionSilvia Mazzieri in Doc - Nelle tue mani
Silvia Mazzieri è Alba

In Doc – Nelle tue mani, Silvia Mazzieri è la specializzanda Alba, innamorata del collega Riccardo (Pierpaolo Spollon), che però le nasconde un importante segreto sul suo passato. Non sappiamo ancora come andrà a finire tra loro, in quanto il finale della serie andrà in onda nei prossimi mesi, affiancando le altre fiction Rai che vedremo in autunno.

Sul suo alter ego sullo schermo, Alba, Silvia dice:

Alba è fragile, ma ha dentro un forte coraggio che le consente di farsi spazio nel mondo dell’ospedale. Ho cercato di approcciarmi a lei nel modo più semplice ed umano possibile, pensando alle volte in cui ho vissuto le mie prime esperienze nel mondo del lavoro.

Curiosità: per girare la serie, l'attrice ha dovuto tingere di rosso rame i suoi capelli biondo cenere.

Vivi e lascia vivere

View this post on Instagram

Conoscere, pian piano, ogni piccola ed intensa sfumatura di te stessa. Attraversare i tuoi limiti e le tue paure. Seguire il movimento del tuo corpo che cambia continuamente, affidarsi allo sguardo di qualcuno che ancora non conosci. Scoprirsi, giorno dopo giorno, andando contro ogni cosa in cui credevi. Che grande privilegio, cucire addosso alla tua vita: storie e volti lontani. Che magia poter fare questo lavoro, ogni volta che ne ho l’occasione. Spero presto di poter tornare sul set, e di immergermi in ogni nuovo mondo che avró la fortuna di incontrare. Buon Primo Maggio a tutti i lavoratori, a chi nonostante i grandi sacrifici e le infinite difficoltà porta avanti il proprio mestiere. ❤️🙏 @rai1official @bibifilm @pappicorsicato_ @elenasofiaricci_officialpage @giulioberanek @clemy_g @volver.actor #1maggio #vivielasciavivere #gratitudine #GiadaRuggero #heart #raiuno

A post shared by 🦋Silvia Mazzieri (@silvia__mazzieri) on

Silvia Mazzieri veste i panni di Giada Ruggero in Vivi e lascia vivere, al fianco di Elena Sofia Ricci (Laura) e Massimo Ghini (Toni Romano). Giada è la primogenita di Laura e Renato (Antonio Gerardi) e vive un rapporto molto conflittuale con sua madre. Fortemente determinata a rincorrere i propri sogni, è un'aspirante stilista e si divide tra l'amore mai del tutto sopito per l'ex fidanzato Nicola (Riccardo Maria Manera) e quello appassionato e travolgente per Luciano (Giulio Beranek), il titolare del night club in cui per un breve periodo lavora come cubista.

Delle scene in cui balla seminuda, Silvia ha dichiarato a Vanity Fair:

Non mi tiro mai indietro. In ogni personaggio c’è qualcosa di noi e la vedo sempre come una sfida. Sono molto timida e di certo non avrei mai ballato in mezzo a un locale in quel modo, ma quando me l’hanno chiesto mi sono buttata. 

Curiosità e vita privata: l'attrice su Instagram

La vita privata di Silvia Mazzieri è blindatissima, ma la sua riservatezza non disincentiva i fan a seguirla su Instagram, dove conta al momento più di 80mila follower.

Di lei sappiamo solo che ha un fidanzato attore, che - secondo indiscrezioni - potrebbe essere proprio Giulio Beranek, che interpreta Luciano in Vivi e lascia vivere. 

Dando un'occhiata all'account Instagram ufficiale di Silvia Mazzieri, ci si imbatte specialmente in ritratti fotografici realizzati per lavoro e in tanti scatti condivisi dai set, sia in compagnia dei colleghi - ha legato molto con Luca Argentero ed Elena Sofia Ricci - che inerenti i suoi cambi di look.

View this post on Instagram

Mancano alcuni giorni alla fine delle riprese di #vivielasciavivere. Quando ho iniziato questa avventura, stavo per vivere una grandissima esperienza e avevo un po’ paura. Eppure, un giorno ho conosciuto Elena che mi ha preso per mano e con delicatezza mi ha dato il coraggio necessario che mi ha permesso di vivere con libertá e naturalezza questa esperienza. Non é stato facile, ma con il suo modo rassicurante e materno, ha abbracciato ogni mia insicurezza, dandomi quella forza che a volte mi mancava. La sua umanità, i suoi consigli e la sua sincerità mi hanno avvolta. Adesso voglio bene non solo all’attrice ma anche alla donna che è. Ti voglio bene 🌸 #vivielasciavivere #lastdays #setlife #feelings #heart #soul #emotion #mum #family #art #human #kindness #simple #person #love #actress #art #rai1 @elenasofiaricci_officialpage

A post shared by 🦋Silvia Mazzieri (@silvia__mazzieri) on

Eccola, per esempio, in un'inedita versione mora per La strada di casa 2.

Raramente Silvia condivide foto personali: una delle ultime è quella risalente al suo compleanno. L'attrice appare molto legata alla sua famiglia d'origine e alla sua Toscana, dove torna volentieri non appena il lavoro lo consente.

Conoscevate già Silvia Mazzieri? Che ne pensate delle sue performance in Doc – Nelle tue mani e Vivi e lascia vivere?

      Cerca