La cattedrale del mare: tutti i personaggi e i doppiatori italiani

Diagonal TV/Netflix Una scena de La cattedrale del mare

Tratta dall'omonimo romanzo best seller di Ildefonso Falcones, La cattedrale del mare è una delle serie più acclamate degli ultimi anni. Ecco tutto quello che c'è da sapere sui tanti interpreti e i personaggi, con l'elenco dei doppiatori italiani.

Una storia di riscatto sociale e di rivalsa. La cattedrale del mare è il racconto a tratti epico di Arnau Estanyol, un ex servo della gleba che nella Barcellona del XIV secolo riesce ad affrancarsi dalla sua condizione di schiavo diventando prima Barone e poi Console del Mare.

Diretta da Jordi Frades, la serie - prodotta da Diagonal TV - ha fatto il suo esordio su Netflix ed è poi approdata in chiaro su Canale 5, conquistando grandi favori di pubblico. Merito di una storia avvincente, piena di colpi di scena e di frangenti crudamente drammatici - ma al contempo intrisa del fascino della scalata alla piramide sociale - e nondimeno di un cast vastissimo popolato da attori in molti casi più che convincenti.

La cattedrale del mare racconta della costruzione della basilica di Santa Maria del Mar, realmente esistente a Barcellona, e la erge a simbolo dell'unione e della determinazione degli ultimi. A costruirla, infatti, furono proprio i pescatori e i meno abbienti del quartiere della Ribera.

Di seguito, un excursus sui personaggi della serie La cattedrale del mare - ispirata, ricordiamolo, all'omonimo romanzo best seller di Ildefonso Falcones - e gli attori che li interpretano, con una postilla sui doppiatori italiani che hanno dato loro la voce.

Da leggere TEA La cattedrale del mare
Da leggere
TEA

La cattedrale del mare

9,50 €

Personaggi e interpreti

Il cast de La cattedrale del mare è molto numeroso. Include tanti personaggi ricorrenti - a partire dal protagonista Arnau (Aitor Luna) e dalle sue "donne": Mar (Michelle Jenner), da sempre innamorata di lui, Aledis (Andrea Duro), di cui il protagonista si invaghisce, e quella che diventerà sua moglie, Elionor (Silvia Abascal) - ma anche molti personaggi minori e comparse, come Jonás Berami. A seguire, ci occuperemo dei personaggi ricorrenti e degli attori che li interpretano. Sono inclusi anche gli attori bambini che hanno preso parte alla serie.

Arnau Estanyol (Aitor Luna, Hugo Arbues da bambino)

Diagonal TV/NetflixArnau Estanyol ne La cattedrale del mare
Aitor Luna è Arnau Estanyol

Arnau Estanyol è il protagonista de La cattedrale del mare. Figlio di Bernat e Francesca, non ha mai conosciuto la madre ma vive nella convinzione di essere protetto dalla Vergine Maria, che considera sua madre "adottiva". Riuscirà a scalare la piramide sociale unendosi in matrimonio con la ricca Elionor, anche se il suo cuore batterà per sempre per Aledis.

A interpretarlo è Aitor Luna, attore spagnolo diventato famoso in patria per aver preso parte a serie di successo come Velvet, La regina del sud e Valeria (distribuita da Netflix).

Diagonal TV/NetflixHugo Arbues ne La cattedrale del mare
Hugo Arbues è Arnau da bambino

Il piccolo Arnau è invece interpretato nei primi episodi da Hugo Arbues.

Bernat Estanyol (Daniel Grao)

Diagonal TV/NetflixBernat Estanyol ne La cattedrale del mare
Daniel Grao è Bernat Estanyol

Bernat Estanyol, padre di Arnau, è un umile servo della gleba che scappa a Barcellona alla ricerca di libertà dopo aver rapito il figlioletto dal castello del Signore del posto, che anni prima aveva abusato della moglie Francesca (madre del piccolo).

A interpretarlo è Daniel Grao, noto al grande pubblico per aver recitato nel film L’appartamento spagnolo (2002) e in Julieta (2016), al fianco di Michelle Jenner e Nathalie Poza, come lui nel cast de La cattedrale del mare.

Francesca (Natalia De Molina, Nathalie Poza da adulta)

Diagonal TV/NetflixNatalia De Molina ne La cattedrale del mare
Natalia De Molina è Francesca da giovane

Francesca è la giovane moglie di Bernat e madre di Arnau, interpretata nei primi episodi da Natalia De Molina. La ragazza viene violentata nel giorno delle sue nozze dal Signore del posto e costretta a vivere nelle segrete del suo castello. La De Molina è una promettente attrice spagnola ed è stata premiata alla Berlinale per la sua interpretazione nel film sull'omosessualità Elisa e Marcela (2019).

Diagonal TV/NetflixNathalie Poza ne La cattedrale del mare
Nathalie Poza è Francesca da adulta

In età adulta, a vestire i panni di Francesca è Nathalie Poza, un’attrice spagnola conosciuta principalmente per la sua partecipazione ai film Julieta (2016) e The Titan (2018). Il personaggio di Francesca si ritrova a diventare, negli anni, matrona di un gruppo di prostitute.

Joan (Pablo Derqui, Álvaro Villaespesa da bambino)

Diagonal TV/NetflixPablo Derqui ne La cattedrale del mare
Pablo Derqui è Joan

Joan è il fratello adottivo di Arnau, un ragazzino povero e orfano che viene accolto da Bernat come fosse figlio suo. Crescendo, si avvicina sempre più alla religione e diventa frate domenicano. La sua moralità eccessivamente rigida lo porterà, spesso, a compiere azioni in conflitto con i suoi sentimenti.

A interpretarlo in età adulta è Pablo Derqui, che ha recitato nella serie storica Isabel e nel film horror Con gli occhi dell’assassino (2010).

Diagonal TV/NetflixJoan ne La cattedrale del mare
Álvaro Villaespesa (a sinistra) è Joan da bambino

Joan da bambino è interpretato, invece, da Álvaro Villaespesa.

Mar (Michelle Jenner)

Diagonal TV/NetflixMichelle Jenner ne La cattedrale del mare
Michelle Jenner è Mar

Mar rimane orfana all’età di soli 11 anni e da allora vive sotto la custodia di Arnau. Lui la crescerà come se fosse sua figlia, ma lei non riuscirà mai a vederlo come un padre finendo per innamorarsene.

A interpretare Mar è Michelle Jenner, che ha già recitato con Aitor Luna in Los Hombres de Paco (2005-2010). 

Guiamona (Nora Navas)

Diagonal TV/NetflixNora Navas ne La cattedrale del mare
Nora Navas è Guiamona

Guiamona è la sorella di Bernat e accoglie lui e Arnau in casa sua quando i due arrivano a Barcellona. La donna deciderà di nasconderli fino a quando Bernat non diventerà un uomo libero, nonostante il parere contrario del marito Grau Puig. Guiamona crescerà Arnau come se fosse figlio a suo, fino a quando un incidente non cambierà per sempre il rapporto con il bambino. 

A interpretarla è Nora Navas, attrice di grande talento nota soprattutto per il film Dolor y gloria diretto da Pedro Almodóvar.

Sahat (Josep María Pou)

Diagonal TV/NetflixJosep María Pou ne La cattedrale del mare
Josep María Pou è Sahat

Sahat è uno schiavo che si occupa di fare da cambiavalute al suo padrone, l'ebreo Hasdai. Sarà lui a introdurre Arnau al mondo degli affari, aiutandolo a farsi strada e a diventare ricco. Arnau, in cambio, lo aiuterà rendendolo finalmente un uomo libero, ormai giunto all'età della vecchiaia. Molto vicino a Mar, la reputa una figlia.

A interpretarlo è l'attore Josep María Pou, che ha preso parte - tra gli altri - ai film Beloved/Friend (1999) a Mare dentro (2004).

Elionor (Silvia Abascal)

Diagonal TV/NetflixSilvia Abascal ne La cattedrale del mare
Silvia Abascal è Elionor

Elionor è una nobile donna spagnola che vive alla corte del Re, di cui è la favorita. Improvvisamente, le viene imposto di sposare un uomo di classe inferiore, Arnau: i due si odiano profondamente e lei farà di tutto per rovinargli la vita.

A interpretarla è Silvia Abascal, molto nota in Spagna. I suoi esordi risalgono al 1999 con il film La fuente amarilla, cui sono seguiti altri titoli di discreto successo come La dama sciocca (2006) e No Digas Nada - Say Nothing (2014), che ha scritto e diretto.

Grau Puig (Ginés García Millán)

Diagonal TV/NetflixGinés García Millán ne La cattedrale del mare
Ginés García Millán è Genis Puig

Grau Puig è lo spietato marito di Guiamona, un artigiano abbiente di Barcellona che si ritrova suo malgrado ad accogliere in casa il cognato Bernat e il nipote Arnau. Dopo la morte della prima moglie, sposa Isabel (Eva Rufo) per migliorare la sua posizione economica e sociale.

A interpretarlo è Ginés García Millán, famoso soprattutto per la sua partecipazione alla serie Herederos (2007-2009).

Aledis (Andrea Duro)

Diagonal TV/NetflixAndrea Duro ne La cattedrale del mare
Andrea Duro è Aledis

Aledis Segura è la figlia maggiore di un uomo senza morale che la vende in cambio di denaro. Completamente sola, senza speranze per il futuro, infrangerà ogni regola pur di vivere a pieno il suo amore per Arnau. I due, nella serie, sono follemente innamorati, nonostante le mille difficoltà che trovano lungo il loro cammino.

A intepretarla è Andrea Duro, nel cast di Ghost Academy (2012) e protagonista del rifacimento spagnolo di Tre metri sopra il cielo, Tres metros sobre el cielo (2010).

Ramón (Andrés Lima)

Diagonal TV/NetflixAndrés Lima ne La cattedrale del mare
Andrés Lima è Ramón

Ramón è un uomo molto onesto e generoso che, da sempre, cerca di aiutare i lavoratori del porto del quartiere della Ribera. Lega molto con Arnau, di cui diventa un fido alleato e confidente.

A interpretarlo è Andrés Lima, attore e regista spagnolo conosciuto specialmente per i film Giovanna La pazza (2001) e L’ultimo inquisitore (2006).

Maria (Ariadna Castellano)

Diagonal TV/NetflixAriadna Castellano ne La cattedrale del mare
Ariadna Castellano è Maria

Maria è una giovane ragazza che viene offerta in sposa ad Arnau in prime nozze. I due celebreranno il loro matrimonio, ma l'uomo continuerà a vivere la sua storia d'amore con Aledis.

A interpretarla è Ariadna Castellano, che il pubblico spagnolo (e non) ha avuto modo di conoscere nel film Lalola (2007) e nelle serie Countdown - Cuenta Atrás (2007) e Hospital Central (2000-2012). 

Genís Puig (Críspulo Cabezas, Gaby del Castillo da bambino)

Genís Puig è il figlio del ricco mercante Grau e da lui ha eredito l'avidità e la cupidigia senza scrupoli. Sin da quando erano bambini, odia profondamente Arnau.

A interpretarlo da adulto è Críspulo Cabezas, mentre a dargli il volto nei primi episodi è Gaby del Castillo.

Margarida Puig (Anna Moliner, Lucía Díez da bambina)

Diagonal TV/NetflixAnna Moliner ne La cattedrale del mare
Anna Moliner è Margarida Puig da adulta

Margarida è la figlia di Grau e, come suo fratello, detesta Arnau. Bugiarda, viziata e manipolatrice, farà di tutto per rendere ad Arnau la vita impossibile in complicità con Genís.

Diagonal TV/NetflixLucia Diez ne La cattedrale del mare
Lucia Diez (a destra) è Margarida Puig da bambina

A interpretarla da adulta è Anna Moliner, nota principalmente per la serie Le ragazze del centralino (disponibile su Netflix e giunta alla quinta stagione). Nei primi episodi, invece, il personaggio di Margarida è interpretato dalla giovanissima Lucía Díez.

Doppiatori italiani

Ecco l'elenco (in aggiornamento) dei personaggi principali e dei loro doppiatori italiani:

  • Arnau (Marco Vivio)
  • Joan (Riccardo Scarafoni)
  • Mar (Giulia Franceschetti)
  • Sahat (Stefano De Sando)
  • Elionor (Sabrina Duranti)
  • Genís (Andrea Lavagnino)
  • Aledis (Francesca Manicone)

La cattedrale del mare è attualmente disponibile in streaming su Netflix e Mediaset Play.

Leggi anche

      NoSpoiler Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Accetta e continua per prestare il consenso all'uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi . Potrai consultare le nostre Informativa privacy e Policy sui cookie aggiornate in qualsiasi momento.