Il logo di Tenet è cambiato (...ma non per motivi profondi)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La parola Tenet ha ispirato Christopher Nolan per il suo nuovo film, ma anche Tyler Deschaine per la sua azienda di componenti per biciclette, la Ride Tenet, con sede a Bellingham, Washington.

A quanto pare, il regista non aveva mai visto il logo registrato da Deschaine, ma il caso ha voluto che lo disegnasse estremamente simile ad esso.

Advertisement

Il proprietario dell'azienda americana, preoccupato per il fatto che i due marchi potessero venire confusi, ha scritto un post su Instagram e, a seguito di questa segnalazione, Christopher Nolan ha risposto e poi cambiato il logo del film.

Qui sotto si può vedere il post su Instagram di Deschaine, che ha messo a confronto i due loghi originali. Come si può vedere, nella parola Tenet le ultime due lettere sono capovolte in entrambi i casi. Come ha scritto il proprietario dell'azienda, la sua paura era quella che la notorietà del film oscurasse quella del suo brand, e che la gente pensasse che la sua azienda avesse preso ispirazione dal film di Nolan per il proprio nome.

Deschaine ha poi specificato che ha ottenuto il marchio Tenet il 9 ottobre 2018.

No Instagram parameter url defined

Come si può vedere, il post è stato modificato con un update (in data 25 maggio 2020) nel quale viene riportato che Christopher Nolan e Warner Bros. si sono messi in contatto con Deschaine.

Advertisement

Su sito ufficiale della Ride Tenet si può leggere il testo integrale della lettera che Nolan ha scritto in risposta alla questione:

Caro Tyler,

In Warner mi hanno appena mostrato il logo della vostra azienda, quindi ho voluto contattarvi direttamente e rassicurarvi sul fatto che il nostro logo è nato senza alcun riferimento al vostro. Lo so perché il nostro l'ho disegnato io stesso, sviluppandolo negli ultimi sei anni, spinto dal fascino delle simmetrie di una parola che è al centro della mia storia e dei suoi temi. Pensavo di aver fatto qualcosa di unico - ma è chiaro che voi siete stati guidati dallo stesso impulso creativo. Immagino che a volte possano verificarsi queste coincidenze incredibili e ovviamente capisco che non vorreste che qualcuno pensasse che siete stati ispirati dal titolo del nostro film - sentitevi liberi di citarmi nell'evidenziare queste coincidenze. Adoro il nostro logo, quindi spero che non lo riterrete necessario, ma se volete, posso smettere di usarlo, visto che sembra che il vostro sia stato reso pubblico per primo.

Distinti saluti, Chris Nolan.

A quanto pare, Nolan ha dovuto cambiare il logo del film, che nella sua versione iniziale faceva riferimento all'inversione del flusso del tempo capovolgendo le due lettere finali, come si può vedere nella schermata posta alla fine del nuovo trailer.

Nell'immagine qui sotto si può vedere il logo utilizzato per il primo trailer e quello nuovo, cambiato per il secondo trailer:

Warner Bros.
Nella parte superiore il logo di Tenet con le ultime due lettere capovolte, sotto il nuovo logo con le lettere rivolte verso l'alto
Tenet, loghi a confonto

Tenet sarà nei cinema americani dal 17 luglio 2020.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...