Il finale di Maleficent 2 (e il potenziale per un terzo capitolo)

Autore: Giacinta Carnevale ,

Maleficent - Signora del male è il sequel della pellicola Disney uscita nel 2014 che vede protagoniste il premio Oscar Angelina Jolie ed Elle Fanning. Tra le new entry nel cast del secondo capitolo della saga basata sulle origini di Malefica - la celebre villain del classico animato La bella addormentata nel bosco - troviamo anche Michelle Pfeiffer nei panni della regina Ingrith, madre del principe Filippo.

Prodotto con un budget di ben 180 milioni, il sequel ha avuto un buon successo di pubblico incassando quasi 500 milioni di dollari in tutto il mondo. Tuttavia non è riuscito a bissare gli incredibili risultati ottenuti dal primo film che aveva invece guadagnato oltre 750 milioni di dollari al box office internazionale. 

Advertisement

Diretto da Joachim Rønning, #Maleficent - Signora del male è basata sulla sceneggiatura firmata da Linda Woolverton e Noah Harpster & Micah Fitzerman-Blue. Tra i produttori ci sono la stessa Angelina Jolie, Joe Roth e Duncan Henderson, mentre Matt Smith, Jeff Kirschenbaum e Mike Vieira sono i produttori esecutivi.

Nel cast ritroviamo poi Sam Riley, nel ruolo di Fosco, Imelda Staunton, in quello della fatina Giuggiola, Lesley Manville, nei panni di Fiorina e Juno Temple, in quelli di Verdelia. Ad interpretare il principe Filippo invece è Harris Dickinson, che ha sostituito Brenton Thwaites, mentre tra gli altri volti nuovi spiccano Chiwetel Ejiofor (12 Anni Schiavo), Ed Skrein (Il Trono di Spade) e Robert Lindsay (Wimbledon). 

Maleficent - Signora del male Maleficent - Signora del male Il tempo è stato gentile con Malefica e Aurora. Il loro rapporto, originato da un tradimento, dalla vendetta e infine dall'amore, è cresciuto ed è forte. Ciononostante c'è ancora dell’astio ... Apri scheda

La trama

La trama continua ad esplorare il rapporto tra Malefica e Aurora che è ormai cresciuto e si è consolidato. Tuttavia le cose iniziano a complicarsi quando il principe Filippo chiede la mano di Aurora e quest'ultima accetta la proposta senza consultare la fata madrina. 

Advertisement

Il matrimonio sembra essere un motivo di grandi festeggiamenti nel Regno e nelle terre vicine poiché le nozze potrebbero finalmente unire il mondo degli uomini con quello delle creature magiche. Ma la regina Ingrith, madre di Filippo, sta tramando alle loro spalle e vuole approfittare dell'imminente matrimonio per distruggere per sempre il regno delle fate. 

Durante la cena di fidanzamento la regina lancia una provocazione nei confronti di Malefica affermando che grazie all'unione con suo figlio Filippo, Aurora diventerà sua e potrà ricevere finalmente l'amore di una madre. Le parole di Ingrith scatenano la furia della fata madrina ma la giovane principessa riesce a calmarla.

All'improvviso però il re Giovanni cade in un sonno profondo e la regina accusa Malefica di avergli lanciato una maledizione. Quest'ultima offesa e infuriata decide di andarsene e invita Aurora a seguirla ma, a sorpresa, lei rifiuta e resta a palazzo, mettendo così a rischio il loro legame. Malefica vola via e viene colpita da un proiettile di ferro scagliato dalla fedele serva di Ingrith. 

Advertisement

Gravemente ferita, viene portata in salvo da una creatura molto simile a lei che la conduce in una grande e misteriosa caverna dove vivono altre fate della sua stessa razza, guidati da Conall, colui che l'ha salvata. Dopo essersi ripresa, Malefica viene a conoscenza delle sue vere origini e scopre di essere l'ultima discendente diretta della leggendaria Fenice. 

Questo incontro inatteso porterà alla nascita di una nuova alleanza che vedrà Malefica e Aurora combattere per la prima volta su fronti opposti in una grande battaglia tra le creature magiche e gli uomini guidati dalla regina Ingrith. 

Il finale del film 

Ben presto però Aurora inizia a nutrire dei sospetti nei confronti della Regina e scopre l'esistenza del suo laboratorio segreto, dove un elfo rinnegato di nome Sicofante sta creando un veleno molto potente in grado di uccidere ogni essere fatato.

Advertisement

La giovane comprende poi che è stata la stessa Ingrith a maledire re Giovanni usando l'ago dell'arcolaio e viene a conoscenza dei suoi malvagi piani: le nozze infatti sono solo una trappola per poter distruggere per sempre le creature magiche. Prima che riesca ad avvertire Filippo, Ingrith fa catturare Aurora e la rinchiude nelle prigioni del castello. 

Nel frattempo Malefica sente che la Brughiera è in grave pericolo e si reca nel regno dove scopre che tutti i fiori sulle tombe delle fate sono stati tagliati. All'improvviso viene attaccata dai soldati della regina ma ancora una volta a salvarla è Conall che sacrifica la sua stessa vita. La sua morte convince Borra, un altro essere fatato, a dichiarare guerra agli umani e Malefica, spinta dal dolore per il sacrificio di Conall, scatena tutta la sua ira e il suo potere contro l'esercito di Ingrith. 

Aurora, che è riuscita a liberarsi e fuggire, chiede perdono alla sua madrina e per la prima volta la chiama madre. La Regina però ne approfitta e lancia contro la principessa una freccia contenente il veleno distruttivo. Malefica, per proteggere Aurora, si sacrifica e finisce per essere polverizzata dal dardo avvelenato. 

Disney
Michelle Pferiffer

Ingrith, soddisfatta, ammette di aver sempre voluto uccidere la fata madrina e che è stata lei stessa a diffondere delle false voci sul suo conto affinché tutti odiassero Malefica. Ma grazie alle lacrime versate da Aurora sulle sue ceneri, Malefica rinasce come Fenice e riesce a salvare la giovane fanciulla dopo che la Regina, terrorizzata, la getta giù dalla torre. 

Advertisement

Nel frattempo Filippo combatte contro Borra e quando ha l'opportunità di ucciderlo, decide di non farlo e lo lascia vivere. Il gesto del principe fa capire a Borra che Conall aveva ragione sugli uomini e che è possibile vivere in pace con loro. Alla fine Malefica riesce ad avere la meglio su Ingrith trasformandola in una capra e finalmente può riabbracciare la sua adorata Aurora.

La fata madrina comprende inoltre che Filippo è un uomo buono, degno di onore e benedice le nozze con Aurora. Il matrimonio viene così celebrato e sancisce la pace e l'unione tra il regno delle creature fatate e quello umano. L'indomani Malefica decide di partire ma promette ai due sposi di tornare per il battesimo del loro figlio. Nella scena finale vediamo la fata mentre vola libera, circondata dai bambini della sua razza. 

Maleficent 3: quello che sappiamo sul possibile terzo film della saga

Come vi abbiamo detto in precedenza, Maleficent - Signora del male non è stato accolto dallo stesso clamore del precedente film, complice forse i 5 anni di attesa tra le due pellicole. Tuttavia Disney potrebbe decidere di realizzare un terzo e nuovo capitolo della saga. 

Al momento la casa di Topolino non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito ma la nuova pellicola, stando a quanto riportato da Screenrant, potrebbe arrivare nelle sale cinematografiche nel 2024. Ma quale potrebbe essere la trama di Maleficent 3

Se nel secondo film abbiamo assistito allo scontro finale tra le creature fatate e il regno di Ulstead - concluso poi con l'unione tra i due popoli - il prossimo capitolo del franchise Disney potrebbe invece concentrarsi sul regno di Filippo e Aurora con l'introduzione di un nuovo villain. Infine non è da escludere anche un ritorno di Michelle Pfeiffer, visto l'enorme carisma dell'attrice e il suo incredibile fascino nell'interpretare un personaggio malvagio.

Nell'attesa di scoprire se il terzo film della saga verrà realizzato, a partire dal 29 maggio Maleficent - Signora del male arriva finalmente in streaming sul catalogo Disney+.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...