Perry Mason: il full trailer ci svela di più sulla serie HBO

Il conto alla rovescia è iniziato. Ancora pochi giorni e Perry Mason farà il suo debutto (negli USA) su HBO Max. Ma come sarà la serie? Il full trailer anticipa un noir d'altri tempi, immerso in un'atmosfera cupa e pieno di tensione.

L'attesa è quasi finita. Almeno, per il pubblico negli USA. Il 21 giugno debutterà su HBO Max Perry Mason, la nuova serie prodotta (anche) da Robert Downey Jr. dedicata al celebre avvocato e detective creato dalla penna di Erle Stanley Gardner. E con la data di uscita ormai prossima, il network ha rilasciato il full trailer, che svela qualcosa di più sulla storia e sull'atmosfera dello show (ma ovviamente, non troppo).

Di sicuro, è chiaro che la serie targata HBO offrirà uno sguardo inedito all'iconico personaggio, andando indietro nel tempo a esplorare le origini di Perry Mason e gli anni bui dopo la guerra e un matrimonio fallito, spesi nei panni (poco freschi) di investigatore privato a buon mercato.

Il futuro principe del foro è un uomo alla deriva nella Los Angeles del 1931, che viene coinvolto nello spinoso caso del rapimento di un bambino finito drammaticamente perché "è il genere di cose in cui è bravo". Il detective inizia a indagare con l'aiuto del suo amico, collega e mentore, Elias Birchard "E.B." Jonathan, e dell'agente Paul Drake, e si ritrova ben presto avviluppato in una rete di corruzione, fanatismo religioso e violenza:

La polizia, la chiesa, tutti [sono coinvolti, n.d.r.]

Per Perry Mason la ricerca della verità si rivela una sfida mortale, mentre uomini senza scrupoli non esitano a usare l'intimidazione e la forza per farlo desistere e la carismatica e sfuggente Sorella Alice infiamma i fedeli proclamando che "deve essere benedetto l'uomo che spezzerà il collo al demonio" che ha rapito e ucciso un bambino innocente.

La fotografia che si muove tra ombre cupe, sordide e stagnanti, lampade che accendono lampi in un'oscurità che sembra impenetrabile, crocifissi disegnati da neon azzurri e una luce del sole stanca e malata costruisce un'atmosfera sospesa e piena di tensione, che sembra sul punto di esplodere da un momento all'altro e rende un omaggio potente al genere noir. Così come la caratterizzazione che offre Matthew Rhys di Perry Mason. 

Naturalmente, è presto per giudicare. Ma la sensazione è che la nuova serie HBO abbia le carte in regole per ridare lustro al leggendario avvocato e alle sue storie.

Per saperlo, bisogna aspettare ancora un po'.

Leggi anche

      Cerca