Earwig e la strega: arriva il nuovo progetto di Studio Ghibli

Salani La copertina del romanzo Earwig e la strega

Studio Ghibli e Goro Miyazaki hanno confermato di essere al lavoro su film animato in CGI ispirato al romanzo Earwig e la strega, di Diana Wynne Jones.

Studio Ghibli ha da poco annunciato la produzione del suo nuovo film, il primo della compagnia a essere realizzato interamente in computer grafica 3D.

Stiamo parlando di Aya to Majo (Aya and the Witch sarà il titolo originale inglese), tratto dal libro omonimo di Diana Wynne Jones del 2011 Earwig e la strega, pubblicato in Italia da Salani. La nuova pellicola animata sarà diretta da Goro Miyazaki, figlio del leggendario Hayao Miyazaki (il quale figura come produttore del progetto assieme al co-fondatore di Studio Ghibli, Toshio Suzuki).

Il racconto originale ci porterà all'interno dell'orfanotrofio St. Morwald. La protagonista di nome Earwig è una bambina dal carattere decisamente indomito, lasciata ancora in fasce all’ingresso dell’istituto e ben presto adottata da due misteriosi personaggi, che nonostante i tratti apparentemente "normali" nascondono in realtà un oscuro e bizzarro segreto.

Earwig si ritroverà ben presto nell'abitazione di Bella Yaga e Mandragora, un luogo pieno zeppo di libri di magia e pozioni di ogni genere. La giovane capirà quindi che la sua mamma adottiva è in realtà una potente strega: grazie all'aiuto di Thomas - un vero e proprio gatto parlante - Earwig dimostrerà di avere un coraggio e una forza decisamente sopra le righe.

Wynne Jones, Diana Earwig e la strega
Wynne Jones, Diana

Earwig e la strega

9,50 €

Goro Miyazaki ha già realizzato altre opere di un certo spessore per Studio Ghibli, ovvero I racconti di Terramare (2006), La collina dei papaveri (2011) e la serie animata Sanzoku no musume Rōnya (2014), quest'ultima realizzata proprio in CGI.

Suzuki ha inoltre reso noto che se Pippi Calzelunghe (protagonista dell'omonimo romanzo del 1945 della scrittrice svedese Astrid Lindgren che Hayao Miyazaki avrebbe tanto voluto rileggere in chiave animata) è la "ragazza più forte del mondo", Earwig è invece la giovane più intelligente del mondo, grazie anche al suo essere "sfacciata, ma nonostante tutto decisamente carina".

Nonostante i rallentamenti per via dell'emergenza sanitaria globale, il film debutterà il prossimo inverno in Giappone sui canali dell’emittente televisiva NHK. Ricordiamo anche che Diana Wynne Jones, scrittrice del romanzo originale, è anche autrice de Il Castello Errante di Howl (da cui è stato tratto il leggendario film d'animazione giapponese del 2004, diretto da Hayao Miyazaki).

Nessuna conferma al momento circa la possibilità che Aya to Majo/Earwig e la strega possa arrivare prossimamente anche in occidente (Europa inclusa), ipotesi da non scartare.

(via AnimeNewsNetwork)

Leggi anche

      Cerca