Fiction Mediaset Autunno 2020: da Il silenzio dell'acqua 2 a Il coraggio di Ilaria

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

I palinsesti televisivi - parliamo di fiction Rai così come di fiction Mediaset - hanno subito non pochi scossoni durante la primavera 2020: molte produzioni sono slittate e, allo stesso modo, anche tante messe in onda. L'emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha fatto sì che la programmazione della TV generalista venisse completamente rivisitata e sono stati pochi i debutti e gli esordi di prodotti inediti, a cui sono stati preferiti nella maggior parte dei casi repliche di serie già conosciute dal pubblico.

Fortunatamente, ora che si sta procedendo a piccoli passi verso la normalità, anche i palinsesti sembrano pronti a ritrovare la propria schedulazione in vista dell'autunno. In particolare, soffermandoci su quanto accadrà in casa Mediaset, assisteremo al ritorno di serie molto amate, come #Il silenzio dell'acqua e Solo, affiancate da novità assolute, tra cui Il coraggio di Ilaria e Inchiostro contro piombo.

Advertisement

Salvo imprevisti, ecco di seguito le fiction Mediaset che vedremo nella stagione televisiva 2020-2021, a partire dall'autunno:

Il silenzio dell'acqua 2

Il silenzio dell'acqua Il silenzio dell'acqua La scomparsa dell’adolescente Laura Mancini è il drammatico punto di partenza di una complessa indagine che porterà alla luce i lati oscuri e i segreti celati dietro alla facciata perbene ... Apri scheda

La seconda stagione de Il silenzio dell'acqua avrebbe dovuto debuttare sugli schermi già nella primavera 2020, ma la messa in onda è slittata al prossimo autunno. Ritroveremo Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti nei ruoli di Luisa e Andrea, rispettivamente una detective della squadra omicidi di Trieste e un poliziotto del piccolo centro di Castel Marciano, una cittadina immaginaria affacciata sul mare.

Advertisement

Dopo aver tenuto con il fiato sospeso il pubblico con la risoluzione dell'intricato omicidio di Laura Mancini (Caterina Biasiol), i due si ritroveranno alle prese con nuovi delitti e vecchi fantasmi del passato. Il finale della prima stagione chiude definitivamente la storia di Laura, ma a Castel Marciano niente è come sembra e tutti hanno qualcosa da nascondere.

Inchiostro contro piombo

Indiana Production
Claudio Santamaria in Inchiostro contro piombo
Claudio Santamaria è Vittorio Nisticò in Inchiostro contro piombo

Inchiostro contro piombo è una serie TV di Indiana Production per Mediaset che racconta la storia del giornalista Vittorio Nisticò, direttore del quotidiano palermitano L'Ora tra gli anni '50 e '70. Una storia vera magistralmente interpretata da Claudio Santamaria, nei panni dell'incorruttibile giornalista siciliano che intraprese una vera e propria guerra contro la mafia.

Advertisement

Le riprese della serie sono state bloccate in primavera causa Covid-19, ma dovrebbero riprendere al più presto per garantire la messa in onda in autunno. Stando alle indiscrezioni, si tratta di 10 episodi che andranno in onda in prima serata su Canale 5.

Alfredino

Alfredino è una delle nuove fiction che vedremo su Mediaset e ripercorre la tragica vicenda di Alfredo "Alfredino" Rampi, il bambino di soli 6 anni che nel 1981 cadde in un pozzo a Vermicino, nel Lazio, e morì dopo giorni di agonia. Una storia che ebbe una risonanza mediatica incredibile e che, di lì a poco, rappresentò la miccia per l'istituzione della Protezione Civile.

Advertisement

A dirigere la serie di Lotus Production è Marco Tullio Giordana. Per il momento, non si conoscono ulteriori dettagli, ragion per cui è verosimile che la messa in onda slitti addirittura al 2021.

Il coraggio di Ilaria

Dovrebbe debuttare su Canale 5 nell'autunno 2020 Il coraggio di Ilaria, serie Taodue ispirata alla storia vera di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi. Dopo #Sulla mia pelle, la sconvolgente morte di Cucchi torna sugli schermi, condensata in una miniserie incentrata sul punto di vista della Cucchi.

Advertisement

Non si sa molto di questo progetto: per il momento, anche il cast è stato tenuto segreto. 

Solo 3

Taodue
Marco Bocci in Solo
Marco Bocci è il protagonista di Solo

Tornerà sugli schermi Mediaset anche Solo, serie Taodue con Marco Bocci giunta alla sua terza stagione

Bocci interpreterà nuovamente l'agente sotto copertura Marco Pagani detto Solo, infiltrato nel clan dei Corona, famiglia di spicco della 'Ndrangheta calabrese. Nella seconda stagione, Solo riesce a far arrestare Bruno, il figlio prediletto del capofamiglia Don Antonio (ormai defunto). Dopo averla liberata, si ricongiunge ad Agata (Carlotta Antonelli), a sua volta esponente della famiglia dei Corona.

La trama della terza stagione riprenderà dal lieto fine della coppia, che con buone probabilità verrà travolta da nuovi problemi.

Tutta colpa di Freud

La serie Tutta colpa di Freud è ispirata all'omonimo film del 2014 diretto da Paolo Genovese. Si tratta di uno spin-off, con Claudio Bisio nei panni del protagonista Francesco Taramelli (interpretato nel film da Marco Giallini), psicanalista che si prende cura di tre "speciali" pazienti con problemi sentimentali di diversa natura: Marta, Sara ed Emma, le sue figlie.

Non ritroveremo i protagonisti del film, ma un nuovo cast che dovrebbe includere, tra gli altri, l'attrice di origini bielorusse Caterina Shulha.

Che ne pensate delle novità fiction Mediaset per l'autunno 2020? Ricordiamo che, come sempre, la programmazione e i palinsesti sono in continuo aggiornamento e che potrebbero essere suscettibili a variazioni.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...