Major Grom and the Plague Doctor, il trailer dell'inquietante film russo di supereroi

Il cinecomic di Oleg Trofim porta sullo schermo le indagini del Maggiore Igor Grom e i crimini del Medico della Peste, due dei più famosi personaggi dei fumetti di casa Bubble Comics.

La figura del supereroe non è prerogativa esclusiva di Marvel e DC Comics. Lo dimostra Bubble Comics, la prima casa editrice russa che dal 2011 pubblica produzioni nazionali e non d'importazione come Demonslayer, Friar e Red Fury.

Ora la società fondata da Artem Gabrelyanov fa un ulteriore passo in avanti e intraprende una coraggiosa sfida produttiva, sbarcando al cinema con l'adattamento di uno dei suoi fumetti più popolari: Major Grom.

Il cinecomic si intitola Major Grom and the Plague Doctor e introdurrà al pubblico internazionale il personaggio del Maggiore Igor Grom, il poliziotto di San Pietroburgo chiamato a scovare e catturare un serial killer che ha preso di mira i potenti e i corrotti: il Medico della Peste.

Il primo trailer del film è sbarcato online e potete vederlo in apertura di questo articolo.

View this post on Instagram

Представляем вам первый официальный постер фильма «Майор Гром: Чумной Доктор»! В среду, 27 мая, Bubble Studios совместно с онлайн-кинотеатром КиноПоиск HD презентуют трейлер первого полнометражного фильма по мотивам российского комикса — «Майор Гром: Чумной Доктор», а создатели и актёры проекта подробнее расскажут о нём и ответят на вопросы зрителей. Трансляция пройдёт в 17:00 на сайте чумнойдоктор.онлайн, где уже сейчас вас ждёт небольшой сюрприз! #BUBBLEcomics #BUBBLEstudios #MajorGrom #МайорГром #МайорГромЧумнойДоктор #МГЧД

A post shared by Майор Гром: Чумной Доктор (@gromfilm) on

I toni sono assai oscuri e inquietanti: la Russia immaginata dal regista Oleg Trofim (Ice) e dal direttore della fotografia Maxim Zhukov (Sputnik) appare come una nazione in cui le forze dell'ordine hanno pieni poteri, la criminalità dilaga e l'apparato repressivo è particolarmente violento.

Il Medico della Peste è un assassino mascherato che cerca la vendetta e la giustizia agendo da solo, contro spregiudicati oligarchi e politici collusi con la malavita. "Il paradosso – ha scritto Alessandro Di Nocera raccontando il personaggio su Repubblica – è che i delitti compiuti dal pazzo generano un'ondata di approvazione populista che monta fino a esplodere in disordini nelle strade".

Il killer si esprime così su ciò che accade a San Pietroburgo e dintorni.

Il fatto è che ho sempre voluto vivere in un paese normale, un paese dove non ci sono corruzione e illegalità, concussione e furti, brigantaggio e nepotismo. In altre parole, uno stato di diritto, definizione che, con mio profondo rammarico, non si applica alla Russia!

View this post on Instagram

Как вы помните, завтра в 17:00 на сайте чумнойдоктор.онлайн состоится онлайн-презентация фильма «Майор Гром: Чумной Доктор». Её ведущими станут креативный продюсер Роман Котков и исполнительница главной женской роли Любовь Аксёнова, а гостями стрима станут Тихон Жизневский, Александр Сетейкин, Алексей Маклаков, Сергей Горошко, Михаил Евланов и Олег Чугунов. Мы предлагаем вам оставить в комментариях к этой записи вопросы к этим замечательным людям, а лучшие из них зададим во время прямого эфира! Более того, самые интересные вопросы по мнению создателей фильма получат эксклюзивные призы — дерзайте! #BUBBLEcomics #BUBBLEstudios #MajorGrom #МайорГром #МайорГромЧумнойДоктор #МГЧД

A post shared by Майор Гром: Чумной Доктор (@gromfilm) on

Prodotto da Artem Gabrelyanov e Michael Kitaev, Major Grom and the Plague Doctor appare come un vero e proprio blockbuster (il budget è da 10 milioni di dollari) a metà strada tra il Batman di Christian Bale nella trilogia di Christopher Nolan e lo Sherlock Holmes interpretato da Robert Downey Jr. nel dittico di Guy Ritchie.

Per quanto riguarda il cast, Tikhon Zhiznevskiy è Igor Grom, Aleksey Maklakov è l'ispettore Fyodor Prikopenko, Lyubov Aksyonova interpreta Yulia Pchelkina e Aleksandr Seteykin è Dima Dubin.

Il Maggiore Grom è già stato protagonista di un cortometraggio di 28 minuti, reso disponibile da Bubble Comics su YouTube.

Major Grom and the Plague Doctor è attualmente in fase di post-produzione: le riprese si sono concluse poco prima dell'epidemia di coronavirus in Russia.

La data d'uscita non è ancora stata annunciata: Bubble Studios e i co-produttori di Kinopoisk HD faranno uscire il film in patria nel 2021 e intanto cercheranno di piazzarlo sui mercati internazionali durante il Key Buyers Event, il mercato virtuale organizzato dall'8 all'11 giugno dall'agenzia Roskino.

Nell'attesa di vedere il film sugli schermi, è possibile leggere i fumetti anche qui da noi: a pubblicarli nel nostro Paese è Italycomics E-comics sotto il marchio Bubble Comics Italia, con le traduzioni di Paolo Accolti Gil.

Leggi anche

      Cerca