Major Grom and the Plague Doctor, il trailer dell'inquietante film russo di supereroi

Autore: Alessandro Zoppo ,

La figura del supereroe non è prerogativa esclusiva di Marvel e DC Comics. Lo dimostra Bubble Comics, la prima casa editrice russa che dal 2011 pubblica produzioni nazionali e non d'importazione come Demonslayer, Friar e Red Fury.

Ora la società fondata da Artem Gabrelyanov fa un ulteriore passo in avanti e intraprende una coraggiosa sfida produttiva, sbarcando al cinema con l'adattamento di uno dei suoi fumetti più popolari: Major Grom.

Advertisement

Il cinecomic si intitola Major Grom and the Plague Doctor e introdurrà al pubblico internazionale il personaggio del Maggiore Igor Grom, il poliziotto di San Pietroburgo chiamato a scovare e catturare un serial killer che ha preso di mira i potenti e i corrotti: il Medico della Peste.

Il primo trailer del film è sbarcato online e potete vederlo in apertura di questo articolo.

No Instagram parameter url defined

I toni sono assai oscuri e inquietanti: la Russia immaginata dal regista Oleg Trofim (Ice) e dal direttore della fotografia Maxim Zhukov (Sputnik) appare come una nazione in cui le forze dell'ordine hanno pieni poteri, la criminalità dilaga e l'apparato repressivo è particolarmente violento.

Il Medico della Peste è un assassino mascherato che cerca la vendetta e la giustizia agendo da solo, contro spregiudicati oligarchi e politici collusi con la malavita. "Il paradosso – ha scritto Alessandro Di Nocera raccontando il personaggio su Repubblica – è che i delitti compiuti dal pazzo generano un'ondata di approvazione populista che monta fino a esplodere in disordini nelle strade".

Advertisement

Il killer si esprime così su ciò che accade a San Pietroburgo e dintorni.

Il fatto è che ho sempre voluto vivere in un paese normale, un paese dove non ci sono corruzione e illegalità, concussione e furti, brigantaggio e nepotismo. In altre parole, uno stato di diritto, definizione che, con mio profondo rammarico, non si applica alla Russia!

No Instagram parameter url defined

Prodotto da Artem Gabrelyanov e Michael Kitaev, Major Grom and the Plague Doctor appare come un vero e proprio blockbuster (il budget è da 10 milioni di dollari) a metà strada tra il Batman di Christian Bale nella trilogia di Christopher Nolan e lo Sherlock Holmes interpretato da Robert Downey Jr. nel dittico di Guy Ritchie.

Advertisement

Per quanto riguarda il cast, Tikhon Zhiznevskiy è Igor Grom, Aleksey Maklakov è l'ispettore Fyodor Prikopenko, Lyubov Aksyonova interpreta Yulia Pchelkina e Aleksandr Seteykin è Dima Dubin.

Il Maggiore Grom è già stato protagonista di un cortometraggio di 28 minuti, reso disponibile da Bubble Comics su YouTube.

Major Grom and the Plague Doctor è attualmente in fase di post-produzione: le riprese si sono concluse poco prima dell'epidemia di coronavirus in Russia.

Advertisement

La data d'uscita non è ancora stata annunciata: Bubble Studios e i co-produttori di Kinopoisk HD faranno uscire il film in patria nel 2021 e intanto cercheranno di piazzarlo sui mercati internazionali durante il Key Buyers Event, il mercato virtuale organizzato dall'8 all'11 giugno dall'agenzia Roskino.

Nell'attesa di vedere il film sugli schermi, è possibile leggere i fumetti anche qui da noi: a pubblicarli nel nostro Paese è Italycomics E-comics sotto il marchio Bubble Comics Italia, con le traduzioni di Paolo Accolti Gil.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...