Che Dio ci aiuti: il finale della quinta stagione e le anticipazioni sulla sesta

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Che Dio ci aiuti, di Lux Vide e Rai Fiction, ha fatto il suo esordio su Rai 1 nel 2011 conquistando, stagione dopo stagione, sempre maggiori consensi di pubblico. La protagonista è Suor Angela (Elena Sofia Ricci) che, insieme alle sue consorelle e alla Madre Superiora Suor Costanza (Valeria Fabrizi), gestisce un convitto che ospita persone in difficoltà, molto diverse tra loro per storia ed estrazione sociale. Il punto di ritrovo (e di snodo per le vicissitudini della serie) è rappresentato da un bar, l'Angolo Divino, dove Suor Angela entra in contatto giorno dopo giorno con gli ospiti del convento finendo per ritrovarsi irrimediabilmente coinvolta nei loro problemi personali.

La serie con Elena Sofia Ricci nei panni della travolgente Suor Angela è giunta ormai alla sua quinta stagione e stanno per iniziare, finalmente, le riprese della sesta. 

Advertisement

Che Dio ci aiuti 6 avrebbe dovuto fare il suo esordio sul piccolo schermo nell'autunno 2020, ma probabilmente non vedremo i nuovi episodi - che saranno 10, stando alle indiscrezioni - prima del 2021. L'emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha infatti ritardato e ostacolato le riprese, nonostante la sceneggiatura fosse stata già completata.

Prima di scoprire cosa ci riservano le anticipazioni su Che Dio ci aiuti 6, ricordiamo insieme il finale della quinta stagione.

Il finale di Che Dio ci aiuti 5

Gli ultimi due episodi di Che Dio ci aiuti 5 - Addio! e La strada di casa - hanno visto trionfare l'amore per le coppie più benvolute della serie e il ritorno al convento di Suor Angela, reduce da una sorta di crisi mistica. Ma procediamo con ordine. Suor Angela scappa dal convento con il piccolo Mattia, figlio di Nico (Gianmarco Saurino), dopo aver saputo che quest'ultimo ha intenzione di affidare il bambino a un istituto.

Advertisement

Nico vorrebbe denunciarla, ma viene persuaso a non farlo da Suor Costanza. Frattanto, Suor Angela è in preda ai sensi di colpa e decide di spogliarsi del suo abito da suora, non sentendosi più all'altezza del suo ruolo, e torna a essere semplicemente Lorenza. Al convento Suor Costanza fa di tutto per tenere nascosta la fuga della Sorella, ma Azzurra (Francesca Chillemi) - che è da poco tornata da New York dopo aver perso in un incidente Guido (Lino Guanciale) e il piccolo Davide - e Valentina (Arianna Montefiori) iniziano a sospettare qualcosa. La Madre Superiora si ritroverà costretta a dire loro la verità e Azzurra si metterà sulle tracce di Suor Angela.

Lux Vide/Rai Fiction
Suor Angela, Nico e Azzurra in Che Dio ci aiuti
Suor Angela, Nico e Azzurra in Che Dio ci aiuti

Intanto, Ginevra (Simonetta Columbu) cerca di convincere Nico di essere davvero pronta a diventare suora, nonostante i sentimenti che ancora prova per lui. L'avvocato, però, crede che non sia quello il suo destino e, nel corso di una discussione, si ritrova ad affrontare la rabbia della giovane novizia per la sua decisione di dare Mattia, nato da una precedente relazione, in affidamento.

Problemi in vista anche per Gabriele (Cristiano Caccamo), che si ritrova diviso tra Teodora (Ilaria Spada) e la sua volontà di andare a convivere e il sentimenti ancora vivi per Valentina.

Advertisement

Suor Angela, frattanto, si è rifugiata dall'amico Pietro (Sergio Romano), e svela a lui la ragione della sua crisi di fede: non riesce a trovare una spiegazione per la scomparsa di Guido e Davide e per il dolore di Azzurra. Al convento viene svelata la verità sulla fuga di Suor Angela e tutti, in qualche modo, si sentono responsabili per il colpo di testa della suora. Nico e Suor Costanza si recano alla casa in campagna di Pietro - ormai è chiaro a tutti, per una serie di coincidenze, che sia stato lui ad aiutarla - mentre Azzurra si dirige verso la casa al mare, dove trova Suor Angela.

No Instagram parameter url defined

Azzurra ha un intenso confronto con lei e le svela di sentirsi molto vicina a Dio. Intanto, arriva la notizia che Mattia è scomparso. Suor Angela viene arrestata dopo essere stata denunciata dalla novizia Ginevra, ma in realtà è stata Marianna, ex compagna di Pietro, a rapire il bambino.

Ginevra e Azzurra si confrontano sulla vocazione e sull'amore: la prima vuole avere consigli circa i sentimenti che continua a provare per Nico, mentre la seconda è alla ricerca di conferme circa la sua chiamata alla fede. Parlando con Azzurra, Ginevra capisce che è davvero innamorata di Nico e che non vuole diventare suora. Suor Angela viene scagionata grazie a Pietro, che confessa il rapimento di Mattia coprendo Marianna, ancora molto provata dalla scomparsa di suo figlio e per questo interessata a Mattia.

Lux Vide/Rai Fiction
Gabriele e Valentina in Che Dio ci aiuti
Gabriele e Valentina in Che Dio ci aiuti

Al convento è tempo di bilanci. Valentina chiede a Gabriele di non andare a vivere con Teodora ma di stare con lei. Il giovane medico non potrebbe esserne più felice e svela alla ragazza di aver coinvolto Teodora in una messinscena per riuscire a smuoverla e a farla finalmente uscire allo scoperto, facendo un passo decisivo nei suoi riguardi. I due convoleranno a nozze, pronti a trascorrere la vita insieme.

Advertisement

Ginevra, invece, lascia il convento, mentre Nico - che ha deciso di prendersi cura di Mattia - parte alla volta di Milano. Una serie di deviazioni stradali, però, lo costringono a fare un tragitto particolare che lo conduce dove lui e Ginevra, tempo prima, si erano scambiati il loro primo bacio. Ed è proprio lì che Ginevra e Nico si ritrovano, finalmente pronti a vivere la loro storia d'amore e a crescere insieme Mattia.

Intanto, Azzurra sembra decisa a diventare una novizia e informa Suor Angela e Suor Costanza della sua decisione di trasferire il convento - di cui è proprietaria - ad Assisi.

Che Dio ci aiuti 6: le anticipazioni e quando andrà in onda

Non si conoscono molti dettagli circa la trama di Che Dio ci aiuti 6, ma stanno già trapelando le prime anticipazioni. Di certo, assisteremo alla dipartita di due personaggi molto amati: Gabriele e Valentina non ci saranno. I due, interpretati rispettivamente da Cristiano Caccamo e Arianna Montefiori, non faranno parte del cast.

Advertisement

Pare, invece, che tornerà il personaggio di Monica (Diana Del Bufalo), che nelle scorse stagioni era stata legata a Nico: cosa succederà con il ritorno della ragazza? Sappiamo anche che ci sono dubbi circa la presenza di Ginevra (Simonetta Columbu): molto probabilmente, quindi, potremmo assistere a un ritorno di fiamma tra Monica e Nico.

No Instagram parameter url defined

Con buone probabilità, la vocazione di Azzurra sarà al centro della trama della sesta stagione, così come il trasferimento di tutti gli ospiti del convento ad Assisi.

Per quanto riguarda la messa in onda, è prevista per i primi mesi del 2021. Le riprese, infatti, stanno iniziando proprio in questi giorni. Stando a quanto ha dichiarato Elena Sofia Ricci, gli sceneggiatori sono stati costretti a revisionare il materiale già pronto per adattarsi alle nuove modalità di lavoro sul set previste a causa del Covid-19:

Se tutto va bene finiremo di girare a febbraio, marzo. Probabilmente, mentre gireremo le ultime puntate, su Rai 1 trasmetteranno le prime. Il finale di stagione potrebbe andare in onda a fine maggio.

No Instagram parameter url defined

Circa i nuovi protocolli sanitari da seguire sul set, l'attrice - reduce dal grande successo di Vivi e lascia vivere - ha aggiunto:

Non riesco a immaginare che la mia Suor Angela non possa abbracciare le sue ragazze. Abbiamo saputo che noi attori saremo continuamente monitorati. Per la prima volta erano state scritte tutte le puntate, ma hanno dovuto revisionarle proprio in virtù dell'avvento del Covid-19.

In attesa di saperne di più, ricordiamo che tutti gli episodi di Che Dio ci aiuti sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Quando andrà in onda Che Dio ci aiuti 6?

La stagione 6 di Che Dio ci aiuti dovrebbe andare in onda a partire dal 7 gennaio 2021.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...