La fuitina sbagliata: trama, trailer e cast del film de I Soldi Spicci

La fuitina sbagliata è il primo film del duo comico I Soldi Spicci, composto da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa. Il film racconta una storia esilarante, una sorta di Romeo e Giulietta al contrario ambientato in Sicilia.

Diretto da Mimmo Esposito, La fuitina sbagliata è un film del 2018 che vede protagonisti I Soldi Spicci.

Si tratta del primo film della coppia comica, nel cui titolo ci si riferisce alla cosiddetta “fuitina”, ovvero alla fuga che – in passato – veniva fatta da due innamorati per ufficializzare la propria unione agli occhi dei genitori. In questo caso, però, la fuitina viene definita “sbagliata”, perché i protagonisti non fuggono per amore, ma scappano dall’amore.

Cattleya Lab, Rai Cinema, 01 DistributionAnnandrea Vitrano e Claudio Casisa nel poster de La fuitina sbagliata
Il poster de La fuitina sbagliata

La trama del film de I Soldi Spicci

La trama de La fuitina sbagliata racconta la storia di Claudio (Claudio Casisa) e Anna (Annandrea Vitrano), due ragazzi di Marzandello, in Sicilia. Claudio appartiene a una famiglia che produce ricotta, mentre Anna a una che lavora cialde per cannoli.

Cresciuti insieme, i due si sono innamorati. Trasferitisi a Palermo per l’università, iniziano i problemi: Anna è irritata dall’immaturità di Claudio e lo lascia per iniziare una storia con il professore di francese. Tornati in paese, i due ragazzi devono comunicare alle famiglie la fine della loro storia, ma le cose non vanno come previsto e Claudio finisce per chiedere ad Anna di sposarlo davanti a tutti.

Furiosa con Claudio, Anna deve cercare di calmare l’attuale fidanzato che vuole essere presentato alla famiglia e comunicare alle famiglie che non ci sarà alcun matrimonio. Le cose, però, si complicano ancora una volta, quando Anna finisce per dire – mentendo – di essere incinta di Claudio…

La storia di Romeo e Giulietta al contrario: due famiglie, i Casisa e i Vitrano, che si amano e che sperano nell’unione dei due figli, dopo essersi legati anche in affari.

Il trailer de La fuitina sbagliata

Il trailer de La fuitina sbagliata ci mostra diverse esilaranti immagini del film de I Soldi Spicci.

Non lo so, Anna… secondo me, è un passo troppo affrettato.

Dice Claudio ad Anna, pensando di dover annunciare ai propri genitori la fine della storia con la sua fidanzata storica. Accolti con abbracci e baci dalle famiglie, i ragazzi sono di ritorno a Marzandello da Palermo, dove studiano.

Le immagini ci mostrano un paese in fermento per il matrimonio dell’anno, quello che tutti pensano stia per celebrarsi tra Claudio e Anna: le cose, infatti, durante un pranzo di famiglia, precipitano e Claudio chiede ad Anna di sposarlo.

Vieni qua così ti ammazzo e, poi, te ne vai.

Il paese pensa che il matrimonio sia l’occasione giusta per lanciare il “cannolo degli innamorati”, che potrebbe far diventare Marzandello famoso in tutta la Sicilia. Le cose, ovviamente, non andranno come sperato…

Il cast di attori

Diretto da Mimmo Esposito, La fuitina sbagliata vede nel cast di attori il duo comico siciliano I Soldi Spicci, Annandrea Vitrano (Anna) e Claudio Casisa (Claudio), oltre a Paride Benassai (Nicola Casisa), Stefania Blandeburgo (Giusy Casisa), Alessandro Bolide (don Pippo), Luca Lombardi (François), Salvatore La Mantia, Salvatore Mancuso, Ernesto Maria Ponte, Antonio Pandolfo, Barbara Tabita (Enza Vitrano), David Coco (Saverio Vitrano), Maurizio Marchetti (il sindaco di Marzandello) e Haruhiko Yamanouchi.

La sceneggiatura è firmata da Marco Alessi, Claudio Casisa, Salvo Rinaudo e Annandrea Vitrano.

L’accoglienza de La fuitina sbagliata

Uscito nelle sale cinematografiche italiane l’11 ottobre 2018, l’accoglienza de La fuitina sbagliata è stata tra le migliori. Nella prima settimana di programmazione, la pellicola ha incassato 331mila euro, arrivando a una cifra di 879mila euro.

La Fuitina Sbagliata Rai Cinema Cofanetto Blu-ray de La Fuitina Sbagliata
La Fuitina Sbagliata
Rai Cinema

Cofanetto Blu-ray de La Fuitina Sbagliata

7,98 €

Il film è stato proiettato il 16 giugno 2019 a Toronto, in Canada, durante il Festival di Toronto ICFF 2019.

La fuitina sbagliata in streaming

Infine, dove guardare La fuitina sbagliata? Prodotto da Cattleya Lab e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, dall’11 Luglio 2019, il film è disponibile su Amazon Prime Video.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca