Superman, la storia de l'uomo d'acciaio in un documentario di 2 ore disponibile online

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Narrato da Kevin Spacey, il documentario di Warner Bros. che apre questo articolo è incentrato sulla figura di Superman.

Il filmato inizia dal raccontare le origini del personaggio nelle strisce dei fumetti pubblicate nei giornali dell’epoca - più di 80 anni fa - passando per lo storico debutto del primo numero di Action Comics con una copertina interamente a colori ormai diventata iconica, che si può vedere qui sotto, fino ovviamente al moderno successo cinematografico.

Advertisement

DC Comics
Superman nel primo numero di Action Comics
Lo storico numero 1 di Action Comics

In quel fumetto, Superman non era ancora quello che poi i lettori avrebbero imparato a conoscere, infatti non volava ma saltava da un grattacielo all’altro e non aveva ancora quella forza devastante vista successivamente.

Il personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster ebbe così tanto successo che gli editori dell'epoca lo fecero debuttare in un fumetto che portava il suo nome. Il primo numero vendette più di un milione di copie!

Quel successo portò l'uomo d'acciaio ovunque in America, come simbolo di speranza e forza della nazione stessa.

Advertisement

Per questo motivo ne seguì un programma radio - la TV non era ancora diffusa - che narrava le gesta del supereore.

I fumetti erano entrati definitivamente nella cultura popolare americana e tutti gli appassionati volevano un pezzo di Superman, così anche il merchandising prese piede.

Prodotto Consigliato

Funko Pop! Heroes - DC Super Heroes - Superman #07 Vinyl Figure 10cm

Advertisement

L'importanza di Superman si manifestò anche come supporto ai soldati durante la Seconda Guerra Mondiale, per far fronte al razzismo e a favore dell'unione tra i popoli. Di fatto, Superman era un uomo venuto da un altro pianeta e rappresentava un modello di integrazione.

Inoltre, la sua importanza e l'impegno per il sociale si espansero ai personaggi secondari come Lois Lane, mostrata come una donna reporter indipendente e con un carattere forte. Questa, a quei tempi, era considerata una figura femminile rivoluzionaria.

Una volta che la TV entrò nelle case degli americani, non si aspettò molto per uno show animato con protagonista Superman e, poco dopo, con la versione live-action in bianco e nero.

Qui sotto si può vedere l'intro di quella serie storica del 1948:

Il documentario vede anche gli interventi di personaggi come il creatore di Spider-Man Stan Lee e l'attore di Star Was Mark Hamill, nonché doppiatore in originale di Joker in molti cartoni animati DC. Entrambi raccontano l'impatto che Superman ebbe nelle loro vite.

Advertisement

Inoltre, il filmato mostra alcune testimonianze di chi ha vissuto lo shock della misteriosa morte di George Reeves, ovvero dell'attore che ha impersonato per la prima volta Superman in versione live-action.

Dopo circa un'ora di documentario si passa alla performance storica di Christopher Reeve, che ha stravolto gli standard di Hollywood per i film tratti da fumetti.

Advertisement

Il Superman del 1978 diretto da Richard Donner fu, infatti, un successo clamoroso che ha portato a diversi altri film di supereori e ad altri 3 sequel di Superman.

Prodotto Consigliato

Superman Anthology (5 Blu-Ray)

Le emozioni dell'uomo d'acciaio in un cofanetto con i primi indimenticabili film con protagonista Christopher Reeve.

Ovviamente, il tragico incidente di Reeve che lo ha bloccato su una sedia a rotelle è menzionato nel documentario.

Warner Bros.
Superman di Christopher Reeve
Christopher Reeve nei panni di Superman

Un altro punto fondamentale per la storia del personaggio è quello della sua incredibile morte per mano di Doomsday!

Il fumetto della morte di Superman vendette 3 milioni di copie e fermò i fan di tutto il mondo per un funerale virtuale molto commovente.

Prodotto Consigliato

The Death of Superman

Dopo il suo ritorno in vita (inevitabile), ci fu l'occasione storica di farlo sposare con Lois:

Prodotto Consigliato

Il matrimonio di Superman. Superman: 10

Ovviamente, il documentario omaggia e narra delle moderne incarnazioni dell'uomo d'acciaio tra TV e cinema, menzionando le serie TV #Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman e #Smallville, fino al film #Superman Returns del 2006 con Brandon Routh nei panni del supereroe.

Anche i titoli di coda del documentario (girato nel 2006) offrono intrattenimento, mostrando gli errori sul set dei vari show dedicati a Superman, compreso un siparietto divertente con Marlon Brando.

Nel prossimo futuro, il Superman di Henry Cavill apparirà certamente nella Snyder Cut di Justice League nel 2021 e, probabilmente in altri progetti collaterali non ancora annunciati al grande pubblico.

Se vi è piaciuto questo documentario non perdete quello sulla Batmobile di Batman!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...