The Avengers: le concept art dei primi Vendicatori [GALLERY]

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Prima ancora di arrivare sul grande schermo, i personaggi e le scene di un film vengono visualizzate su carta dai concept artist.

Questi disegnano costumi, armi, scenografie, creature e oggetti vari, che in fase di pre-produzione vengono presi i esame dai registi, per essere definitivamente realizzati e portati sul grande schermo.

Advertisement

Nel caso di un film di supereroi e quindi di una ambientazione in un mondo fantastico, dove molti personaggi indossano dei costumi, delle maschere e utilizzano degli oggetti particolari, i concept artist hanno molto lavoro da fare, come si può vedere nella collezione di disegni pubblicata sul sito imgur e visibile nella gallery qui sotto che riguarda il film #The Avengers, del 2012 diretto da Joss Whedon.

The Avengers The Avengers I supereroi più famosi si riuniscono in una squadra di personaggi Marvel leggendari come Iron Man, l'incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa ... Apri scheda

Tra i disegni, spiccano alcune scene diventate cult, come l'arrivo di Loki sulla Terra o quella di Hulk che spacca in due i Chitauri.

Molti disegni vengono realizzati per le prime fasi di preparazione al film ed è naturale che molte idee, in seguito, vengano scartate.

Nella gallery tra le altre cose ci sono, per esempio, molti disegni dei costumi degli agenti dello S.H.I.E.L.D., una versione alternativa dell'aspetto dei Chitauri e un costume di Thor senza mantello.

The Avengers: i concept art del film

Alcuni di questi disegni, come segue, vale la pena vederli più da vicino.

Tony mette alla prova la nuova armatura

Quando la battaglia di New York è alle sue prime fasi, Tony Stark è a colloquio con Loki nell'attico della Stark Tower.

Advertisement
Advertisement

Stark sta cercando di prendere tempo, mentre viene minacciato dall'arroganza di Loki.

A un certo punto, il Dio dell'Inganno si innervosisce e colpisce il miliardario playboy filantropo, che con un salto si getta fuori dalla finestra della torre, per essere poi raggiunto dalla sua nuova armatura (la Mark VII), che riesce a rintracciarlo anche se distante.

Una versione avanza di questa armatura la si vede in #Iron Man 3.

Marvel Studios - disegno di Rodney Fuentebella
Tony Stark in volo dalla Stark Tower
Tony Stark mentre indossa la tuta di Iron Man

Al cospetto di Loki

Nella scena rappresentata dal disegno di Rodney Fuentebella, che si può vedere qui sotto, Loki incontra il Capitano Rogers in uno dei momenti più politici del film, quando si fa riferimento al nazismo e a Hitler.

Advertisement

Sai, l'ultima volta che sono stato in Germania e ho visto un uomo innalzarsi sopra tutti gli altri abbiamo scelto il dissenso. - Steve Rogers

Marvel Studios - disegno di Rodney Fuentebella
Loki minaccia Capitan America
Capitan America affronta Loki per la prima volta nel film

Come nei fumetti

Un'altra scena memorabile di The Avengers è quella rappresentata dal bellissimo disegno di Andy Park, visibile qui sotto, in cui Thor e Iron Man si scontrano.

Advertisement

Nel film, ciò avviene dopo che il Dio del Tuono ha prelevato con la forza il fratellastro Loki dal jet degli Avengers, dove il Dio dell'Inganno era tenuto in custodia proprio da Iron Man.

La scena è particolarmente brillante poiché unisce humor e azione ed è - come molte parti del film - un perfetto esempio della trasposizione dal fumetto al grande schermo.

Prodotto Consigliato

I vendicatori: 1

Nella controparte cartacea, infatti, non è raro che due supereroi si scontrino tra loro, creando scene spettacolari e al contempo facendo vivere al lettore momenti di "tifo", che lo fanno schierare dall'una o dall'altra parte.

Infine, queste scene di lotta tra eroi, sono fondamentali per fomentare discussioni nerd classiche del tipo "chi è più forte di chi?".

Marvel Studios - disegno di Andy Park
Thor combatte contro Iron Man
Iron Man e Thor si scontrano nell'epico disegno di Andy Park

La strada verso Budapest

Quello che segue è un disegno che riporta alla memoria il combattimento fraterno tra Natasha Romanoff e Clint Barton aka Vedova Nera e Occhio di Falco.

La loro amicizia è stata fondamentale per entrambi in tutto il loro rispettivo cammino nel Marvel Cinematic Universe e, quasi certamente, questa rivivrà in un momento fondamentale nel prossimo film dal titolo #Black Widow.

Black Widow Black Widow Quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias Black Widow si trova ad affrontare il lato più oscuro del suo passato. Inseguita da una forza che non si ... Apri scheda

Il film che aprirà la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe narrerà infatti la missione di Budapest, dove i due Vendicatori si sono incontrati: cosa sarà successo?

Marvel Studios - disegno di Andy Park
Occhio di Falco ha un coltello nel combattimento contro Vedova Nera
Vedova Nera e Clint Barton a confronto dentro l'Helicarrier

Avengers Assemble: un sogno divenuto realtà

Ryan Meinerding ha disegnato la scena che ha rappresentato per anni il sogno dei fan dei fumetti, ovvero vedere gli Avengers uniti! 

Grazie al successo di #Iron Man del 2008 e alla successiva acquisizione di Marvel Studios da parte di The Walt Disney Company, si è potuto assistere a questo spettacolo!

Nell'immagine qui sotto si può vedere una versione leggermente diversa della formazione che i 6 eroi compongono nel film:

Marvel Studios - disegno di Ryan Meinerding
Hulk, Thor, Cap, Iron Man, Vedova Nera e Clint Barton
Gli Avengers uniti durante la battaglia di New York

Hulk spacca!

Uno dei momenti più esaltanti del film è quello in cui, finalmente, si unisce alla battaglia anche il Golia verde aka l'alter ego di Bruce Banner.

Quest'ultimo, quando raggiunge i suoi colleghi supereroi pronuncia una delle frasi clou del film:

Questo è il mio segreto: io sono sempre arrabbiato.

Avviene così la trasformazione di Banner in Hulk e questo dà un pugno a uno degli enormi Leviatani venuti dallo spazio.

Marvel Studios - disegno di Adi Granov
Hulk dà un pugno a un Leviatano
Il Leviatano colpito dalla furia di Hulk

Thanos

Il film di Whedon si conclude con una grossa sorpresa, ovvero la presenza di Thanos.

Oggi non è più un segreto quale fosse il piano di Thanos ma nel 2012 Marvel Studios non sapeva ancora come il Titano pazzo avrebbe raccolto tutte le Gemme dell'Infinito.

Dal 2012, con il passare degli anni, Thanos si è rivelato fondamentale per l'Universo Cinematografico Marvel e oggi è diventato uno dei villain più iconici del cinema.

Prodotto Consigliato

Funko- Avengers Infinity War-Thanos Exclusive Figurina, Multicolore, 28893

La sua ascesa ha portato i Vendicatori prima a dividersi e poi a riunirsi per un'ultima volta. Le sue azioni hanno portato la morte di Natasha Romanoff e di Tony Stark e, probabilmente, a molte linee temporali alternative che ancora dovranno essere vissute dai prossimi progetti del Marvel Cinematic Universe tra film e serie TV.

Ecco quindi due concept art realizzati da Andy Park che raffigurano Thanos:

Marvel Studios - disegnato da Andy Park
Thanos sul suo trono
Il Titano Pazzo, Thanos, minaccioso sul trono

Marvel Studios - disegno di Andy Park
Il volto di Thanos
Il profilo di Thanos nella scena dei titoli di coda di The Avengers

I migliori concept art dei film Marvel Studios possono essere trovati in dei libri appositi pubblicati da Marvel, come quello visibile qui sotto per il film The Avengers:

Prodotto Consigliato

The Avengers: The Art of Marvel

Qual è il vostro concept art preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...