La Cattedrale del Mare 2: la nuova stagione è quasi realtà (il libro è già scritto)

Il finale de La Cattedrale del Mare è, a tutti gli effetti, un finale chiuso. Tuttavia, è praticamente certo che presto verrà realizzata una seconda stagione ispirata al romanzo di Ildefonso Falcones Gli eredi della terra. Ecco cosa sappiamo finora.

Antena 3/Diagonal TV/Netflix Una scena de La Cattedrale del Mare

La storia di Arnau Estanyol, protagonista de La Cattedrale del Mare, non si chiude con il finale della prima stagione. Pur risultando agli occhi del pubblico un classico finale chiuso, non dobbiamo dimenticare infatti che la serie - andata in onda su Antena 3, poi diffusa su Netflix e, in Italia, andata in onda in chiaro su Canale 5 nella primavera 2020 - è ispirata all'omonimo romanzo di Ildefonso Falcones, che ha un seguito.

Nel 2016, infatti, lo scrittore spagnolo ha pubblicato Gli eredi della terra, i cui diritti sono stati acquistati nel 2019 da Endemol Shine Spagna. Nel libro ritroviamo proprio il personaggio di Arnau ed è quindi evidente che la sua storia non si è ancora conclusa. Stando a quanto riporta Yotele, Atresmedia e Netflix starebbero ultimando l'accordo con Diagonal TV per produrre la seconda stagione de La Cattedrale del Mare, facendo così continuare le avventure di Estanyol non solo in letteratura ma anche sul piccolo schermo.

L'inizio della produzione era previsto per il 2020, ma a causa dell'emergenza Covid-19 il progetto è slittato e probabilmente non sapremo di più in merito prima del 2021. Scopriamo insieme di cosa parla la trama del romanzo Gli eredi della terra di Falcones e come si ricollega al finale della serie.

Gli eredi della terra: la trama

Barcellona, 1387. Arnau Estanyol è uno degli uomini più stimati di Barcellona ed è diventato amministratore del Piatto dei Poveri, un ente benefico legato alla Cattedrale del Mare che offre sostegno e rifugio ai bisognosi grazie alle rendite di palazzi, vigneti, botteghe e attività di vario genere, ma anche grazie alle offerte che Arnau in prima persona raccoglie per le strade della città.

Re Pietro muore, come annunciano le campane a lutto di Santa Maria del Mar, e Arnau incontra nei pressi della Cattedrale un ragazzino di 12 anni circa. Si chiama Hugo Llor, è figlio di un uomo che ha perso la vita in mare e, grazie all'interessamento di Arnau, riesce a trovare lavoro nei cantieri navali di Barcellona.

Tuttavia, i suoi sogni di riscatto e di emancipazione sfumano. Con il nuovo Re, Giovanni, fanno il loro ritorno in città i Puig, cugini di Arnau nonché suoi storici nemici: i due hanno in mente di fargliela pagare una volta per tutte. Hugo, quindi, si ritroverà diviso tra la lealtà ad Arnau e Bernat, il suo unico figlio, e la sopravvivenza.

Da leggere LA GAJA SCIENZA Gli eredi della terra
Da leggere
LA GAJA SCIENZA

Gli eredi della terra

15,00 €

La Cattedrale del Mare 2: chi e cosa vedremo nella nuova stagione?

Il finale della prima stagione mostra Arnau (Aitor Luna) e Mar (Michelle Jenner) finalmente sposati e con un figlio, che Estanyol chiama Bernat come suo padre. Il fratello di Arnau, Joan (Pablo Derqui), è morto, così come l'odiata precedente moglie di Arnau, Elionor (Silvia Abascal). Francesca (Nathalie Poza), madre di Arnau, ha mentito al figlio circa la sua identità: la storyline legata alla donna, costretta da anni a fare la prostituta per vivere, è quindi rimasta in sospeso, così come quella legata al personaggio di Aledis (Andrea Duro), una delle ragazze che lavorano per lei.

La prima stagione termina con il senso di frustrazione di Margarida (Anna Moliner) e Genis Puig (Críspulo Cabezas), i cugini di Arnau, che non sono riusciti a vendicarsi di lui tramite l'Inquisizione e che sono ancora costretti a vivere in estrema povertà.

Gli eredi della terra di Ildefonso Falcones parla solo marginalmente di Arnau Estanyol e si concentra prevalentemente sul nuovo personaggio di Hugo e sul figlio di Arnau, Bernat. Troveremo, quindi, due nuovi personaggi principali, affiancati dagli antagonisti già presenti nella prima stagione, ossia i cugini Puig, risaliti in cima alla piramide sociale grazie al nuovo Re. Verosimilmente, Hugo seguirà le orme di Arnau: come lui, completamente solo al mondo, cercherà di farsi strada in una Barcellona ostile.

Antena 3/Diagonal TV/NetflixLa Cattedrale del Mare: finale prima stagione
La scena finale de La Cattedrale del Mare

In attesa di saperne di più, ricordiamo che tutti gli episodi de La Cattedrale del Mare sono disponibili in streaming su Netflix e Mediaset Play.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca