Canali TV italiani in diretta streaming: la guida a dove e come guardarli

Autore: Pasquale Oliva ,

Sembrerà un paradosso, ma per guardare la maggior parte dei programmi televisivi in diretta (ma anche in replica) non è necessario un televisore. I più recenti aggiornamenti delle infrastrutture che ci permettono ogni giorno di navigare nell'immenso mare digitale del web e l'innegabile evoluzione delle formule di intrattenimento hanno spinto le più importanti aziende di comunicazione attive sul nostro territorio a sposare il concetto di streaming, fino a pochi anni fa proprio solo di alcune piattaforme (come Netflix).

Ma quali canali TV è possibile vedere su PC, smartphone e tablet? Quali sono i requisiti per poter accedere alle proposte multimediali di giganti del settore come Rai e Mediaset? Di seguito le risposte a queste e altre domande.

Advertisement

NOTA: durante la lettura dell'articolo incontrerete molto spesso la sigla DTT. Questa sta per Digital Terrestrial Television, ovvero il digitale terrestre.

I canali Rai in diretta streaming

La rete ammiraglia ha recentemente aggiornato la sua piattaforma per i contenuti on-demand, rendendola più moderna nell'aspetto e semplice da utilizzare. Parliamo ovviamente di RaiPlay, che - gratuitamente - permette di guardare in diretta streaming tutti i canali proposti dall'azienda di viale Giuseppe Mazzini, da Rai 1 a Rai Scuola, passando per Rai Storia, Rai Movie e così via. Questa è disponibile su App Store, Play Store, Amazon Fire TV e numerosi modelli di Smart TV ed è raggiungibile via browser web

Prima di passare all'elenco dei canali visibili su RaiPlay, vi ricordiamo che nel catalogo di quest'ultima trovate anche diverse produzioni esclusive come Viva RaiPlay! con Rosario Fiorello e Non voglio cambiare pianeta con Lorenzo Jovanotti.

Advertisement

Rai
La Home di RaiPlay

Rai 1 (canale 1 del DTT, 501 in HD)

Rai 2 (canale 2 del DTT, 502 in HD)

Rai 3 (canale 3 del DTT, 503 in HD)

Rai 4 (canale 21 del DTT)

Rai 5 (canale 23 del DTT)

Rai Movie (canale 24 del DTT)

Rai Premium (canale 25 del DTT)

Rai Storia (canale 54 del DTT)

Rai YoYo (canale 43 del DTT)

Rai Gulp (canale 42 del DTT)

Rai News 24 (canale 48 del DTT)

Rai Sport+ HD (canale 57 del DTT)

Rai Sport (canale 58 del DTT)

Rai Scuola (canale 146 del DTT)

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Per utilizzare RaiPlay è necessario registrarsi?

Sì, l'accesso al catalogo di RaiPlay e la visione dei contenuti richiede la creazione di un account. La registrazione è totalmente gratuita.

Mediaset in streaming

Anche il gigante di Cologno Monzese può vantare una piattaforma per guardare le repliche dei programmi di punta (Uomini e Donne, Le Iene, Amici, Il Segreto per citarne alcuni) e, soprattutto, sintonizzarsi su Canale 5, Italia 1, Focus e tanti altri canali per seguire in diretta film, serie TV, documentari, telegiornali ed eventi sportivi inclusi nell'offerta di Mediaset.

A questo link la Guida TV per scoprire la programmazione. Mediaset Play è raggiungibile tramite browser web, Smart TV e app per dispositivi iOS e Android.

Mediaset
La Home di Mediaset Play

Canale 5 HD (canale 5 del DTT)

Italia 1 HD (canale 6 del DTT)

Rete 4 HD (canale 4 del DTT)

Mediaset 20 (canale 20 del DTT)

La5 (canale 30 del DTT)

Italia 2 (canale 66 del DTT)

Cine 34 (canale 34 del DTT)

Mediaset Extra (canale 55 del DTT)

Focus (canale 35 del DTT)

TOP Crime (canale 39 del DTT)

IRIS (canale 22 del DTT)

Boing (canale 40 del DTT)

Cartoonito (canale 46 del DTT)

TGCOM24 (canale 51 del DTT)

Radio 105 (canale 157 del DTT)

R101 TV (canale 167 del DTT)

Virgin Radio TV (canale 257 del DTT)

Radio Monte Carlo TV (canale 716 di Sky e 67 del TivùSat)

Per utilizzare Mediaset Play è necessario registrarsi?

Sì, è richiesta la creazione di un account per accedere a Mediaset Play da qualsiasi dispositivo.

Lo streaming dei canali Discovery Italia

La divisione italiana del gruppo Discovery Networks Europe ha recentemente reso disponibile per gli utenti nello stivale una nuova piattaforma chiamata Dplay. Questa, al pari di quelle già menzionate di Rai e Mediaset, offre la possibilità di guardare le dirette di canali come NOVE, Real Time e DMAX e recuperare gli episodi di programmi come Little Big Italy, Fratelli di Crozza e Il Boss delle Cerimonie. Alcuni contenuti, tuttavia, sono riservati agli abbonati al piano Plus.

L'applicazione di Dplay è disponibile su App Store, Play Store, Amazon Fire TV e alcuni modelli di Smart TV. Il servizio è raggiungibile anche tramite browser web.

Discovery
La Home di Dplay

NOVE (canale 9 del DTT)

Real Time (canale 31 del DTT)

DMAX (canale 52 del DTT)

Giallo (canale 38 del DTT)

HGTV (canale 56 del DTT)

Food Network (canale 33 del DTT)

Motor Trend (canale 59 del DTT)

K2 (canale 41 del DTT)

Frisbee (canale 44 del DTT)

Discovery Channel (canale 401 di Sky)

Discovery Science (canale 405 di Sky)

Per utilizzare Dplay è necessario registrarsi?

Non è richiesta la creazione di un account per seguire in diretta streaming i canali NOVE, Real Time, DMAX, Giallo, HGTV, Food Network, Motor Trend, K2 e Frisbee.

Quanto costa Dplay Plus?

Il piano Plus della piattaforma di Discovery Italia ha un costo di 3,99 euro al mese. Sottoscrivendo l'abbonamento annuale, due mesi sono gratuiti. Per i nuovi abbonati è previsto un periodo di prova di 14 giorni. Nell'offerta di Dplay Plus sono inclusi cinque canali esclusivi: Discovery Channel, Discovery Science, Investigation Discovery, Animal Planet e BBC Planet Earth.

I canali di Viacom Italia in diretta

Film, serie TV, musica e tanto divertimento: questa è l'offerta di Viacom per il pubblico italiano proposta attraverso i tre canali elencati di seguito. Seguire la diretta di Paramount Network, Spike! e VH1 via web non richiede il download di un'applicazione. Un browser web su PC, smartphone e tablet è quanto basta.

Viacom
I loghi di Paramount Network, Spike e VH1

Paramount Network (canale 27 del DTT)

Spike! (canale 49 del DTT)

VH1 (canale 67 del DTT)

Per guardare le dirette streaming dei canali di Viacom Italia è necessario registrarsi?

No, non è richiesto alcun account per guardare Paramount Newtork, Spike! e VH1 via browser web.

Sky Italia e i suoi canali in diretta streaming

Che sia satellitare o terrestre, l'offerta di Sky per il mercato italiano è incredibilmente varia. Il colosso delle Pay TV propone contenuti per tutti gusti, dallo sport al cinema, dalle serie TV ai documentari.

Escludendo Cielo, TV8 e Sky TG24 (gli unici canali gratuiti e in chiaro dell'azienda di Rogoredo), l'accesso ai contenuti Sky richiede la sottoscrizione di un abbonamento il cui costo finale varia a seconda dei pacchetti e dei servizi aggiuntivi scelti. Qui maggiori dettagli.

Sky Go

È la piattaforma riservata ai solo abbonati Sky e permette di accedere alla propria offerta anche in mobilità (smartphone e tablet iOS e Android) e dal PC.

Sky
La sezione Cinema di Sky Go su un MacBook

L'opzione base di Sky Go include i canali Sky, numerosi programmi on demand e permette di associare un massimo di due dispositivi. Si passa invece a quattro dispositivi, Download & play e strumenti 'Restart, pausa e replay' con la variante Plus. Infine, la terza ed ultima alternativa è quella per clienti Sky Q Premium, che aggiunge all'elenco delle funzioni quelle per la registrazione dei contenuti e per la gestione del proprio abbonamento a Sky Q.

Sky Go è riservato ai soli clienti Sky, ma chi può aderire al servizio?

Possono accedere a Sky Go tutti coloro che sono clienti Sky da almeno un anno. L'opzione Plus ha un costo mensile di 5,40 euro ed è invece attivabile da tutti i clienti Sky (satellite o fibra) che hanno optato per promozioni compatibili.

NOW TV

È la piattaforma di streaming on-demand di proprietà di Sky. Tuttavia, a differenza della Pay TV dell'editore, quella di NOW TV è una formula che non vincola l'abbonato. L'utente non deve fare altro che scegliere uno o più ticket da acquistare tra Cinema, Entertainment, Sport e Kids, e può disattivare l'offerta in qualsiasi momento, anche nel giorno stesso in cui ha acquistato il pacchetto. Il tutto, ovviamente, senza incappare in salatissime penali.

Sky
La Home di NOW TV

Oltre al vasto catalogo di film, serie TV e documentari, i ticket NOW TV permettono di guardare in diretta i seguenti canali:

  • Cinema (9,99 euro al mese): Sky Cinema Uno, Sky Cinema Due, Sky Cinema Sci-fi, Sky Cinema Family, Sky Cinema Action, Sky Cinema Suspense, Sky Cinema Romance, Sky Cinema Drama, Sky Cinema Comedy.
  • Entertainment (9,99 euro al mese): Sky Uno, Sky Atlantic, FOX, FOX Life, FOX Crime, MTV, Comedy Central, National Geographic, History Channel, Sky TG24, Sky Sport 24, Eurosport 1, Eurosport 2.
  • Sport (29,99 euro al mese): Sky Sport 24, Sky Sport Uno (e successivi), Sky Sport Serie A, Sky Sport Football, Sky Sport Arena, Sky Sport Collection, Sky Sport NBA, Sky Sport F1, Sky Sporto Moto GP, Eurosport 1, Eurosport 2.
  • Kids (3,99 euro al mese): Nickelodeon, DeA Kids, Nick Jr., Boomerang, Baby TV, Cartoon Network.

NOW TV è disponibile su questi dispositivi: Smart TV Samsung (modelli dal 2015 al 2020), Smart TV LG (con WebOs 1.4.0 e versioni successive), NOW TV Smart Stick, NOW TV Box, Vodafone TV, TIM Box, Chromecast e Chromecast Ultra, Xbox One, PlayStation 4, iPhone e iPad con iOS 9.0 e versioni successive, smartphone e tablet con Android 4.4 e versioni successive, PC con Windows 7 e versioni successive, Mac con OSX 10.9 e versioni successive.

Cielo (canale 26 del DTT)

TV8 (canale 8 del DTT)

Sky TG24 (canale 50 del DTT)

Altri canali del digitale terrestre disponibili in diretta streaming

Cairo Communication, Italia Sport Communication, GEDI, Radio Kiss Kiss S.r.l., RTL 102.5 S.r.l.
I loghi di LA7, LA7D, Sportitalia, DeeJay, Radio Kiss Kiss, RTL 102.5

LA7 (canale 7 del DTT, 507 in HD)

LA7D (canale 29 del DTT, 529 in HD)

Sportitalia (canale 60 del DTT)

DeeJay TV (canale 69 del DTT, 569 in HD)

Kiss Kiss TV (canale 158 del DTT)

RTL 102.5 (canale 36 del DTT)

Devo registrarmi per guardare in diretta streaming LA7, LA7D, Sportitalia, DeeJay TV, Kiss Kiss TV e RTL 102.5 TV?

No, non è richiesta alcuna registrazione per seguire in live streaming le programmazioni di LA7, LA7D, Sportitalia, DeeJay TV, Kiss Kiss TV e RTL 102.5 TV.

È possibile guardare le dirette dei canali italiani dell'estero?

Nella maggior parte dei casi non è possibile. Questo a causa delle limitazioni alle tipologie di diritti web detenuti dalle aziende. Ad esempio su RaiPlay è possibile guardare solo la diretta RaiNews 24, mentre Mediaset - senza entrare nel particolare - informa che alcuni contenuti della sua piattaforma sono disponibili solo su territorio italiano.

Sky Go invece è raggiungibile anche da chi si trova temporaneamente in uno dei Paesi dell'Unione Europea (lo stesso vale per NOW TV), nel Regno Unito, in Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

 

Se, invece della diretta, vuoi qualche consiglio per cosa guardare, dai uno sguardo alla sezione Stasera in TV su NoSpoiler.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...