In che ordine guardare le serie Marvel di Netflix, da Daredevil in poi

Autore: Mattia Chiappani ,

Le serie Marvel su Netflix sono stato un progetto incredibile della Fase 2 del complesso universo cinematografico della Casa delle Idee. Quattro show (almeno all'inizio) che proponevano un approccio diverso al mondo dei supereroi, con un taglio decisamente più realistico e cupo rispetto a quanto visto in precedenza, destinate (esattamente come accaduto per i film) a riunirsi in un grande crossover che avrebbe riunito i personaggi nel team dei Difensori.

Ora che (apparentemente) è tutto concluso, come si fa a recuperare tutti gli show? In quale ordine bisogna guardare le diverse stagioni?

Advertisement

In principio fu Daredevil...

Marvel/Netflix
Daredevil, i protagonisti della prima stagione

Prima di addentrarci nell'elencare l'ordine di visione corretto per le serie Marvel su Netflix, ripercorriamone la storia. Tutto partì con la serie dedicata a Daredevil. Il supereroe, interpretato da Charlie Cox, tornava nel 2015 sul piccolo schermo ad anni di distanza dal contestato film con protagonista Ben Affleck. Fu da subito un grande successo, grazie al suo approccio molto più duro e violento, caratterizzato da sequenze action eccezionali e un villain entrato di diritto nella classifica dei migliori dell'universo Marvel: il Wilson Fisk di Vincent D'Onofrio.

Dopo questo ottimo risultato, ci fu grande attesa per Jessica Jones, secondo titolo del progetto, nonché una delle prime serie Originali di Netflix ad arrivare in Italia. Anche in questo caso ci fu un'accoglienza piuttosto buona, con critiche molto positive anche per il villain Kilgrave, interpretato dall'ottimo David Tennant. Dopo un ritorno di Daredevil acclamatissimo (anche grazie all'introduzione dell'amato personaggio del Punitore) qualcosa ha iniziato a incrinarsi nel meccanismo con Luke Cage prima e Iron Fist poi. L'uscita del crossover The Defenders non ha ottenuto il plauso sperato e da lì iniziò il declino.

Advertisement

Una dopo l'altra, tutte le serie Marvel su Netflix furono cancellate, poco dopo l'uscita delle stagioni in produzione. Prima toccò a Luke Cage e Iron Fist e poi arrivò l'annuncio della cancellazione di Daredevil, nonostante l'ottima accoglienza della sua terza avventura. A quel punto risultava evidente che sarebbe presto stato il turno anche di Jessica Jones e The Punisher, una volta distribuite le stagioni già in lavorazione. Una conclusione improvvisa, che ha lasciato il proprio strascico di proteste, soprattutto per quanto riguarda l'Uomo Senza Paura

Nonostante tutto però, ci sono tanti buoni motivi per recuperare questi show. Un'epopea complessa, forse meno interconnessa dei "cugini" cinematografici, ma che ha offerto momenti di grande narrativa per tutti gli appassionati. E allora, scopriamo insieme in che ordine guardare queste serie.

L'ordine di visione degli show Marvel su Netflix

Marvel/Netflix
I protagonisti di The Defenders

Come detto, tutto parte da Daredevil. È qui che si mettono i semi per tutte le avventure che seguiranno, con storie che si toccano, tutte accomunate dal personaggio ricorrente di Claire Temple, interpretata da Rosario Dawson. Tutto questo ha portato poi al grande crossover The Defenders, in cui i quattro eroi principali e diversi loro comprimari hanno definitivamente incrociato le proprie strade. Da lì, si è aggiunto all'offerta The Punisher (formalmente spin-off di Daredevil) e le avventure sono tornate a essere generalmente slegate, complice l'assenza di un secondo evento che coinvolgesse tutti i personaggi.

Advertisement

Il consiglio è comunque di procedere in ordine di release, cioè secondo la timeline con cui i diversi show sono stati pubblicati su Netflix. Il percorso da seguire è quindi questo:

  • Daredevil - Stagione 1
  • Jessica Jones- Stagione 1
  • Daredevil - Stagione 2
  • Luke Cage - Stagione 1
  • Iron Fist - Stagione 1
  • The Defenders
  • The Punisher - Stagione 1
  • Jessica Jones - Stagione 2
  • Luke Cage - Stagione 2
  • Iron Fist - Stagione 2
  • Daredevil - Stagione 2
  • The Punisher - Stagione 2
  • Jessica Jones - Stagione 3

Un'alternativa incentrata sui personaggi

Marvel/Netflix
Finn Jones, Mike Colter, Charlie Cox e Krysten Ritter in The Defenders

Come potete vedere dall'elenco qui sopra, il materiale da recuperare non è certo poco. Stiamo parlando di 13 stagioni di diversi show, ciascuna con 13 episodi (con l'eccezione della seconda di Luke Cage e del crossover The Defenders). Tuttavia, può essere che qualcuno sia interessato a conoscere solo le avventure di uno specifico personaggio. Per farlo non basta vedere solamente le stagioni dedicate a ciascuno di essi, dato che a volte appaiono anche in altri progetti. Per completezza quindi qui di seguito puoi trovare un ordine di visione che si focalizza su ciascuno dei protagonisti, per chi vuole conoscere solo le sue vicende.

Advertisement

Ovviamente (quasi) tutte passano per il crossover The Defenders che per essere compreso a pieno richiede la visione di tutti gli show fino a quel momento. Vederlo senza aver assistito alle introduzioni dei personaggi non è l'ideale e può causare qualche piccolo problema di comprensione. Tuttavia per alcuni spettatori può essere accettabile sopportare il momento di leggera confusione iniziale, prima di entrare effettivamente nel vivo dell'azione.

Daredevil

Marvel/Netflix
Charlie Cox nei panni di Daredevil

L'Uomo Senza Paura è il capostipite dell'universo Marvel/Netflix e la sua epopea è eccezionale. Dopo la cancellazione dello show i fan si sono mossi in un movimento chiamato #SaveDaredevil, attivo ancora oggi, che punta a riportare in onda le sue avventure. Mentre si attendono eventuali sviluppi su quel fronte, ecco come recuperare quelle passate in ordine:

Advertisement
  • Daredevil - Stagione 1
  • Daredevil - Stagione 2
  • The Defenders
  • Daredevil - Stagione 3

Jessica Jones

Marvel/Netflix
Poster di Jessica Jones

Il personaggio di Krysten Ritter è la principale figura femminile di questo progetto. Il suo atteggiamento cinico, che incrocia quello dei classici investigatori noir e il mondo supereroistico, ha un certo appeal e nel tempo ha conquistato diversi fan. Ecco quindi come scoprire la sua storia in ordine:

  • Jessica Jones - Stagione 1
  • The Defenders
  • Jessica Jones - Stagione 2
  • Jessica Jones - Stagione 3

Luke Cage

Marvel/Netflix
Mike Colter nei panni di Luke Cage

Se per quelli citati finora le storie da recuperare sono state piuttosto lineari, con le stagioni dedicate più il crossover al momento giusto, per Luke Cage è necessario un passo in più. Questo eroe infatti compare per la prima volta al fianco di Jessica Jones, per poi avere una stagione dedicata. Ecco quindi l'ordine di visione corretto:

  • Jessica Jones - Stagione 1
  • Luke Cage - Stagione 1
  • The Defenders
  • Luke Cage - Stagione 2

Iron Fist

Marvel/Netflix
Finn Jones interpreta Iron Fist

Forse l'eroe peggio accolto del gruppo. La prima stagione di Iron Fist infatti ricevette recensioni piuttosto tiepide da parte del pubblico e della critica. Questo personaggio però sembrava promettere molto di più nella sua seconda avventura, ma ormai era troppo tardi probabilmente e fu uno dei primi progetti a essere cancellato. Se sei curioso di scoprire la sua storia, questo è l'ordine che devi seguire nella visione (possibilmente integrando anche le serie dedicate a Luke Cage, a cui è abbastanza legato):

  • Iron Fist - Stagione 1
  • The Defenders
  • Iron Fist - Stagione 2

The Punisher

Marvel/Netflix
Jon Bernthal nei panni di The Punisher

Frank Castle è un caso particolare tra quelli protagonisti delle serie Marvel su Netflix. Questo antieroe infatti non era previsto nei piani originali, ma dopo il suo debutto nella seconda stagione di Daredevil ha ottenuto uno spin-off dedicato con due stagioni. È indubbio quindi che serva recuperare quegli episodi per conoscerlo al meglio e di conseguenza è utile anche conoscere le origini del Diavolo di Hell's Kitchen per contestualizzare. Tuttavia è possibile saltare il crossover The Defenders, poiché il Punitore non vi prende parte. Ecco quindi le serie che è assolutamente necessario vedere per godere a pieno della sua storia:

  • Daredevil - Stagione 2
  • The Punisher - Stagione 1
  • The Punisher - Stagione 2

Insomma, ora hai tutte le informazioni necessarie per tuffarti nelle serie televisive Marvel su Netflix. Hai già deciso da quale partire?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...