L'assegnazione degli Oscar 2021 è stata ufficialmente spostata (e anche i BAFTA)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La Notte degli Oscar 2021 non si svolgerà il 28 febbraio 2021, come precedentemente fissato, ma il 25 aprile 2021.

Dopo il rumor di qualche settimana fa, è arrivata l'ufficialità da parte dell’Academy, che rappresenta una decisione storica. Tralasciando le tre edizioni del mese di novembre relative agli anni tra il 1930 e il 1932, la Notte degli Oscar non si era mai spinta così lontano dall’inizio dell’anno.

Advertisement

La decisione è stata commentata dal presidente dell’Academy David Rubi e dall’amministratore delegato Dawn Hudson, in una dichiarazione congiunta riportata dal sito The Guardian:

Per oltre un secolo, i film hanno avuto un ruolo importante nel confortarci, nell'ispirarci e nell'intrattenerci nei momenti più bui. Di certo quest'anno l'hanno fatto. La nostra speranza, nell'estendere il periodo di idoneità e la nostra data di premiazione, è di fornire la flessibilità di cui i cineasti hanno bisogno per finire e pubblicare i loro film senza essere penalizzati da qualcosa di cui nessuno è responsabile.

Ovviamente, il riferimento è all’emergenza Coronavius (COVID-19) che ha coinvolto il mondo intero e ha costretto cast e troupe a interrompere le riprese dei film sui vari set, i cinema a chiudere per evitare il contagio del virus, e le case di distribuzione a rinviare le uscite dei film in sala.

Prodotto Consigliato

STATUETTA PREMIO OSCAR WINNER - IDEA REGALO

Nuove date e nuove regole per gli Oscar 2021 

Le nuove regole degli Oscar, che si aggiungono a quelle annunciate precedentemente, hanno spostato al 28 febbraio 2021 la data ultima per l'idoneità di un film. 

Advertisement

In breve, se un film esce nei cinema americani (più precisamente nella contea di Los Angeles) entro l’ultimo giorno di febbraio del 2021, può essere nominato in una delle categorie degli Oscar. Di conseguenza, i membri dell’Academy avranno tempo di votare i film, in più sessioni, fino al 10 marzo 2021. 

Quando verranno annunciate le nomination agli Oscar 2021?

Le nomination verranno rese pubbliche il 15 marzo 2021 e un mese dopo, per 5 giorni dal 15 al 20 aprile, si terranno le votazioni finali, che decreteranno il vincitore di ogni categoria.

Qui sotto si può vedere l’annuncio ufficiale sulla pagina ufficiale Twitter dell'Academy:

Advertisement

No X.com parameter url defined

Rimandati anche i BAFTA

Dall'inizio della pandemia alla chiusura dei cinema, tutti questi eventi a catena hanno avuto una ripercussione sulla stagione dei premi e, oltre a far spostare la data di assegnazione degli Oscar, hanno di conseguenza influenzato anche la data che celebra i BAFTA, ossia i così detti Oscar britannici.

L'assegnazione di questi prestigiosi premi si è sempre svolta in una data vicina e antecedente ai premi Oscar.

Advertisement

A quanto pare, ciò non cambierà nemmeno nel 2021, dato che i British Academy Film Awards (BAFTA) sono stati spostati dal 14 febbraio 2021 all’11 aprile 2021.

Nonostante durante il lockdown il pubblico abbia potuto usufruire dei servizi streaming, adesso, l’importante è che i cinema riaprano e che il pubblico torni alla spettacolarità del grande schermo!

 

Immagine di copertina: Red carpet at 81st Annual Academy Awards in Kodak Theatre, Los Angeles by Greg Hernandez is licensed under CC BY 2.0

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...