La straordinaria vita di Hedy Lamarr diventa un graphic novel

Autore: Marcello Paolillo ,

Hedy Lamarr - nome d'arte di Hedwig Eva Maria Kiesler - è la celebre attrice della Golden Age di Hollywood nonché inventrice divenuta con tempo una vera e propria icona senza tempo.

Edizioni BD ha reso noto che a partire dalla giornata di oggi, 17 giugno 2020, è disponibile un vero a proprio biographic novel dedicato a Hedy, il quale pone l'accento sulla sua vita piena di sorprese: Hedy Lamarr, la donna più straordinaria del mondo.

Advertisement

Stella hollywoodiana tra le più luminose al pari di Judy Garland e Clark Gable, la Hedwig è nata a Vienna e ha vissuto per diversi anni negli Stati Uniti. Nel primo dopoguerra, epoca di grandi cambiamenti (soprattutto per le donne giovani che finalmente potevano godere di maggior libertà e indipendenza) Hedy cominciò a inseguire il sogno di diventare un’attrice, obiettivo conseguito tra mille tribolazioni (specie dopo essere fuggita dall’Austria nazista e da un primo marito trafficante d’armi).

Prodotto Consigliato

Hedy Lamarr. La donna più straordinaria del mondo

Il suo carattere estroso e il suo fascino indiscusso le costarono presto l'etichetta di mangiatrice di uomini e ninfomane, anche per via del fatto che - nella Hollywood di metà anni ’40 - era difficile sfuggire alle grinfie di un'industria cinematografica guidata esclusivamente da figure maschili, intenti a notare solo ed esclusivamente dalla bellezza femminile. 

Hedy Lamarr, oltre a essere giovane e bellissima, è però anche molto intelligente e talentuosa, tanto che coi suoi progetti contribuì ai rivoluzionari aerei di Howard Hughes, oltre a una serie di ricerche che permisero di sviluppare un sistema di comunicazione usato contro l’esercito nazista (il brevetto sul salto di frequenza è alla base dei nuovi e più moderni impianti wi-fi). 

Tra i suoi film più celebri ricordiamo Vieni a vivere con me (Come Live with Me) di Clarence Brown (1941), Le fanciulle delle follie (Ziegfeld Girl) di Robert Z. Leonard e Busby Berkeley (1941), Il molto onorevole Mr. Pulham (H.M. Pulham, Esq.) di King Vidor (1941) e Gente allegra (Tortilla Flat) di Victor Fleming (1942).

Advertisement

Si tratta quindi della storia di donna incredibile, in grado- anche e soprattutto fuori dallo schermo - di combattere discriminazioni e soprusi. Federico Salvan, traduttore ed Editor di Edizioni BD, ha descritto il fumetto come un'occasione per portare su carta il talento di un personaggio straordinario:

Con un medium necessariamente 2D come il fumetto, Roy e Dorange restituiscono un ritratto davvero tridimensionale di Hedy Lamarr, sfocando la sua patinata immagine hollywoodiana in bianco e nero, portano in primo piano con colori brillanti la mente affilata e la determinazione di una donna che ha segnato la sua epoca e la nostra.

Hedy Lamarr, la donna più straordinaria del mondo di William Roy e Sylvain Dorange è composto da 176 pagine a colori, ed è acquistabile in libreria, fumetteria e in tutti gli store online.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...