L'omaggio ai Motörhead è realtà: la vita di Lemmy diventa un film

Autore: Alessandro Zoppo ,

Senza Lemmy Kilmister e l'epopea "speed" dei Motörhead, buona parte del punk, dell'hard rock e dell'heavy metal per come li conosciamo oggi non esisterebbero.

Greg Olliver, il regista che ha già raccontato le vicissitudini di Kilmister, Eddie "Fast" Clarke e Phil "Philthy Animal" Taylor nel documentario del 2010 Lemmy - The Movie diretto con Wes Orshoski, ha deciso di rendere omaggio alla memoria del più incredibile generatore di suoni estremi che sia mai salito su un palcoscenico con un biopic intitolato semplicemente Lemmy.

Advertisement

La produzione è stata annunciata da Deadline: il film ripercorrerà la vita e la carriera di Kilmister, scomparso il 28 dicembre del 2015 all'età di 70 anni, partendo dall'infanzia a Stoke on Trent e passando attraverso l'incontro con Jimi Hendrix, la psichedelia spaziale degli Hawkwind, la consacrazione dei Motörhead con dischi epocali come Overkill, Bomber e Ace of Spades.

La sceneggiatura del biopic, prodotto da Andre Rellis e Damon Lane di VMI Worldwide in collaborazione con Todd Singerman e Steffan Chirazi, è stata scritta da Olliver con Medeni Griffiths.

I due hanno attinto al prezioso materiale fornito da La sottile linea bianca, la strepitosa autobiografia (dal titolo più che eloquente) scritta nel novembre del 2002 dal bassista e cantante "più ruvido e rumoroso al mondo", nella quale Lemmy ha rivelato in prima persona il suo percorso di eccessi e folgorazioni, dagli esordi con i Rocking Vicars alla fase space rock con gli Hawkwind fino al successo con i leggendari Motörhead.

Prodotto Consigliato

Il furioso viaggio attraverso gli eccessi di Lemmy Kilmister

La sottile linea bianca

Lemmy sarà venduto ai distributori internazionali durante il Marché du Film "virtuale" di Cannes. Olliver ha presentato il progetto con queste parole.

Advertisement

Tutto ciò che avete sentito dire a proposito di Lemmy probabilmente è vero... Questo non perché incarnava tutti i cliché del rock'n'roll, ma perché li creava lui stesso. Marlboro rosse e Jack Daniel's a colazione, speed a cena. È tutto vero. Ma dietro a questa facciata da duro tipica del rock, c'era anche un uomo affascinante, complicato, un cuor di leone che ha continuato sempre per la sua strada, senza mai rinunciare a suonare la musica che lo rendeva felice.

Nel corso della carriera, Lemmy ha recitato anche in numerosi film: i suoi cameo più celebri sono quelli in Mangia il ricco di Peter Richardson, nel cult sci-fi #Hardware - Metallo letale (dove appaiono pure Iggy Pop e il frontman dei Fields of the Nephilim Carl McCoy), nel folle #Airheads - Una band da lanciare, nella serie western #Deadwood e soprattutto nelle produzioni Troma di Lloyd Kaufman, Tromeo & Juliet e Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV.

Nelle sue dichiarazioni a Deadline, Olliver rivela che sta lavorando a questo lungometraggio dal 2013 ed è certo che Clarke e i milioni di fan dei Motörhead sparsi in giro per il mondo "ne saranno orgogliosi". Una certezza condivisa con Chirazi e Singerman, che è stato per tanti anni manager della band.

Advertisement

Lemmy era più unico che raro, nessun altro è mai riuscito a raggiungere la qualità e la libertà totale che aveva quest'uomo. Greg è una persona fidata della nostra cricca e siamo contenti di vedere che il film stia finalmente prendendo vita.

Lemmy: 49% Motherf**ker, 51% Son Of A Bitch Lemmy: 49% Motherf**ker, 51% Son Of A Bitch Un approfondito "rockumentary" dedicato alla figura di Lemmy Kilmister, noto cantante e bassista della band inglese hard & heavy Motörhead. Apri scheda

Le riprese del film sono previste per l'inizio del 2021: ovviamente c'è grossa curiosità per il nome dell'attore che verrà scelto per interpretare Lemmy.

Advertisement

Chi vedreste bene con i grandi nei sul viso, baffi e basettoni, cappello da cowboy, stivali, medaglie e simboli prussiani e tedeschi?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...