Alien 5 ruoterà intorno a Ripley, Sigourney Weaver ha letto il copione

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nell'ultima settimana si sono moltiplicate le voci secondo cui sarebbe già pronto il copione del quinto capitolo del franchise principale di Alien, con una storia tutta dedicata al suo personaggio (umano) simbolo, ovvero Ripley!

Più di tutti i rumor, però, è bene rifarsi alle parole dei diretti interessati. 

Advertisement

Il produttore storico del franchise, Walter Hill, ha rilasciato una intervista al sito specializzato SyFy Wire nella quale parla chiaramente dei suoi intenti per portare a termine la realizzazione di un nuovo film di Alien.

Hill ha detto di aver scritto il copione del film insieme al produttore David Giler nel mese di marzo 2020, specificando che non si tratta di qualcosa di "vecchio" o di riciclato ma di una vera e propria storia nuova e originale.

Inoltre, ha detto che il nuovo film avrebbe nuovamente come protagonista il personaggio di Ellen Ripley. Oltre a combattere ancora con lo Xenomorfo alieno, il personaggio di Ripley offrirà al pubblico una riflessione sull'intero franchise di Alien e, ovviamente, sul destino del suo personaggio principale . 

Prodotto Consigliato

Funko-Pop

Per comprovare l'effettiva esistenza della sceneggiatura, la società di Hill, Brandywine Productions, ha pubblicato una foto della prima pagina del copione, che si può vedere qui sotto:

Advertisement

No X.com parameter url defined

La data riportata sulla copertina è quella del 13 marzo 2020. Sopra il titolo "Alien V" è stata riportata la famosa frase del film "Nello spazio nessuno può sentirti urlare" ed è stata aggiunta "Nello spazio nessuno può sentirti sognare".

Poi, sotto nella cover, è stata riportata una frase di Edgar Allan Poe:

Tutto quello che vediamo, quel che sembriamo non è che un sogno dentro un sogno.

Advertisement

Questa frase è tratta dalla poesia dal titolo Un sogno dentro un sogno.

Ancora più sotto nella copertina c'è una frase del generale William Tecumseh Sherman che ha servito durante la Guerra Civile Americana.

War is hell.

Questa frase descrive bene quanto sia raccapricciante e crudele il conflitto armato.

Advertisement

Se il concetto di inferno può essere riconoscibili nel contesto della filmografia di Alien, quello di sogno lo è un po' meno.

Il primo pensiero, per una interpretazione della frase di Poe associata a Ripley, è che il tenente della nave spaziale Nostromo abbia vissuto un sogno: potrebbe, Ripley, non essersi mai risvegliata dal sonno criogenico del primo film?

Qualora fosse così, il franchise potrebbe riavere un fresco riavvio ma il disappunto dei fan potrebbe essere enorme.

20th Century Fox
Sigourney Weaver nei panni di Ripley
Ellen Ripley

Sigourney Weaver: "Ripley ha bisogno di riposare"

Sigourney Weaver, in una intervista al magazine Empire, ha confermato di aver ricevuto una prima bozza del copione di Alien V, composta da 50 pagine. Purtroppo o per fortuna (a seconda dei punti di vista) Weaver non è convinta di un ritorno del suo iconico personaggio:

Advertisement

Non lo so. Ripley è andata in una direzione diversa. Probabilmente Ripley ha fatto la sua parte. Lei merita di riposare.

Quindi l'attrice non sembra intenzionata a riprendere il suo ruolo ma resta comunque legata al personaggio, come si può leggere più avanti nell'intervista:

L'ho sempre immaginata come una partner, è sempre dentro di me.

Alien Alien L'astronave Nostromo sbarca su un pianeta da cui proviene un SOS, ma la colonia sembra essere disabitata. I coloni sono stati in realtà sterminati da una razza aliena che ha ... Apri scheda

Il futuro del franchise

Anche se Weaver non dovesse tornare, il franchise potrebbe andare avanti con altre idee. Ridley Scott, infatti, sembra che ne abbia qualcosa in serbo, come quella che ha recentemente esposto e che porrebbe il nuovo film come "risposta" a molte domande sull'origine dello Xenomorfo.

Preferireste vedere un nuovo prequel o un sequel della saga di Alien?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...