Netflix Party, il tool per vedere le serie TV con gli amici anche se distanti

Autore: Pasquale Oliva ,

Durante lo stato di quarantena dovuto alla pandemia di COVID-19 anche i più scettici si sono resi conto che la tecnologia è in grado di accorciare le distanze. Concetti come smart working e didattica online sono ormai parte delle nostre vite, ma qualcosa è cambiato anche nel settore dell'intrattenimento.

Per mesi l'idea di guardare film o episodi di una serie TV in compagnia sul divano di casa - escludendo le persone con cui si condivide l'appartamento - ha preso polvere nel cassetto delle abitudini stravolte dalla crisi sanitaria, ma a rendere meno amaro il boccone ci ha pensato una funzionale estensione per il browser Chrome che - non abbiamo dubbi - si rivelerà utile anche in altre circostanze.

Advertisement

Il protagonista di questo approfondimento è dunque Netflix Party, un tool gratuito, facile da installare e utilizzare.

Cos'è Netflix Party

Netflix Party è un'estensione gratuita per Chrome, il diffusissimo browser web di Google. Questa permette di guardare qualsivoglia titolo del catalogo di Netflix in compagnia di altre persone in una sorta di stanza virtuale con tanto di chat room per commentare in tempo reale i colpi di scena del titolo in riproduzione.

Stando a quanto si legge sul sito ufficiale, ad oggi oltre 10 milioni di abbonati Netflix hanno installato il componente aggiuntivo per organizzare dei watch party 2.0 con amici e parenti e trovare così una soluzione al problema della distanza.

Come si installa

Pochi passaggi sono richiesti per aggiungere Netlix Party a Google Chrome.

Advertisement

Dal sito del tool cliccate sulla voce 'Install Netflix Party' (o 'Get Netflix Party for free!') per raggiungere il negozio vrituale delle estensioni offerto da Big G. Qui, cliccate su 'Add to Chrome'. A questo punto il browser vi chiederà di confermare l'installazione, cliccate su 'Aggiungi estensione' e il gioco è fatto.

Netflix Party
La Home del sito di Netflix Party

Google / Netflix Party
La pagina di Netflix Party sullo store di Google Chrome

Una volta eseguita la procedura sopra descritta, troverete l'icona di Netflix Party ('NP' in grigio) in alto a destra, accanto alla barra degli indirizzi e ai loghi di eventuali altri strumenti di personalizzazione.

Come si usa Netflix Party

Avete aggiunto Netflix Party alle estensioni attive sul vostro Chrome? Bene, adesso è finalmente arrivato il momento di creare un watch party degno di questo nome.

Advertisement
Advertisement

Da buoni binge watcher, ipotizziamo desideriate condividere la maratona di #The Witcher con una persona che purtroppo non può raggiungervi fisicamente. Issate le vele, sbarcate su Netflix, andate alla ricerca dello show da guardare (la serie con Geralt nel nostro caso) e avviate la riproduzione dell'episodio. Notate qualcosa?

Netflix / Netflix Party
Il pulsante 'Start the party' dell'estensione Netflix Party

Premuto il bel pulsante 'Riproduci', l'icona di Netflix Party è diventata magicamente rossa. È ora di condividere. Cliccate sul logo dell'estensione, quindi su Start the Party nel box in blu. Così facendo creerete un URL da condividere con chi vogliate si aggiunga al party e quindi alla chat room (che vedrete in bella vista sulla destra).

Netflix / Netflix Party
L'URL di Netflix Party da condividere e (a sinistra) la chatroom

Per chiunque se lo stesse chiedendo, Netflix Party è un'estensione che non va a braccetto con la pirateria, anzi. Chi crede sia uno strumento per i furbetti dell'ultimo secondo che cercano un modo per guardare film e serie TV gratuitamente, si sbaglia di grosso. È infatti assolutamente necessario che tutti gli invitati al party abbiano un abbonamento Netflix attivo (e Netflix Party, ovviamente).

Advertisement

Quanti utenti può ospitare un Netflix Party?

Possono aggiungersi allo stesso Netflix Party un massimo di 50 utenti. Le prestazioni variano in base ai server del servizio.

Compatibilità

Netflix Party, come avrete potuto capire, è una delle migliori estensioni sfornate negli ultimi anni. L'unico limite è la compatibilità. Infatti può essere installata solo su browser Chrome e solo su postazioni desktop e laptop.

Di conseguenza, restano esclusi dall'elenco dei dispositivi compatibili le console di gioco (PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch), Smart TV e smartphone e tablet che eseguono iOS e Android.

Netflix Party è sicuro?

L'estensione utilizza una crittografia end-to-end. Tutte le conversazioni in chat vengono eliminate dai server al termine di ogni sessione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...