I passi dell'amore - A Walk to Remember: 10 curiosità e retroscena sul film

Autore: Elena Arrisico ,

Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks del 1999, #I passi dell'amore è un film del 2002 con Shane West e Mandy Moore nel ruolo dei protagonisti.

A Walk to Remember – è questo il suo titolo originale – è stato diretto da Adam Shankman, che ha realizzato un perfetto adattamento cinematografico del libro di Sparks.

Advertisement

La trama de I passi dell’amore racconta di Landon Carter (Shane West), liceale popolare che si caccia spesso nei guai e che vive insieme alla madre divorziata. Dopo un brutto scherzo a un ragazzo più piccolo, per punizione, il preside lo obbliga a seguire delle lezioni nel week-end e a partecipare alla recita scolastica, cosa che lo porta a conoscere Jamie Sullivan (Mandy Moore), figlia del Reverendo. Semplice e appassionata di astronomia, Jamie viene spesso presa in giro dagli altri per il suo modo di vestire e per il suo carattere. Dovendole chiedere aiuto per la recita, Landon la conosce meglio e i due presto si innamorano. Jamie, però, è malata di leucemia, ma ciò non impedirà a Landon di coronare la loro storia d’amore.

Molti lo hanno guardato, altri hanno letto anche il libro, ma sapete davvero tutto sul film? Scopriamo insieme alcuni retroscena e curiosità sul film I passi dell’amore.

Di Novi Pictures, Gaylord Films, Pandora Cinema, Warner Bros. Pictures
Mandy Moore e Shane West abbracciati nel poster de I passi dell'amore
Il poster de I passi dell'amore
  1. Le riprese del film durarono poco tempo
  2. Shane West acquistò l’automobile che guida nel film
  3. Il personaggio di Jamie è ispirato alla sorella di Nicholas Sparks
  4. Mandy Moore era minorenne durante le riprese
  5. Shane West e Mandy Moore sono amici nella vita reale
  6. La location è la stessa di Dawson’s Creek e One Tree Hill
  7. Shane West consigliò Mandy Moore sulla sua carriera
  8. Mandy Moore stilò una lista di cose da fare prima di morire
  9. La soundtrack de I passi dell’amore è stata curata da Mandy Moore
  10. Ci sono alcune differenze tra libro e film

1 - Le riprese del film durarono poco tempo

Generalmente, la lavorazione di film dura diversi mesi. Nel caso de I passi dell’amore - A Walk to Remember – come riportato da BuzzFeed - le riprese durarono solo 39 giorni, poco meno di due mesi.

Un periodo di tempo sorprendente che, però, non influì sulla qualità del film.

2 - Shane West acquistò l’automobile che guida nel film

Shane West rimase positivamente impressionato dall’automobile che guidava sul set de I passi dell’amore - A Walk to Remember, così tanto da decidere di acquistarla. Qual era la macchina? Una Chevrolet Camaro rossa del 1967.

Advertisement
Advertisement

A rivelarlo, è stato lo stesso Shane West - durante un’intervista a The Wrap del 2015 – che ha spiegato di averla comprata a una cifra di 5mila dollari e di averla ridipinta.

Quando si dice amore a prima vista…

3 - Il personaggio di Jamie è ispirato alla sorella di Nicholas Sparks

Il personaggio interpretato da Mandy Moore, Jamie Sullivan, è ispirato alla sorella dell’autore del romanzo, Nicholas Sparks: Dana. Come riportato sul suo sito ufficiale, Sparks ha detto:

Advertisement

A Walk to Remember è stato ispirato da mia sorella. […] Come Jamie, mia sorella era dolce. Come Jamie, mia sorella aveva una forte fede. […] Come Jamie, mia sorella non era popolare a scuola. Come Jamie, mia sorella era sempre sorridente. Come Jamie, tutto quello che mia sorella voleva nella vita era sposarsi e, come Jamie, mia sorella ha avuto il cancro.

Advertisement

La lunga lettera prosegue raccontando di come sua sorella incontrò un ragazzo come Landon Carter (Shane West) e di come i due si sposarono, nonostante il destino di Dana fosse segnato.

Ho scritto questo libro non solo perché così poteste conoscere mia sorella, ma anche per farvi sapere che cosa meravigliosa fece suo marito per lei.

Prodotto Consigliato

I passi dell'amore di Nicholas Sparks

Dana perse la vita nel 2000, all’età di 33 anni a causa di un tumore al cervello.

4 - Mandy Moore era minorenne durante le riprese

Durante le riprese de I passi dell’amore - A Walk to Remember, Mandy Moore era ancora minorenne. Per questa stagione – come riportato da BuzzFeed - non le era permesso lavorare più di dieci ore al giorno.

Inoltre, era legalmente tenuta a completare quindici ore di studio a settimana, seguita da un tutor sul set che le insegnava ogni volta che si trovava in pausa dalle riprese.

5 - Shane West e Mandy Moore sono amici nella vita reale

Conosciutisi sul set de I passi dell’amore - A Walk to Remember, Shane West e Mandy Moore sono – ancora oggi - amici nella vita reale. I due si scrivono e non è raro vederli commentare i propri post su Instagram e gli altri social.

Mandy, sei un vero gioiello. Il tuo sorriso illumina una stanza e, quando entri, la tua energia è irresistibile e il tuo cuore non è secondo a nessuno. Ho sempre saputo che hai un talento incredibile. […] Non potrei essere più orgoglioso di te.

Uno degli esempi più recenti risale a quando, durante la cerimonia sulla Walk of Fame di Hollywood in cui Mandy Moore ha ricevuto la sua stella nel 2019, Shane West si è presentano per supportare l’amica.

6 - La location è la stessa di Dawson’s Creek e One Tree Hill

Non tutti, forse, sanno che la location de I passi dell’amore - A Walk to Remember è la stessa di #Dawson’s Creek e #One Tree Hill: il film è stato, infatti, girato a Wilmington, in North Carolina negli USA, lo stesso luogo di Dawson’s Creek e, più tardi, di One Tree Hill.

Di Novi Pictures, Gaylord Films, Pandora Cinema, Warner Bros. Pictures
Parte del cast de I passi dell'amore
Le location de I passi dell'amore

Come riportato da Fame 10, a causa dei tempi stretti, il cast de I passi dell’amore utilizzò diversi set di Dawson’s Creek, tra cui la scuola e l’ospedale.

7 - Shane West consigliò Mandy Moore sulla sua carriera

Shane West e Mandy Moore diventarono subito amici, tanto che lui le diede qualche consiglio sulla sua carriera. Come riportato da Fame 10, durante un’intervista, Shane ha raccontato:

Le ho consigliato come mantenere la sanità mentale, quando ho visto la sua agenda. Le dissi: ‘Nessuna offesa per John o chiunque sia il tuo manager, ma dì di no, dì no a qualcosa. Sei così giovane. Abbi cura di te.'

No Instagram parameter url defined

West le insegnò anche come superare il blocco davanti alla telecamera.

8 - Mandy Moore stilò una lista di cose da fare prima di morire

Mandy Moore stilò una lista di cose da fare prima di morire: venne, infatti, ispirata dalla lista dei desideri di Jamie, che Landon cercò di esaudire dal primo all’ultimo. Moore ha rivelato di essersi sentita ispirata e di aver buttato giù una lista, che includeva studiare giornalismo all’università, viaggiare e imparare a parlare francese fluentemente.

Di Novi Pictures, Gaylord Films, Pandora Cinema, Warner Bros. Pictures
Mandy Moore e Shane West si baciano ne I passi dell'amore
Mandy Moore e Shane West in una scena de I passi dell'amore

La lista di Jamie includeva il matrimonio con Landon, nella stessa chiesa in cui i suoi genitori si erano sposati e vedere un miracolo: quando Landon penserà di non essere riuscito a farla assistere a un miracolo, il padre di lei gli spiegherà che il miracolo che Jamie aspettava era Landon.

9 - La soundtrack de I passi dell’amore è stata curata da Mandy Moore

La soundtrack de I passi dell’amore è stata curata da Mandy Moore. Il debutto di quest’ultima nel mondo dello spettacolo è stato musicale: nel 1999, uscì Candy, singolo che anticipò l’uscita del suo primo album So Real.

Nel film sono, quindi, presenti diverse canzoni cantate da Mandy Moore, tra cui Cry di cui è stato girato anche il video con Shane West.

Nella colonna sonora, vennero incluse anche diverse canzoni degli Switchfoot, band allora non tanto conosciuta ma una delle preferite di Mandy Moore: tra i pezzi, ci sono I Dare You to Move, Learning to Breathe, You e Only Hope.

10 - Ci sono alcune differenze tra libro e film

Infine, ci sono alcune differenze tra il libro I passi dell'amore e il film uscito nel 2002. Nel film, Landon e Jamie si incontrano perché lei deve aiutarlo a imparare le parti per una recita scolastica; nel libro, invece, Landon è costretto a invitare Jamie al ballo.

Nel film, inoltre, si menziona una grande passione di Jamie: l’astronomia; nel romanzo, non si accenna a nulla di tutto ciò. Nel libro, i genitori di Landon stanno insieme, ma il padre è spesso assente perché è un politico; nel film, invece, i suoi genitori sono divorziati e il padre è un medico.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD de I passi dell'amore - A Walk to Remember

Infine, nel romanzo, a narrare la storia è Landon all’età di 57 anni, che afferma di non essersi mai tolto la fede; nel film, invece, vediamo Landon che, dopo quattro anni dalla scomparsa di Jamie, racconta ancora il suo grande amore per la ragazza.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...