Foundation, teaser trailer della serie fantascientifica di Apple TV+

Affascinante e suggestivo è il primo video di presentazione di una delle serie più ambiziose del 2021, ossia Foundation di Apple TV+!

Apple TV ha pubblicato il primo teaser trailer di Foundation, ovvero la serie TV di genere fantascientifico basata sul Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov.

Il video, disponibile in testata a questo articolo, è un misto tra un trailer e una featurette, dato che presenta anche immagini dal dietro le quinte e alcune dichiarazioni dello sceneggiatore e produttore esecutivo David S. Goyer.

Le immagini sono a dir poco spettacolari e in quasi due minuti e mezzo, riescono a ricreare quelle atmosfere fantascientifiche che i lettori di Asimov hanno, probabilmente, sempre sognato.

Apple TV+L'immagine di nero e di rosso raffigura un buco nero
Una scena da Foundation

Il design delle armature, delle tute, delle astronavi e gli scenari di queste città futuristiche sembrano realizzate per il grande cinema e non per un prodotto televisivo.

Sarebbe interessante sapere qual è stato il budget destinato alla realizzazione dello show.

Apple TV+Una persona nel buio guarda il sole coperto da una astronave
Una suggestiva immagine da Foundation

La trama di Foundation

La serie, ambientata in un futuro lontanissimo, racconta di un gruppo di esiliati e della loro missione per salvare l'umanità, cercando di guidarla dopo la caduta dell'Impero Galattico.

I libri su cui si basa lo show Apple TV

Il Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov si sviluppa in una saga fantascientifica di 7 libri:

  • Preludio alla Fondazione
  • Fondazione anno zero
  • Prima Fondazione
  • Fondazione e Impero
  • Seconda Fondazione
  • L'orlo della Fondazione
  • Fondazione e Terra

I tre romanzi centrali, ovvero Prima Fondazione, Fondazione e Impero e Seconda Fondazione, sono i racconti originali scritti rispettivamente nel 1951, nel 1952 e nel 1953. Poi, nel 1982 e nel 1986, Asimov tornò in quell'universo narrativo per realizzare i due romanzi sequel, ovvero L'orlo della Fondazione e Fondazione e Terra, per poi finire per scrivere i due romanzi prequel, ovvero Preludio alla Fondazione e Fondazione anno zero, rispettivamente nel 1988 e nel 1993.

Tutti i 7 romanzi sono raccolti in un unico volume da Mondadori:

OSCAR DRAGHI Fondazione. Il ciclo completo
OSCAR DRAGHI

Fondazione. Il ciclo completo

30,40 €

Non si conosce con precisione il lavoro degli showrunner della serie televisiva targata Apple TV ma è plausibile che ogni stagione dello show, possa corrispondere a uno dei 7 romanzi, per comporre infine - nella migliore delle ipotesi - 7 stagioni.

Il cast di Foundation

Pare che Apple TV non abbia badato a spese per riunire un cast di primissimo ordine per Foundation.

  • Jared Harris, osannato protagonista della serie TV Chernobyl avrà il ruolo di Hari Seldon
  • Lee Pace, protagonista della trilogia cinematografica de Lo Hobbit, sarà Brother Day
  • Lou Llobell vestirà i panni di Gaal
  • Leah Harvey sarà Salvor
  • Laura Birn interpreterà Demerzel
  • Terrence Mann sarà Brother Dusk
  • Cassian Bilton sarà Brother Dawn

Qui sotto si può vedere il poster di Foundation:

Apple TV+Il logo di Foundation nel poster della serie
Il poster di Foundation

Robyn Asimov, Josh Friedman, Cameron Welsh, David Ellison, Dana Goldberg, Marcy Ross e David S. Goyer sono i produttori esecutivi dello show.

Quest'ultimo in particolare è famoso per aver co-firmato i copioni dei film DC di Christopher Nolan Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro. Nel prossimo futuro di Goyer c'è un'altra serie TV molto attesa dai fan dei fumetti, ovvero Sandman, tratta dalle graphic novel di Neil Gaiman.

La prima stagione di Foundation, composta da 10 episodi, sarà disponibile in una data ancora non precisata del 2021 sul servizio streaming Apple TV+.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca