Non solo Daydreamer: 10 serie TV turche da non perdere

Avete visto Daydreamer e vi siete appassionati alle serie TV turche? Ecco qualche consiglio su quello da non perdere e come guardarle.

Star TV Özge Gürel, protagonista di Bitter Sweet - Ingredienti d'amore

Negli ultimi anni, le serie TV turche stanno riscontrando un enorme boom nel nostro Paese. Dopo il successo di Bitter Sweet - Ingredienti d'amore, Canale 5 propone Daydreamer - Le ali del sogno, commedia romantica in 51 puntate, che in patria ha conquistato le spettatrici di tutte le età.

Ma le serie TV turche piacciono così tanto? Il segreto della popolarità sta nel loro format, che non è così diversa dalle classiche telenovelas: alla base c'è una storia d'amore, quasi sempre impossibile, tra due persone appartenenti a ceti sociali differenti. E poi c'è la ciliegina sulla torta: attori giovani e belli, possibilmente amati dal pubblico. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Ci sono anche altri elementi che suscitano interesse, oltre ad avere una trama molto leggera. A differenza del modello occidentale, le scene di sesso sono del tutto assenti. Anzi, le serie turche enfatizzano il lato romantico, raccontando la storia con toni da commedia. Non manca infine il lato culturale, in cui si assiste al contrasto tra tradizione e modernità in una Istanbul ricca di spezie e colori.

Se avete amato Daydreamer, scopriamo altre serie TV turche da non perdere assolutamente.

Serie turche arrivate in Italia

Alcune serie turche sono disponibili in Italia sia tramite canali Mediaset che sulla piattaforma Netflix. 

Bitter Sweet - Ingredienti d'amore

Il pubblico italiano ha assistito alla storia d'amore tra Nazli e Ferit nell'estate del 2019, quando Canale 5 ha mandato in onda Bitter Sweet - Ingredienti d'amore.

La serie ha per protagonista Özge Gürel nei panni di Nazli Pinar, giovane ed ambiziosa cuoca che frequenta l'università e sogna di aprire un ristorante tutto suo. Per mantenersi, Nazli inizia a cercare lavoro e lo trova come chef personale di Ferit Aslan (Can Yaman), ricco uomo d'affari. Nonostante i numerosi litigi, tra loro c'è subito una forte attrazione. Ma la potenziale relazione incontra numerosi ostacoli tra parenti che vogliono mettere mani negli affari di Ferit e altri personaggi che si insinuano tra loro.

Gli 80 episodi della serie sono disponibili sull'app Mediaset Play.

The Gift

Se vi piacciono le serie di fantascienza intrise di mistero, The Gift è quella che fa per voi. Prodotta in Turchia dal 2019, la serie TV è una storia che vi porterà nell'antica Anatolia alla scoperta di un affascinante passato storico.

Protagonista è Atiye, interpretata da Beren Saat, una pittrice di successo che vive a Istanbul. Tutto cambia nel momento in cui scopre che molti suoi dipinti sono inspiegabilmente al tempio di Göbeklitepe, uno dei siti più antichi al mondo. Insieme a un archeologo, Atiye intraprende un viaggio alla scoperta di se stessa e della magica Anatolia, facendo anche luce sul suo passato oscuro.

The Gift è composto da un'unica stagione di otto episodi, disponibili su Netflix.

The Protector

Un mix tra azione e fantascienza fanno da sfondo a The Protector, serie turca disponibile su Netflix in tre stagioni (una quarta è in arrivo).

La trama è incentrata su Hakan (interpretato dall'attore e modello Çağatay Ulusoy), giovane commerciante che conduce una vita apparentemente normale. Un giorno scopre di avere un legame con un ordine antico e segreto incaricato di proteggere Istanbul. Hakan è l'ultimo protettore della città e per poter mantenere l'ordine, gli vengono affidati poteri mistici attraverso tre oggetti magici. Inizialmente riluttante, il giovane deve imparare ad usare i suoi doni per proteggere Istanbul da un gruppo di pericolosi immortali.

Tutti gli episodi di The Protector sono su Netflix sia in versione originale che doppiata in italiano.

Love 101

Un dramma adolescenziale turco, ambientato nella Istanbul di oggi, che ci insegna ad amare se stessi, contro ogni pregiudizio.

Una donna torna nella sua vecchia casa e ricorda il suo passato da adolescente quando la sua strada si intreccia con quella di un gruppo di giovani disadattati che rischiano l'espulsione da scuola per cattiva condotta. Per cercare di migliorare, chiedono l'aiuto di Işık (la protagonista di Love 101), una studentessa modello e una ragazza di gran cuore. Tra loro nascerà un'amicizia che li cambierà, trasformandoli in persone migliori.

Gli otto episodi della prima stagione di Love 101 sono disponibili su Netflix.

L'impero ottomano

Se volete andare alla scoperta della storia turca, L'impero ottomano è la docuserie per voi.

Il prodotto televisivo, disponibile su Netflix in lingua originale e in inglese, ha la particolarità di alternare scene da serie televisiva, basate su ricostruzioni storiche, ad altre narrate da storici che spiegano gli eventi e contestualizzano la storia. L'impero ottomano racconta l'assedio di Costantinopoli ad opera del Sultano ottomano Maometto II, salito al trono a 19 anni.

Avlu - The Yard

Orange Is The New Black in salsa turca: Avlu - The Yard è uno dei prodotti più interessanti degli ultimi anni.

Composta da una stagione, divisa in due parti, la storia è un racconto di una profonda ingiustizia. Deniz, madre e moglie devota, una sera litiga violentemente col marito e viene arrestata. In prigione, la donna lotta con tutta se stessa per sopravvivere. A tenerla viva, la speranza di potersi ricongiungere con una sua figlia.

Avlu - The Yard è disponibile su Netflix.

Intersection

Prodotto dal 2016 e composto da tre stagioni, Intersection, come suggerisce il titolo, segue la storia di alcune persone i cui destini si incrociano in maniera indelebile.

Le vite di due uomini d'affari di successo appassionati di automobili e una pediatra dai forti ideali si intrecciano tra loro, facendo nascere un sentimento inaspettato che cambierà le loro vite per sempre.

Intersection è disponibile su Netflix.

Immortals 

Le serie TV turche non sono solo drammi e commedie: Immortals è una storia fantasy tra vendetta e soprannaturale.

La giovane Mia è stata trasformata in un vampiro da Dmitry, brutale capo di un gruppo di creature della notte. Per poter tornare ad essere un'umana, la ragazza deve trovarlo e cercare in tutti i modi di ucciderlo.

Composta da otto episodi, la serie Immortals è disponibile su Netflix.

Serie turche in onda prossimamente in Italia

Come sorelle / Sisterhood

Sevgili Geçmiş, che tradotto in italiano è Amaro passato, arriverà prossimamente su Canale 5. La serie turca, grande successo in terra natia, porterà il titolo di Come sorelle nell'adattamento italiano.

La storia, come suggerisce il titolo, è incentrata sul complicato rapporto tra tre sorelle, Ipek, Deren e Cilem, che scoprono della loro reciproca esistenza solo in età adulta.

La data di messa in onda colloca la serie nella fascia serale di Canale 5, dov'è disponibile in prima serata a partire da mercoledì 8 luglio.

Bay Yanlış

Dopo averli visti insieme in Bitter Sweet, Can Yaman e Özge Gürel tornano a fare coppia sullo schermo in una nuova serie romantica dai toni divertenti.

Bay Yanlış, letteralmente Signor Sbagliato, segue la storia di due vicini di casa. Özgür è il ricco proprietario di un locale. È un ragazzo che vive senza regole e non crede nell'amore. Ezgi, dopo una serie di relazioni fallite, è determinata a trovare il principe azzurro con cui sposarsi. Purtroppo la ragazza non ha molto successo in questa sua ricerca, quindi Özgür decide di aiutarla dandole consigli su come conquistare l'uomo che desidera. E se fosse proprio il suo vicino di casa?

Bay Yanlış non ha ancora una data italiana, ma il canale turco FOX ha annunciato che renderà disponibili tutti gli episodi in lingua araba, inglese, spagnola, italiana e russa. Ciò significa che la serie TV potrà essere seguita direttamente su YouTube anche da spettatori esteri.

Hercai

La serie ercai è ancora inedita nel nostro Paese, ma all'estero è diventata una delle serie TV più apprezzate degli ultimi anni. Tuttavia più di 100 paesi hanno acquistato i diritti di trasmissione e sembra che Hercai potrebbe andare in onda prossimamente su TV8.

Composta da due stagioni, segue la storia di Miran, giovane che vuole vendicare la morte dei suoi genitori cercando di insediarsi nella famiglia che li ha uccisi. Per riuscirci, mira a sposare la figlia, Reyyan. Cosa accade quando Miran inaspettatamente si innamora di lei? Cambierà i suoi piani?

Quante serie TV turche conoscete? E quale vi ha incuriosito di più?

Leggi anche

      Cerca