Black is King: il visual album di Beyoncé arriva il 31 luglio su Disney+

Autore: Elisa Giudici ,

Beyoncé entra nella scuderia Disney+ con il suo nuovo album Black is King. Come per il precedente Lemonade, la pop star ha deciso di realizzare un visual album, ovvero un progetto che abbina musica e immagini in un tutt'uno quasi cinematografico. Dopo la prova generale (di enorme successo) di Lemonade, stavolta il risultato sarà pubblicato su una piattaforma di streaming. Black is King sarà disponibile a partire dal 31 luglio 2020

Una breve anteprima è stata già pubblicata ed è visibile in apertura del sito ufficiale dell'ex Destiny's Child. Non sono immagini sorprendenti per chi ha seguito la cantante negli ultimi anni. Beyoncé infatti si è distinta negli ultimi anni per un allontanamento dalla scena musicale più commerciale e mainstream, avvicinandosi al mondo della videoarte e della sperimentazione.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Inoltre ormai da anni la cantante è diventata un punto di riferimento per la comunità afroamericana statunitense, con uno spiccato impegno politico sul fronte dei diritti per le minoranze e contro il razzismo della società americana. 

Black is King: Beyoncé riscrive Il re leone in musica

Una delle scelte stilistiche di Beyoncé che hanno reso la sua produzione iconica è stata quella di integrare la cultura, le tradizioni, il folklore e anche gli stereotipi razziali relativi alla comunità afroamericana nei suoi progetti, sia dal punto di vista musicale sia dal punto di vista filmico. Back is King non sembra fare eccezione in questo senso. Nelle prime immagini vediamo Beyoncé in una serie di interni e di outfit di particolare ispirazione africana

La produzione del visual album è stata lunga e curatissima: un vasto cast largamente rappresentativo delle varie minoranze del popolo statunitense ha lavorato per oltre un anno su vari set per la realizzazione delle riprese. Lo scopo di musica e immagini sarà quello di raccontare la resilienza dei giovani re e delle giovani regine della comunità nera statunitense. La scrittura, la regia e la produzione del progetto sono state interamente curate da Beyoncé.

Disney+
La locandina di Black is King
La locandina di Black is King

 Attraverso le immagini e i testi di canzoni come My Power, Mood 4 Eva e Brown Skin Girl, Black is King racconterà il viaggio di una serie di famiglie nere attraverso lo spazio e il tempo. In questo senso, Il re leone è stato una fonte d'ispirazione sia musicale sia tematico. Le tracce musicali sono ispirate da The Lion King: The Gift, progetto legato all'ingresso di Beyoncé nel cast di voci del fortunato live action Disney nel 2019. Black is King storia racconta di un giovane ragazzo nero messo di fronte a difficoltà e tradimenti, guidato e consigliato dai propri antenati nella ricerca del proprio futuro e della sua libertà personale. 

Regina dell'attualità 

Nonostante centellini le sue apparizioni dal vivo e sui social con grande parsimonia, Beyoncé dimostra ancora una volta di avere il polso della situazione e di saper anticipare i tempi e le tematiche. Il progetto - nato dalla sua collaborazione con Disney per la versione live action di Il re leone - non potrebbe essere più attuale di così. Essendo una celebrazione della cultura e dell'orgoglio della comunità africana e afroamericana, Black is King si candida ad essere la colonna sonora del movimento Black Lives Matter, così come Spike Lee che pochi giorni fa è arrivato su Netflix con un film sugli stessi temi

Advertisement
Advertisement

La cantante ha spiegato il messaggio e lo scopo del suo ultimo progetto (che arriva quattro anni dopo Lemonade) in un lungo post di presentazione su Instagram:

Ho voluto raccontare frammenti della storia nera e della tradizione africana con un piglio moderno e un messaggio universale. Ho voluto mostrare in che modo si cerchi la propria identità personale e si costruisca il proprio retaggio culturale. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...