Marvel conferma che le Gemme del'Infinito sono state distrutte, ma è davvero così?

Marvel Studios Thanos mentre usa le Gemme dell'Infinito

Marvel ha confermato con un post su Instagram il fatto che Thanos abbia distrutto le Gemme dell'Infinito: ma è successo davvero o dobbiamo aspettarci un colpo di scena?

La questione che riguarda le Gemme dell'Infinito è abbastanza ingarbugliata fin dagli albori dell'Universo Cinematografico Marvel, conosciuto anche come MCU.

Recentemente, per promuovere la presenza dei film del MCU sulla piattaforma streaming Disney+, Marvel ha pubblicato dei video di breve durata che mostrano, per ogni Gemma dell'Infinito, le seguenti informazioni: contenitore, film in cui è apparsa e stato attuale.

Il post di Instagram che si può vedere qui sotto contiene alcuni mini video. Il primo è dedicato al Guanto dell'Infinito (la cui storia è raccontata in questo articolo) e gli altri, visibili uno dopo l'altro cliccando l'apposita freccia alla vostra destra, sono dedicati a ognuna delle sei Gemme dell'Infinito e rivelano quanto segue:

  1. Gemma dello Spazio: contenuta nel Tesseract è apparsa in Thor, Captain America: Il primo Vendicatore, The Avengers, Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War, Captain Marvel e Avengers: Endgame - stato: distrutta
  2. Gemma del Potere: contenuta nell'Orb è apparsa in Guardiani della Galassia, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame - stato: distrutta
  3. Gemma della Realtà: contenuta nell'Aether è apparsa in Thor: The Dark World, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame - stato: distrutta
  4. Gemma della Mente: contenuta nello scettro di Loki e (successivamente) sulla fronte di Visione è apparsa in The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame - stato: distrutta
  5. Gemma del Tempo: contenuta nell'Occhio di Agamotto è apparsa in Doctor Strange, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame - stato: distrutta
  6. Gemma dell'Anima: contenuta in un luogo/oggetto sconosciuto è apparsa in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame - stato: distrutta

Si fa notare che la "casa" (riportata in inglese con la parola "house") della Gemma dell'Anima viene descritta come sconosciuta, ma il pubblico sa che l'oggetto si trova su Vormir.

La nota fondamentale, però, riguarda lo stato di tutte le Gemme, che risulta essere "distrutto".

Hasbro Marvel Legends - Guanto dell'Infinito di Thanos (elettronico), E0491EU4
Hasbro

Marvel Legends - Guanto dell'Infinito di Thanos (elettronico), E0491EU4

92,99 €

Come Thanos ha distrutto le Gemme

Cinque anni dopo che Thanos ha dimezzato il numero degli esseri viventi dell'intero universo, i Vendicatori - grazie all'aiuto di Nebula che rivela loro l'esatta posizione del Titano - lo raggiungono al Giardino.

Qui, Thanos - sollecitato dai Vendicatori - dice di aver ridotto in atomi le Gemme dell'Infinito, e quindi di averle distrutte utilizzando le stesse Gemme:

Ho usato le Gemme per distruggere le Gemme. Stava per costarmi la vita ma il lavoro è fatto e lo sarà per sempre.

Nell'Universo Cinematografico Marvel nessuno aveva mai tentato un'impresa del genere, ma pare che - secondo ciò che dice Nebula - c'è da fidarsi delle parole del titano.

Gli Avengers danno per scontato che le Gemme non esistono più e decidono di recuperarle andando indietro nel tempo. Da qui si sviluppa la trama del film Avengers: Endgame, diretto dai fratelli Russo.

Le Gemme dell'Infinito si possono distruggere?

Le Gemme dell'Infinito hanno contribuito a dare vita all'universo, come spiegato dal Collezionista (interpretato da Benicio del Toro) in una scena del film di James Gunn Guardiani della Galassia Vol. 1, che si può vedere qui sotto:

Il Collezionista dice:

Prima della creazione stessa esistevano 6 reliquie, poi l'universo esplose e cominciò a esistere e ciò che restò di queste strutture fu forgiato e concentrato in lingotti: le Gemme dell'Infinito. 

Ciò pone le Gemme come preziosi elementi presenti nell'universo ancor prima che questo fosse creato.

Questo fatto si collega a quello che viene spiegato dall'Antico (interpretato da Tilda Swinton) a Bruce Banner/Hulk (Mark Ruffalo) nel film Avengers: Endgame, quando i due si incontrano nel passato del 2012, durante la battaglia di New York.

L'Antico dice che le Gemme regolano il flusso del tempo e la sola rimozione di una di queste dalla linea temporale creerebbe delle oscure realtà alternative, distruggendo la realtà in cui esiste l'Antico.

Se rinuncio alla Gemma del Tempo per aiutare la tua realtà, la mia sarà distrutta.

Quindi, qualora le Gemme venissero distrutte, il flusso del Tempo - in teoria - dovrebbe disintegrarsi e sparire dall'esistenza, facendo così collassare l’intero universo.

Ciò, però, non avviene in Avengers: Endgame, dove l'universo continua a esistere.

Marvel StudiosBanner e L'Antico
Una scena da Avengers: Endgame dove l'Antico spiega a Banner la funzione delle Gemme

Nasce quindi spontanea la domanda: se le Gemme sono distrutte come può un universo funzionare se non è regolato dal flusso del tempo?

La teoria sostenuta da chi scrive questo articolo è che le Gemme non hanno potuto esaudire il desiderio di Thanos, ma sono semplicemente scomparse dal Guanto, facendo ciò che era più vicino alla richiesta del Titano. 

In pratica: le Gemme non si possono distruggere in nessun modo, la loro esistenza è vitale per l'universo in cui gli eroi Marvel vivono e la loro eventuale "riduzione" in atomi, potrebbe essere stata momentanea, poiché loro stesse si sono ricreate.

Marvel StudiosThanos ferito, dice che le Gemme sono ridotte in atomi
La risposta di Thanos alla domanda di Vedova Nera: "Dove sono le Gemme?"

Ciò potrebbe essere dimostrato dal fatto che i Vendicatori tornando indietro nel tempo le ritrovano. Di fatto le Gemme non sono degli esseri viventi, ma delle reliquie che regolano l'universo stesso; quindi non hanno una reale collocazione temporale: sono sempre le stesse, in quanto uniche.

A sostenere questa teoria c'è anche il fatto che non si è mai approfondita la consistenza della Gemma della Realtà, vista sì in forma di Gemma posizionata sul guanto di Thanos ma anche in forma etera e liquida nell'Aether.

Essendo capace di manipolare la materia e di plasmare a proprio piacimento la realtà, la Gemma della Realtà potrebbe essere intervenuta in difesa dell'esistenza stessa delle Gemme e dell'universo "ingannando" il Titano?

Avengers,Marvel Marvel Avengers Endgame Infinity Stone Charm Bracelet | Measures Up To 8 Inches
Avengers,Marvel

Marvel Avengers Endgame Infinity Stone Charm Bracelet | Measures Up To 8 Inches

37,99 €

Si può intuire il concetto di unicità delle Gemme anche dal discorso dell'Antico in Avengers: Endgame, quando il personaggio contesta a Bruce Banner la rimozione delle reliquie dal flusso principale del tempo, che per forza di cose è unico.

Dallo schema dell'Antico si evince, infatti, che da un grande flusso del tempo possono derivare delle realtà alternative. Questo perché il flusso - che esiste a causa dell'esistenza stessa delle Gemme - può arrivare a dividersi.

In conclusione, le realtà alternative che si potranno vivere nei prossimi film e serie TV Marvel Studios (come ad esempio lo show di Loki) non dovrebbero essere quelle legate alla rimozione delle Gemme dell'Infinito, ma bensì alla presenza degli eroi Marvel nel passato e alle loro azioni, che hanno influenzato il tempo in cui si sono ritrovati.

Infatti in teoria (ma non è ancora chiaro il come) Steve Rogers aka Capitan America avrebbe ricollocato le Gemme ai loro posti in quell'ultimo viaggio alla fine di Avengers: Endgame, proprio per non alterare definitivamente il flusso del tempo. Adesso che le Gemme sono state rivelate e l'universo ne è a conoscenza, potrebbero essere utilizzate in un prossimo futuro. Tutti questi aspetti sono stati discussi in questo articolo.

      Cerca