2 luglio, i film e i documentari da vedere oggi in TV

Autore: Rina Zamarra ,

Serata all'insegna dei film e dei documentari quella del 2 luglio 2020. Tante le proposte da non perdere nella ricca programmazione dei canali digitali e satellitari. Si va da un film d'animazione come Shrek a un classico della fantascienza come Ritorno al futuro - Parte II. 

Per scoprire i film più belli date un'occhiata alla top tre qui di seguito e alla pagina con tutte le proposte cinematografiche in prima serata

Advertisement

I migliori film in prima serata

Shrek

  • 22:00 - Sky Cinema Family - canale 304
  • Genere: animazione
  • Rating: 7,8/10 su Imdb e 90% su Rotten Tomatoes

Shrek non è un film d’animazione destinato solo ai più piccoli. Se non lo avete visto, dovete passare una serata in compagnia dell’orco verde, il cui nome in yiddish significa paura. Il film è stato il primo prodotto d’animazione a vincere un Oscar nel 2002. Proprio in quell’anno, tra l’altro, fu creata la categoria Miglior film d’animazione. 

Advertisement

La storia ruota intorno all’orco dall’aspetto pauroso, ma dal carattere buonissimo. La vita del povero #Shrek viene sconvolta dalla decisione del tremendo Lord Farquaad, che ordina di far sparire tutte le creature magiche dal suo regno. 

The Hateful Eight

  • 21:15 - Sky Cinema Due per te - canale 311
  • Genere: western
  • Rating: 7,8/10 su Imdb e 76% su Rotten Tomatoes
Advertisement

Se Quentin Tarantino vi incuriosisce sempre, date un’occhiata a The Hateful Eight. Si tratta di un western con otto protagonisti, che incontriamo seguendo il viaggio di una diligenza con a bordo un cacciatore di taglie, conosciuto come Il Boia, e la sua preda da consegnare alla giustizia.  All'improvviso una bufera di neve coglie gli otto protagonisti, che cominciano a capire di essere intrappolati e impossibilitati a raggiungere la destinazione finale: la cittadina di Red Rock. 

Il film è interessante anche dal punto di vista tecnico. È stato girato, infatti,  in Ultra Panavision 70, una pellicola oggi poco usata che garantisce immagini di qualità più alta. 

Ritorno al futuro 2

Advertisement
  • 21:15 - Sky Cinema Collection - canale 303
  • Genere: fantascienza
  • Rating: 7,8/10 su Imdb e 85% su Rotten Tomatoes

Secondo capitolo della saga, che vi permetterà di apprezzare la bravura come attore di Michael J.Fox. In questo secondo capitolo, infatti, interpreta Marty adolescente nel 1985, Marty adulto nel 2015 e Martin Jr. e Marlene, il figlio e la figlia di Marty. 

#Ritorno al Futuro 2 inizia dove si è concluso il primo capitolo. Marty è tornato nel 1985 e incontra la fidanza Jennifer e Doc. Quest’ultimo tenta di convincere i due ragazzi a salire a bordo della DeLorean per catapultarsi nel futuro

I film consigliati in seconda serata

PPZ - Pride + Prejudice + Zombies 

Advertisement
  • 23:45 - Italia 1
  • Genere: commedia - horror
  • Rating: 5,8/10 su Imdb e 44% su Rotten Tomatoes

Vi piacciono i film con gli zombie? #PPZ - Pride + Prejudice + Zombies è un adattamento cinematografico del romanzo Orgoglio e pregiudizio e zombie dello scrittore Seth Grahame-Smith. Il romanzo, tra l’altro, è ispirato al celebre Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.

L’ambientazione è nel 1800 e le protagoniste sono cinque sorelle, che hanno imparato a difendersi dagli attacchi zombie. Si tratta delle sorelle Bennet: Elizabeth (Lily James), Jane (Bella Heathcote), Kitty (Suki Waterhouse), Mary (Millie Brady) e Lydia (Ellie Bamber). 

Riflessi di paura

  • 22:50 - Rai 4 - canale 21
  • Genere: horror
  • Rating: 6,2/10 su Imdb e 44% su Rotten Tomatoes

#Riflessi di paura porta la firma alla regia del francese Alexandre Aja, considerato uno dei nomi di spicco del cinema horror. E già questo è un buono motivo per vedere il film, che è un remake del coreano Into the Mirror. 

Il protagonista è l’ex agente di polizia Ben Carson (Kiefer Sutherland). L’uomo è finito in disgrazia e si è rifugiato nell’alcol, perdendo la famiglia. Ben desidera rialzarsi e accetta un impiego come guardiano notturno presso i grandi magazzini Mayflower, devastati da un incendio. Durante le sue ronde, però, comincia a notare qualcosa di strano negli specchi che adornano le pareti dei magazzini. 

Syriana

  • 23:42 - Premium Cinema - canale 330
  • Genere: thriller
  • Rating: 6,9/10 su Imdb e 67% su Rotten Tomatoes

Adorate i film incentrati su intrighi politici e storie vere? #Syriana è il vostro film della serata. Il film è liberamente tratto dal memoriale dell’agente della CIA Robert Bear, interpretato da George Clooney. Tra l’altro l’attore si è guadagnato un Oscar e un Golden Globe per la sua interpretazione.

Il film ha tutti gli ingredienti per tenere desta l’attenzione: interessi petroliferi in Medio Oriente, fusioni tra aziende petrolifere oggetto di indagini dell’antitrust, un politico arabo dalle idee innovative e un agente della CIA che rischia di diventare un agnello sacrificale per proteggere interessi più grandi. 

Red Joan 

  • 22:55 - Sky Cinema Drama - canale 308
  • Genere: thriller
  • Rating: 6,9/10 su Imdb e 56% su Rotten Tomatoes

Siete dei grandi appassionati di film di spionaggio? Dovete vedere Red Joan, il film che ricostruisce la storia della spia Melita Norwood, già protagonista di un romanzo firmato dalla scrittrice Jennie Rooney.

La donna vive una vita semplice da casalinga, quando viene arrestata con l’accusa di essere stata una spia inglese al soldo dei comunisti durante gli anni ’30 e ’40. Il ruolo della spia è affidato alla brava Judi Dench. 

I documentari più interessanti di oggi

Museo Italia

  • 18:20 - Rai 5 - canale 23

Coinvolgente documentario che vi porta alla scoperta dei musei italiani, guidati dal professor Antonio Paolucci. In questo episodio, il professore illustra la Collegiata S. Andrea di Empoli e il museo santuario del Duomo di Orvieto. 

Amazzonia selvaggia

  • 15:15 - Focus - canale 35

Se la foresta pluviale vi affascina da sempre, non perdete l’appuntamento su Focus con Amazzonia selvaggia. Scoprirete le specie selvagge che la popolano e che si sono adattate per poter sopravvivere in quell’habitat così particolare. Per veri appassionati di documentari naturalistici. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...