Dark 3: tutti i déjà vu che non avete notato e che richiamano le altre stagioni

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Nel video rilasciato da Netflix si vedono tutti i déjà vu che è possibile avvertire nel corso della tre stagioni che compongono Dark. "L'imperfezione di Matrix" è con questo concetto che Martha e Jonas provano a spiegare questi continui momenti simili ma la realtà è un'altra. Questi avvenimenti che i protagonisti sembrano aver già vissuto, sono infatti accaduti veramente ma in un altro mondo e non coinvolgono solo Martha e Jonas ma tutti i personaggi della serie.

Mondo speculare

Netflix
Dark 3 realtà alternativa

La terza stagione chiude il cerchio e si viene a conoscenza di un mondo speculare in cui tornano tutti gli avvenimenti già visti nella prima stagione ma in maniera leggermente diversa. Jonas non esiste e anche se la casa in cui vive Martha, che ha preso il suo posto, è la stessa di quella del ragazzo è specchiata e tutti gli avvenimenti avvengono come se fossero specchiati. Lo stesso logo della serie alla fine della sigla presenta colori invertiti e lettere specchiate proprio per rendere l'idea che quello che passa davanti agli occhi dello spettatore è qualcosa di molto familiare ma allo stesso tempo diverso.

Martha e Jonas

Netflix
Martha è Jonas in Dark 3

Come visto nel capitolo precedente, Jonas non esiste in questa realtà e Martha ha preso il suo posto. Indossa il suo impermeabile giallo, fa lunghe passeggiate in biciclettta proprio come faceva il ragazzo e anche le azioni che compie sono spesso le stesse di Jonas, come annusare il latte nel frigo appena sveglia. La Martha di questa realtà però mantiene anche i caratteri della Martha originale e compie, sempre in maniera specchiata, anche le azioni della Martha apparsa nella prima stagione, come camminare in bilico sui binari del bosco.

Advertisement
Advertisement

La notte in cui sarebbe dovuto sparire Mikkel, Martha ha la visione di se stessa, con il vestito dell'opera teatrale, coperta da un liquido nero. Nella prima serie invece è Jonas a vivere questa scena e vedere il padre Michael coperto dal liquido.

Ulrich, Katharina e Hannah

Netflix
La mamma di Jonas in Dark

Il triangolo amoroso tra questi personaggi continua e viene aggiunta anche Charlotte alle amanti di Ulrich. Mentre nella realtà principale Ulrich tradiva la moglie Katharina con Hannah, in quella della terza stagione Ulrich ha lasciato Katharina per Hannah e tradisce quest'ultima con Charlotte, proprio nella stanzetta delle prove al distretto di polizia dove portava avanti la relazione amoroso con Hannah della realtà originale.

Bartosz e Killian

Netflix
Martha, Bartosz e Jonas in Dark

Nella realtà originale, quando Jonas torna dall'istituto dopo la morte del padre, Bartosz è il nuovo fidanzato di Martha. Nel mondo alternativo della terza stagione invece Martha è fidanzata con Killian Obendorf un personaggio che non c'è stato modo di approfondire perché rapito, proprio come il fratello Erik, da Noah ed Helge per fare esperimenti sulla macchina del tempo.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...