Tom Hiddleston e tutti gli attori che sono quasi diventati Thor

Marvel Chris Hemsworth è Thor

Dopo aver scoperto tutti gli attori che hanno tentato di far parte del MCU nei film Iron Man e Captain America, ecco tutte le star che avrebbero voluto essere Thor.

Chris Hemsworth è apparso nel ruolo di Thor, il dio del tuono, nel Marvel Cinematic Universe per la prima volta nel 2011. Prima che il film arrivasse nelle sale, però, c'è stata una lunga fase di casting, durante la quale è stato arduo scegliere l'attore che sarebbe diventato la star della pellicola.

Prima che la produzione decidesse che Chris Hemsworth fosse il Thor ideale, molti attori sono andati vicini a ottenere la parte e alcuni di loro hanno addirittura provato il costume dell'eroe Marvel!

Tom Hiddleston

MarvelTom Hiddleston nei panni di Loki
Tom Hiddleston è Loki in Thor: Ragnarok

È risaputo che, prima di diventare l'astuto Loki, Tom Hiddleston ha tentato l'audizione per il personaggio di Thor.

Non ho fatto il provino per Loki. Non ho capelli lunghi, neri e grassi. È divertente che Marvel abbia pensato a me per la parte perché inizialmente mi ero presentato per interpretare Thor. Era quella la parte per cui ero stato preso in considerazione in un primo momento, perché sono alto, biondo e ho una preparazione classica, e sembrava che Thor dovesse avere queste caratteristiche, doveva essere un personaggio di stampo classico.

I responsabili dei casting hanno visto nell'attore le capacità e il temperamento per interpretare invece Loki, fratello del protagonista. Hiddleston e Hemsworth hanno sostenuto provini per quattro mesi prima di ottenere i rispettivi ruoli. Un video che mostra una delle numerose audizioni di Hiddleston è stato reso pubblico. Nella clip vediamo l'attore britannico con i lunghi capelli biondi di Thor impugnare il famoso Mjolnir.

Kenneth Branagh, regista del film, aveva già lavorato con Tom Hiddleston a teatro e in televisione, doveva sapere che l'attore sarebbe stato perfetto per la parte del dio dell'inganno e infatti Hiddleston ha confermato:

Sapevo che si fidava di me e io mi fidavo di lui. Abbiamo gli stessi interessi. Facciamo parte di questa industria per le stesse ragioni, perché la adoriamo. Amiamo il cinema, la recitazione, le storie e i personaggi. Quindi, quando siamo giunti al rush finale e Marvel, spero, stava pensando di offrirmi la parte di Loki, Ken avrà probabilmente detto “potete fidarvi di lui”.

Daniel Craig 

EON ProductionsDaniel Craig, protagonista di Skyfall
Daniel Craig in Skyfall

La prima scelta per Thor era Daniel Craig. L'attore inglese, noto soprattutto per ruolo il ruolo da protagonista nei film Casino Royale, Quantum of Solace, Skyfall e Spectre della serie cinematografica dedicata all'agente 007, ha declinato la parte, preferendo concentrarsi sul franchise di James Bond.

In un'intervista, l'attore ha affermato che non sarebbe stato il volto di Thor come si vociferava e che non avrebbe quindi potuto rivoluzionare il ruolo come accaduto con James Bond.

Channing Tatum 

Warner Bros.Channing Tatum nel film del 2012 Magic Mike
Channing Tatum in Magic Mike

Tra gli attori tenuti in considerazione per dar vita al cinema al dio del tuono, c'era Channing Tatum.

Una curiosità interessante è che l'attore di Magic Mike ha tentato più volte di entrare a far parte del Marvel Cinematic Universe: dopo le audizioni per Thor, ha partecipato anche a quelle per Captain America.

Paul Levesque

WWE FilmsPaul Levesque protagonista del film Inside Out
Paul Levesque in Inside Out

Durante la fase dei casting, c'erano un paio di volti sui quali Kenneth Branagh aveva scommesso per il suo Thor.

Insieme a Channing Tatum, anche il wrestler Paul Levesque, conosciuto con lo pseudonimo Triple H, è stato preso in considerazione per la parte che alla fine Chris Hemsworth si è aggiudicato.

Charlie Hunnam

FXCharlie Hunnam, protagonista nel 2008 della serie Sons of Anarchy
Charlie Hunnam in Sons of Anarchy

Come Tom Hiddleston, anche Charlie Hunnam ha avuto modo di prendere parte a numerose audizioni per la parte di Thor.

L'attore ha raccontato qualche dietroscena dei provini, rivelando di aver incontrato il team dei Marvel Studios svariate volte. Alla fine non è riuscito a spuntarla:

Non ero certo al 100% di voler prendere parte al film e loro non erano sicuri al 100% di volere me. Hanno comunque continuato a gravitarmi intorno per un po'. Poi hanno trovato Chris Hemsworth e la mia avventura è bruscamente finita.

Joel Kinnaman 

NetflixJoel Kinnaman in un episodio di House of Cards
Joel Kinnaman in una scena della serie House of Cards

La prima audizione che l'attore svedese Joel Kinnaman ha fatto per una produzione americana è stata proprio quella per Thor.

Durante un'intervista ha dichiarato di non sapere quanto si fosse avvicinato a ottenere la parte, ma è certo di esserci andato abbastanza vicino. Dopo aver inviato un nastro a Marvel Studios nella speranza di essere considerato adatto a interpretare il protagonista nella prima pellicola dedicata a Thor, Kinnaman non ha avuto notizie per settimane. Ha scoperto di essere tra i candidati più papabili solo quando ha letto il suo nome nei titoli del The Guardian.

Liam Hemsworth

LionsgateLiam Hemsworth in una scena di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1
Liam Hemsworth è Gale in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1

I fratelli Hemsworth fanno tutti parte del mondo del cinema e della TV. Luke è nel cast di Westworld, Liam è stato Gale in Hunger Games e Chris ora è noto soprattutto per la parte di Thor, ma per ottenerla ha dovuto vedersela proprio con uno dei suoi fratelli.

Liam Hemsworth si è presentato infatti alle selezioni, subendo però una sconfitta da parte del fratello maggiore.

Alexander Skarsgård

HBOAlexander Skarsgård in una scena di True Blood
Alexander Skarsgård è il vampiro Eric in True Blood

Nel 2009, mentre erano in corso le audizioni per Thor, Alexander Skarsgård era impegnato nella serie HBO True Blood. Ciò non gli ha certo impedito di tentare di rubare il ruolo a Chris Hemsworth (e più tardi di riprovarci con Captain America). L'attore svedese ha ammesso: “Ho incontrato alcune volte Kevin Feige e il regista Kenneth Branagh” e ha aggiunto di essere convinto di possedere tutte le caratteristiche fisiche adatte a dar vita all'eroe a fumetti.

Il processo di casting è andato incredibilmente bene per l'attore che ha perfino filmato una scena con addosso il costume di Thor. “È stato abbastanza divertente”, ha dichiarato e si è detto fiducioso che un giorno riuscirà a interpretare un eroe dei fumetti sul grande schermo.

Non perderti i nostri approfondimenti anche sugli altri attori che sono quasi diventati Vendicatori con le liste dedicate a Iron Man e Capitan America.

Leggi anche

      Cerca