The One and Only Ivan: il film tratto dal libro per bambini

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Inizialmente previsto per l'uscita nelle sale cinematografiche americane, il film live-action #The One and Only Ivan arriverà direttamente sulla piattaforma streaming Disney+ il 14 agosto 2020.

A causa dell'emergenza sanitaria legata alla pandemia da Coronavirus e la conseguente chiusura delle sale americane, il film ha subito lo stesso trattamento di altri progetti che sono stati "dirottati" dal grande al piccolo schermo.

Advertisement

Nel caso di The One and Only Ivan, almeno, la data di uscita - come annunciato in questo articolo - non è cambiata ed è rimasta la stessa.

The Walt Disney Company ha pubblicato il primo trailer del film, disponibile in testata a questo articolo, rivelando alcuni dei volti che reciteranno in live-action e alcune delle voci, invece, che comporranno l'impressionante cast di talenti.

Da queste prime immagini, il film sembra essere divertente e anche un po' malinconico. La sua struttura visiva e narrativa, ricorda un po' il #Dumbo di Tim Burton e i vari film Disney di che hanno una forte connessione con la natura come per esempio #Tarzan.

La trama di The one and only Ivan

La storia di The one and only Ivan si concentra sul gorilla di 400 chili che dà il nome al titolo, Ivan, e che vive in un centro commerciale di periferia, dove è stato portato fin da quando era piccolo.

Advertisement

Le sue giornate passano in compagnia dell'elefante Stella, del cane Bob e di altri animali del posto. Quando però arriva al centro commerciale un cucciolo di elefante di nome Ruby, qualcosa si accende nell'animo di Ivan e così decide di dover tornare nel suo vero habitat.

Da qui inizierà un'avventura che porterà gli animali a collaborare e a cercare un modo per scappare, senza farsi catturare dagli umani.

Disney
Gli animali di The one and only Ivan
Il poster internazionale di The one and only Ivan

Il cast di The one and only Ivan 

Il cast del film si divide tra chi appare in carne e ossa e chi presta la voce ai personaggi animati al computer.

Advertisement

Tra gli attori che appariranno nel film c'è Bryan Crantson che interpreta Mack il proprietario del centro commerciale. Cranston è famoso per il suo ruolo di Walter White nella serie di culto #Breaking Bad.

Al cinema è apparso in #Godzilla del 2014 e in film come L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo e The Disaster Artist.

Oltre a lui appariranno nel film Ramon Rodriquez come impiegato del centro commerciale George e Ariana Greenblatt come Julia, ossia la figlia di George.

Advertisement

Per quanto riguarda il cast vocale in originale, nel film ci sono:

  • Sam Rockwell presta la voce del gorilla Ivan
  • Angelina Jolie come voce dell'elefante Stella
  • Danny DeVito presta la voce di Bob il cane
  • Helen Mirren come voce di Snickers il barboncino
  • Brooklynn Prince come voce dell'elefantino Ruby
  • Chaka Khan presta la voce di Henrietta la gallina
  • Mike White come voce di Frankie la foca
  • Ron Funches presta la voce a Murphy il coniglio
  • Phillipa Soo come voce di Thelma il pappagallo

Il libro da cui è tratto il film

The one and only Ivan è tratto da un famoso libro per bambini, scritto da Katherine Applegate e illustrato da Patricia Castelao.

Advertisement

La storia del libro, pubblicato nel 2015 dalla casa editrice newyorkese Harper Collins, è ispirata a una vicenda realmente accaduta a un gorilla nato in Africa, che ha vissuto per 27 anni dentro una struttura di vetro, come attrazione in una specie di circo a Tacoma, a Washington.

Successivamente, anche grazie al clamore di un articolo del New York Times, il gorilla venne trasferito in una struttura più consona nello Zoo di Atlanta.

Prodotto Consigliato

The One and Only Ivan

Il libro The One and Only Ivan di Katherine Applegate

Ebbene, Applegate si è fatta ispirare dalla storia di Ivan il gorilla, per scrivere il suo libro, la cui cover inglese la potete vedere qui sopra.

The One and Only Ivan è diretto da Thea Sharrock, già regista del film Io prima di te, e basato sul copione di Mike White, già autore delle sceneggiature di film come Emoji - Accendi le emozioni e Super Nacho.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...