Arriva il libro-sequel di Ready Player One: lo vedremo anche al cinema?

Warner Bros. Wade Watts all'interno del suo furgone in Ready Player One

Ernest Cline ha scritto Ready Player Two, il sequel del fortunato primo capitolo che è stato anche adattato per il grande schermo da Steven Spielberg.

Si intitolerà, ovviamente, Ready Player Two e uscirà in Nord America il 24 novembre 2020.

Ad annunciare il sequel letterario del romanzo di Ready Player One è stata la casa editrice Penguin Random House, tramite il proprio account Twitter con un mini teaser trailer nel quale l'animazione "computerizzata" di un vecchio gioco arcade compone il titolo del libro:

Il libro, firmato dallo scrittore Ernest Cline, sarà composto da circa 400 pagine ed è già prenotabile in lingua inglese.

La trama è ancora segreta, ma si può immaginare che la storia riporti il lettore dentro la realtà virtuale di OASIS, con gli stessi protagonisti del primo libro (scritto sempre da Cline), pubblicato nel 2011.

L'attesa per questa nuova uscita dovrebbe essere molto alta tra i fan, dato che sono passati ben 9 anni dal primo capitolo e che, quando è uscito nelle librerie, il romanzo si è classificato in America tra i bestseller dell'anno.

Century Ready Player Two
Century

Ready Player Two

22,99 €

La storia del primo libro è ambientata nel 2045, ovvero in un futuro quasi invivibile, dove la gente preferisce rifugiarsi nella realtà virtuale chiamata OASIS, creata da un certo James Halliday. All'interno di questa realtà, rispettando poche regole, si è liberi di fare ed essere ciò che si vuole.

La storia, vista attraverso gli occhi di Wade Watts, inizia quando Halliday muore e lascia in eredità il suo mondo virtuale e tutti i suoi averi a chi vincerà una speciale caccia al tesoro all'interno di OASIS.

La particolarità della caccia al tesoro è che per risolvere gli indizi e conquistare le chiavi che conducono il giocatore a nuovi livelli e alla vittoria finale, bisogna essere particolarmente serrati nella cultura pop degli anni '80.

Basti pensare che Wade Watts, il cui nome dell'alter ego virtuale è Parzival, all'interno di OASIS guida una DeLorean (sì, l'auto della trilogia di Ritorno al futuro) abbellita sulle portiere con il logo del film cult Ghostbusters, proprio come l'auto, la Ecto-1, degli Acchiappafantasmi.

Oltre ai riferimenti cinematografici, il libro è pieno di citazioni di videogiochi che hanno fatto la storia come Joust (datato 1982), oppure di citazioni a giochi come Dungeons and Dragons (pubblicato per la prima volta nel 1974).

Insomma, il romanzo è un viaggio nei ricordi di Halliday ma, ovviamente, anche del suo scrittore e di chiunque abbia vissuto dalla fine degli anni '70 in poi.

Il film di Spielberg e l'eventuale sequel

Finalmente, nel 2018, Steven Spielberg ha portato sullo schermo l'adattamento di Ready Player One grazie soprattutto alla possibilità di lavorare con le nuove tecnologie come la motion capture.

Il film è costato 175 milioni di dollari e ne ha incassati quasi 583 in tutto il mondo. Questa cifra non fa di Ready Player One un vero blockbuster ma nemmeno un flop.

Warner Bros.Wade Watts nel suo furgone con il visore sugli occhi
Una scena da Ready Player One

La possibilità quindi di realizzare un secondo capitolo cinematografico potrebbe esserci, ma potrebbe dipendere anche molto dalla risposta del pubblico alla nuova pubblicazione.

Qualora Ready Player Two conquistasse i primi posti della classifica dei libri più venduti e avesse delle buone recensioni, si potrebbe dimostrare un rinnovato interesse per il franchise.

Un'altra ipotesi è che Warner Bros. avesse già pianificato un sequel e avesse chiesto a Cline di scriverne la storia in un libro, proprio per testare l'interesse dei fan.

Qui sotto si può vedere il trailer italiano del film di Steven Spielberg e interpretato, tra gli altri, da Tye Sheridan (Wade Watts/Parzival), Olivia Cooke (Samantha Cook/Art3mis), Ben Mendelsohn (Nolan Sorrento) e il vincitore del premio Oscar Mark Rylance (James Halliday/Anorak l'Onnisciente).

Nell'attesa di leggere il nuovo romanzo, Ready Player Two, si può vedere il film di Steven Spielberg attualmente disponibile su Netflix, grazie alle uscite del mese di giugno 2020.

      Cerca