Domenica 12 luglio 2020: film e documentari da guardare

Film e documentari dominano nella serata del 12 luglio. I titoli consigliati includono film come Edge of Tomorrow e docufilm come quello dedicato a John McEnroe.

Domenica sera in compagnia degli alieni di Edge of Tomorrow e degli illusionisti di Nou You See Me. Questi sono solo due dei film di cui consigliamo la visione in prima serata

La serata, però, non prevede solo bei film, ma anche una serie di interessanti documentari. Si va da un documentario sul Giappone moderno a un docufilm su una controversa figura del tennis come John McEnroe. 

I film da non lasciarsi scappare

Edge of Tomorrow - Senza domani

  • 21:15 - Premium Cinema 1 - canale 463
  • Genere: azione - fantascienza
  • Rating: 7,9/10 su IMDB  e 90% su Rotten Tomatoes

Vi piacciono i film sulla lotta tra uomo e alieni e nutrite una grande ammirazione per le abilità da stuntman di Tom Cruise? Edge of Tomorrow è il vostro film per questa domenica sera. 

La pellicola è incentrata sull'invasione della razza aliena dei Mimic e sul tentativo di combatterli utilizzando le forze militari. 

I cento passi

  • 21:15 - Sky Cinema Due - canale 302
  • Genere: drammatico
  • Rating: 7,6/10 su IMDB

Volete passare una serata impegnata con un bel film di denuncia? Sintonizzatevi su Sky Cinema Due per seguire la vera storia del giovane giornalista Peppino Impastato, che ha pagato con la vita il suo rifiuto di qualsiasi connivenza con l'ambiente mafioso. 

Peppino vive in una piccola realtà, dove tutti sono a contatto con la mafia, anche solo per semplice vicinanza. Il giovane giornalista decide di sfidare il boss locale Gaetano Badalamenti, denunciandone pubblicamente le attività illecite nelle trasmissioni della sua Radio Aut. 

Now You See Me - I maghi del crimine

  • 21:14 - Premium Cinema 1+24 - canale 314
  • Genere: thriller
  • Rating: 7,3/10 su IMDB e 70% su Rotten Tomatoes

L'illusionismo vi affascina e siete fan di personaggi come Houdini e David Copperfield? Allora, sintonizzatevi su Premium Cinema 1+24 per vedere Nou You See Me. 

Il film ruota intorno a quattro illusionisti, protagonisti di un eccezionale numero a Las Vegas. In realtà, lo spettacolo è una sorta di copertura per consentire ai quattro di rapinare una banca.

L'illusionismo diventa cioè funzionale al tema delle grandi rapine e tiene gli spettatori incollati allo schermo. Finirete per schierarvi dalla parte dei rapinatori. 

Documentari e docufilm della serata 

Il Giappone visto dal cielo

  • 21:15 - Rai 5 - canale 23

Straordinario documentario in 3D, suddiviso in cinque tappe. Se siete affascinati dal Giappone, questo documentario non farà che confermare la vostra passione. 

Si tratta di un viaggio nel moderno Paese del Sol Levante, percorso in tutta la sua lunghezza, dal nord al sud passando per la capitale Tokyo. 

Antico Egitto: i misteri svelati 

  • 20:15 - Focus - canale 35

L'antico Egitto affascina da sempre storici e archeologici. Negli ultimi 2000 anni sono stati svelati molti dei segreti di questa antica civiltà. 

Il documentario rivela, però, come gli studiosi siano convinti che esistano tanti altri elementi da scoprire, nascosti nelle sabbie del deserto. 

John McEnroe - L'impero della perfezione

  • 21:15 - Sky Arte - canale 120

Siete degli appassionati di tennis? Avete imparato a conoscere il tennista John McEnroe guardando il film Borg McEnroe? Questo docufilm del regista Julien Faraut vi appassionerà. 

Il regista è partito dai filmati di archivio girati in 16mm e conservati all'Institut National de Sport, di cui è curatore. Ha costruito così la storia del tennista, dal carattere ribelle e capriccioso.

Il docufilm è anche una riflessione sul cinema e sul modo di rappresentare la verità. A differenza di molti altri protagonisti delle cronache, infatti, McEnroe è stato un uomo di una sincerità disarmante. Proprio questo aspetto viene messo in rilievo dal docufilm, che cerca di ricostruire la verità partendo da una citazione del regista Jean-Luc Godard: Il cinema mente, lo sport no.  

Il killer clown 

  • 20:10 - CI Crime Investigation - canale 118

Interessante documentario che ricostruisce la storia di John Wayne Gacy, conosciuto come il killer clown. L'uomo, infatti, intratteneva i bambini alle feste vestito da pagliaccio. 

Gacy è stato condannato per aver ucciso 33 adolescenti, tutti di sesso maschile. Scoprirete come la cronaca abbia finito per confermare quell'alone di terrore e crudeltà che circonda i pagliacci. 

      Cerca