14 luglio 2020, i film della serata e il tributo a Renato Pozzetto

Autore: Rina Zamarra ,

Martedì 14 luglio 2020 con tante proposte cinematografiche. La nostra classifica dei film imperdibili in prima serata include cult come Joker e film di denuncia ambientalista come Cattive acque. 

Non solo, in occasione degli 80 anni di Renato Pozzetto le reti del digitale terrrestre e Rai Play hanno deciso di trasmettere alcuni tra i film più noti del comico.

Advertisement

In particolare, Rai Play propone una selezione di film e due serie televisive: Nebbia in Val Padana e Casa e bottega. La prima ha riportato sul piccolo schermo la coppia Cocchi e Renato, mentre la seconda è una mini serie sulla crisi economica di un piccolo imprenditore. 

I film imperdibili in prima serata

#Fury

  • 21:15 - Sky Cinema Uno - canale 301
  • Genere: azione
  • Rating: 7,6/10 su IMDB e 84% su Rotten Tomatoes
Advertisement

Vi piacciono i film di guerra, ma non amate molto gli eroismi? Se pensate che la guerra sia sempre e comunque brutta, sporca e cattiva, Fury è il film che fa per voi. 

La pellicola è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e ha come protagonista una divisione corazzata americana, guidata dal sergente Don Collier (Brad Pitt). Alla squadra viene affidato anche un giovane soldato, la cui inesperienza provoca la morte di alcuni membri dell’equipaggio. Il sergente intuisce così di dover insegnare al giovane soldato la crudeltà e la ferocia della guerra

#The dressmaker - Il diavolo è tornato

Advertisement
  • 21:15 - Premium Cinema 2 - canale 464
  • Genere: drammatico
  • Rating: 7,1/10  su IMDB e 66% su Rotten Tomatoes

Adorate le storie di riscatto, in cui i protagonisti infliggono una sonora lezione ai loro detrattori? Allora dovete vedere The dressmaker - Il diavolo è tornato, ispirato all’omonimo romanzo di Rosalie Ham.

Il film è ambientato nel 1951 ed ha come protagonista la stilista Tilly Dunnage (Kate Winslet). Tilly torna nel suo paesino natale in Australia, che ha dovuto abbandonare dopo un tragico evento. Deve occuparsi della madre, ma la sua presenza mette in crisi quell’equilibrio che si tiene in piedi sulla copertura costante dei segreti dei suoi concittadini. Sarà proprio il suo mestiere di stilista a permetterle l'agognato riscatto e una soddisfacente vendetta

#Matthias & Maxime

Advertisement
  • 21:30 - Sky Primafila 16 - canale 366
  • Genere: drammatico
  • Rating: 6,8/10  su IMDB e 83% su Rotten Tomatoes

Se avete una preferenza per i film incentrati sui rapporti umani, sintonizzatevi su Sky Primafila 16 per vedere Matthias & Maxime. 

Il film ruota intorno a due amici, impegnati a girare insieme un cortometraggio diretto da un’amica di entrambi. La storia prevede che i due si bacino, ma quello che sembra solo un gioco si trasforma in un momento di crisi. I due cominciano cioè a interrogarsi sulle rispettive preferenze sessuali

Il tributo a Renato Pozzetto oggi in TV e Rai Play

#Sono fotogenico

Advertisement
  • 19:10 - Rai Movie - canale 24
  • Genere: commedia 
  • Rating: 6,4/10  su IMDB

Apprezzate Renato Pozzetto anche nelle commedie che fanno riflettere? Sono fotogenico è una di queste. Dino Risi dirige l’attore nel ruolo del trentenne Bertozzi, che abbandona la sua città natale per tentare la fortuna come attore in quel di Roma. Purtroppo, sarà costretto a tornare a casa dopo un’amara delusione e a sposare la fidanzata storica, finendo per accettare un impiego in banca. Se non riuscite a vederlo su Rai Movie, il film è disponibile anche su Ray Play. 

#Il ragazzo di campagna

  • 21:30 - Rete 4
  • Genere: commedia 
  • Rating: 6,8/10  su IMDB

Città o campagna? La divertente commedia si interroga su questo dilemma, dando la risposta solo alla fine del film.

Renato Pozzetto veste i panni del contadino Artemio, stufo di vivere nell’orizzonte stretto del suo paesino di campagna di Borgo Tre Case, con la madre che lo vorrebbe marito della bruttina Maria Rosa. Artemio parte quindi per la città. Milano, però, non sarà come il povero e ingenuo contadino se l’aspettava. Il film è diventato un cult non solo in Italia ma persino in Polonia, dove è stato distribuito con il titolo Nástrahy velkoměsta, traducibile come Le insidie della grande città. 

Non più di uno 

  • 23:27 - Rete 4
  • Genere: commedia 
  • Rating: 5,7/10  su IMDB

Commedia basata sui rapporti di coppia, con Renato Pozzetto nei panni di Piero. La trama è molto ingarbugliata ed è una fotografia delle relazioni sempre più complesse tra uomo e donna. Piero, infatti, ha un ex moglie e due figli ed è fidanzato con Roberta.

Quando la compagna scopre di essere incinta, il rapporto si incrina e Piero va via di casa, finendo per avere una relazione con un’altra donna. Roberta, però, perde il bambino e tra i due rinasce l’amicizia, nonostante la donna si sia sentimentalmente legata a un altro uomo. La visione del film vi proporrà un Renato Pozzetto inedito

Mani di fata

  • Ray Play
  • Genere: commedia
  • Rating: 5,9/10  su IMDB

Film divertente incentrato sul tema della parità dei sessi. Renato Pozzetto veste i panni del brillante ingegnere Andrea. L’uomo viene improvvisamente licenziato e si ritrova a dover fare i conti con la difficoltà di trovare un lavoro adatto alle sue capacità. La moglie, invece, ha una brillante carriera. Per non rivelare le sue difficoltà, Andrea prende segretamente prima il posto della cameriera di famiglia e poi trova impiego presso una ricca contessa. 

Saxophone

  • Rai Play
  • Genere: commedia 
  • Rating: 5,6/10  su IMDB

Commedia grottesca, con un risvolto filosofico. Renato Pozzetto dirige se stesso e una collega d’eccezione come Mariangela Melato. I protagonisti sono proprio la ricca Fiorenza e lo strampalato Saxophone. Quest’ultimo va in giro con il suo sax, dispensando consigli di vita. Fiorenza lo incontra per caso e cerca di corteggiarlo, introducendolo nel suo ambiente chic. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...