Cursed, alla scoperta del cast e dei personaggi della serie arturiana Netflix

Autore: Elisa Giudici ,

È la giovane ma già lanciatissima stella Katherine Langford a guidare il folto cast di Cursed, il titolo più ambizioso in arrivo su Netflix a luglio 2020. La serie fantastica ideata da Frank Miller e Tom Wheeler è l'ennesimo prodotto pop a tentare di dare un tocco moderno (e femminista) al classico dei classici della letteratura inglese: il ciclo arturiano. Per questo motivo il cast di Cursed è estremamente ricco e variegato per età e fama: al fianco di giovani promesse ci sono volti consolidati del cinema e della serialità, spesso alle prese con ruoli rivisitati rispetto alla versione classica della lotta per la Spada del Potere. 

In attesa di vedere i dieci episodi che compongono la prima stagione arrivo su Netflix il 17 luglio 2020, è tempo di fare il punto sul cast protagonista.

Cursed Cursed In questa rivisitazione della leggenda arturiana, la giovane Nimue si unisce al mercenario Artù per cercare Merlino e consegnare un'antica spada. Apri scheda

Scopriamo insieme in anteprima chi sono gli interpreti principali del cast di Cursed, quali personaggi portano in vita e dove li abbiamo già visti in TV e al cinema.

Advertisement

Katherine Langford - Nimue

La protagonista di Cursed è una delle giovani star lanciate da Netflix a livello internazionale. Langford è infatti diventata famosa interpretando la protagonista suicida Hannah Baker del teen drama Tredici, che negli scorsi anni ha riscosso molto successo (e suscitato molte polemiche). La sua intesa con Netflix sembra inesauribile: dopo averla vista nel cast di Tuo, Simon, eccola tornare da assoluta protagonista in uno dei titoli più ambiziosi dell'annata di produzioni seriali del colosso dello streaming. Al cinema non ha avuto altrettanta fortuna: il suo chiacchierato cameo in qualità di versione adulta di Morgan Stark, la figlia di Tony, è rimato sul pavimento della saga di montaggio di Avengers: Endgame. 

Netflix
Nimue brandisce la spada
Nimue sarà molto più che la custode di Excalibur

In Cursed l'attrice interpreta Nimue, una giovane ragazza che fa parte del popolo dei Fey, gli esseri fatati. Ostracizzata dalla sua stessa gente per via del suo legame con gli Dei Oscuri e per via dei suoi poteri spesso incontrollabili, Nimue promette alla madre di consegnare una misteriosa spada a Merlino. La missione si rivelerà particolarmente pericolosa, perché i Monaci rossi sono sulle sue tracce. Sin dal suo incipit, la serie sembra suggerire che Nimue è destinata a diventare la Signora del Lago la magica custode di Excalibur. 

Devon Terrell - Artù

Decisamente meno noto l'interprete del giovane Artù. Per Devon Terrell questo è il primo ruolo rilevante che lo farà notare dal pubblico, dopo i suoi primi lavori nel cast di Barry (lungometraggio sul giovane Barack Obama) e Arrivederci professore. 

Advertisement
Advertisement

In Cursed interpreta il giovane Artù in una versione povera e mercenaria. Il ragazzo ha infatti perso da giovane il padre ed è stato costretto a ricorrere all'aiuto del burbero zio per far fronte ai debiti di famiglia. Per anni si è arrangiato facendo il mercenario e il tagliagole, fino all'incontro con Nimue.

Netflix
Artù osserva Excalibur
Devon Terrell interpreta un Artù giovane alla ricerca del riscatto sociale

La spada che porta con sé la ragazza esercita un fascino irresistibile su Artù, convinto che grazie al prezioso cimelio potrà ristabilire l'onore di famiglia e diventare cavaliere. 

Gustaf Skarsgård - Merlino

La carriera di Gustaf Skarsgård è costellata di personaggi bizzarri che hanno a che fare con l'occulto. Prima di ritrovarlo nei panni di Merlino, l'avete probabilmente conosciuto e amato in quelli di Floki in Vikings, senza dimenticare il ruolo di Karl Strand in Westword - Dove tutto può succedere. La sua carriera cinematografica è ampia ma poco nota e senza particolari film di rilievo. 

Netflix
Merlino cammina tra le croci
Merlino sembra disinteressato allo sterminio del popolo fatato

In Cursed Gustaf Skarsgård interpreta un Merlino sempre ubriaco e pronto a sfruttare il prossimo, a partire da re Uthor. Merlino sembra più spaventato che affascinato dalla Spada del Potere, strettamente legata all'attuale condizione dei suoi poteri magici. Il legame con il re lo rende intoccabile, ma l'ordine dei Monaci rossi ha come obiettivo ultimo quello di eliminarlo insieme al suo popolo fatato. 

Peter Mullan - Padre Carden

Padre Carden è lo spietato capo dell'ordine dei Monaci rossi. Il religioso guida con efficienza e crudeltà il sistematico genocidio delle creature magiche, approfittando del disinteresse di re Uthor e della scarsa lungimiranza di Merlino. Carden è convinto che la Chiesa non debba piegarsi al volere dei Pendragon e mira ad impossessarsi della Spada del Potere per decidere attivamente chi sarà il vero Re. 

Netflix
Peter Mullan
Padre Carden è instancabilmente impegnato a perseguitare il popolo dei Fey

A interpretare il super cattivo della serie è il 59enne scozzese Peter Mullan, con una lunga carriera cinematografica di prestigio alle spalle. Anche lui è apparso in Westworld nei panni di James Delos, ma è probabile che il grande pubblico lo ricordi in quelli di Jacob Snell in Ozark.

Daniel Sharman - Il Monaco piangente

Il fedele braccio destro di Carden è una figura sinistra, sempre incappucciata e con un lungo mantello grigio che lo distingue dagli altri Monaci rossi. Il suo nome non è noto, ma tutti lo chiamano il Monaco piangente, per via di una sorta di marchio che scende dai suoi occhi e gli riga le guance. Il guerriero è un abilissimo e inarrestabile assassino di Fey, che con metodi misteriosi riesce addirittura a fiutarne l'odore. Il suo personaggio è avvolto dal mistero: non si sa quali siano i suoi scopi, perché uccida i fatati o quale sia la natura del suo vero rapporto con Carden. 

Netflix
Il monaco piangente
Il monaco piangente sembra avere uno stretto rapporto con le creature fatate a cui dà la caccia

A interpretarlo è Daniel Sharman, il cui volto associamo a quello di Lorenzo de' Medici della serie I Medici, coprodotta da Rai. Ha però una discreta carriera televisiva, con ruoli in titoli popolari come Fear the Walking Dead e Teen Wolf.

Shalom Brune-Franklin - Suor Igraine

Sarà la giovane suora a dare asilo a una Nimue ferita e in fuga, su consiglio di Artù. La ragazza, pragmatica e intelligente, sembra sapere molte cose sul popolo dei Fey e nasconde parecchi segreti all'interno del convento dove ospita spesso fuggiaschi che tentano di sfuggire ai Monaci Rossi. Anche se a prima vista può sembrare un personaggio di contorno, sarà invece centrale sul lungo termine, una volta rivelato come lei e Artù si siano conosciuti

Netflix
Suor Igraine
Shalom Brune-Franklin è ancora poco conosciuta dal grande pubblico

Shalom Brune-Franklin è attiva al cinema e in TV sin dal 2013, ma Cursed è la sua grande occasione per farsi notare dal grande pubblico. In precedenza ha recitato nelle serie Bad Mothers e Our Girl.

Sebastian Armesto - Uther Pendragon

Re Uther appare sin da subito come un sovrano vanesio e sciocco, che non si fida del suo consigliere Merlino ma che non ama nemmeno l'ingerenza della madre nella propria vita. Le due figure ospitano altrettante torri della sua dimora, in lotta continua per mantenere l'influenza sul re. 

Netflix
Re Uther
Re Uther teme sia Merlino sia la madre, ma non riesce a fare a meno della loro influenza

Sebastian Armesto ha una lunga carriera televisiva alle spalle, in serie importanti come The Terror, Broadchurch, Close to the Enemy e Poldark.

Peter Guinness - Sir Ettore

Sir Ettore è uno zio alla lontana di Artù, con cui il ragazzo ha un rapporto conflittuale. Ossessionato dall'onore e distrutto dalla morte del figlio in battaglia, sir Ettore ha sempre trattato rudemente Artù, lasciandolo giovanissimo a sistemare la difficile situazione finanziaria di famiglia. 

Netflix
Peter Guinness
Lo zio di Artù è un uomo dal cuore indurito dall'ossessione per l'onore

A interpretarlo c'è Peter Guinness, attore di comprovata esperienza cinematografica che ha fatto parte anche nel cast del King Arthur - Il potere della spada di Guy Ritchie.

Lily Newmark - Pym

Pym è l'unica giovane del villaggio natale di Nimue che non la teme e non la disprezza per i suoi strani poteri. Estroversa e maliziosa, Pym è l'unica amica di Nimue e non esita a seguirla nelle sue avventure, sperando in un destino migliore di quello di un matrimonio indesiderato che la madre già le paventa. 

Netflix
Pym
Pym è l'unica amica di Nimue

L'attrice inglese ha una notevole carriera, considerando la sua giovane età, ma le manca ancora il ruolo da protagonista con cui farsi notare. I fan di Netflix l'hanno già incontrata nei panni di Ruthie in Sex Education.

Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...