Come il rinnovo a sorpresa di Lucifer ha cambiato la stagione 5

Autore: Elena Arrisico ,

La quinta stagione di #Lucifer sta per arrivare su Netflix. Ma il rinnovo inaspettato della serie per una sesta stagione ha cambiato i piani riguardo la trama? Già, perché la stagione 5 avrebbe dovuto essere l’ultima per la serie che vede Tom Ellis protagonista nei panni di Lucifer Morningstar.

A rispondere a questo interrogativo sono stati gli sceneggiatori di Lucifer, Joe Henderson e Ildy Modrovich, tramite un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly. Henderson ha spiegato la loro reazione quando Netflix e Warner Bros. hanno dichiarato le loro intenzioni:

Advertisement

Il processo è stato molto, molto simile a quando siamo passati dai 10 ai 16 episodi della quinta stagione. Abbiamo pensato: ‘No, se lo facessimo, rovineremmo tutto!’ Poi, tre giorni dopo: ‘Aspetta, come non potremmo farlo?’

Inizialmente, infatti, gli episodi previsti per la quinta stagione di Lucifer erano 10, poi ampliati a 16. Impegnati nella scrittura della stagione 5 di Lucifer, Joe Henderson e Ildy Modrovich hanno dovuto riadattare la storia per una durata maggiore e sembra che non avranno problemi a fare lo stesso con la stagione 6, ma senza modificare la reale conclusione pensata per la serie.

Fox, Netflix
Tom Ellis nel poster di Lucifer
Il poster di Lucifer

Modrovich ha spiegato che, dopo essere rimasti spiazzati da una decisione del genere, si sono resi conto che il finale inizialmente pianificato era, in fondo, un insieme di tante storie portate avanti velocemente verso una conclusione soddisfacente per tutti i personaggi. Perché non mostrare, dunque, come i personaggi ci arrivano? Henderson ha dichiarato:

Advertisement

È la storia che avremmo comunque raccontato, ma semplicemente scritta in modo più dettagliato e, secondo me, molto più interessante.

Secondo quanto rivelato, gli sceneggiatori avrebbero chiesto, però, di non proseguire oltre la sesta stagione per non stravolgere la storia. Modrovich ha spiegato:

C’è stata una nostra richiesta… abbiamo detto: 'Per favore, non fateci cambiare ciò che abbiamo. Per favore, non fateci annacquare la storia.’ Perché ne siamo soddisfatti ed è così di impatto!

Non si tratta della prima volta che Lucifer si salva in corner: era già successo dopo essere andata in onda per tre stagioni su Fox USA, quando venne cancellata, ma fu salvata da Netflix nel giugno del 2018, grazie anche ai fan e alla campagna lanciata sui social #SaveLucifer.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Lucifer - Stagioni 1-3

Rinnovata da Netflix per una quarta e una quinta stagione, Lucifer avrebbe dovuto chiudere i battenti proprio con il quinto ciclo di episodi, ma i piani sono cambiati nuovamente senza, però – a quanto pare – influire sulla trama, se non in meglio.

Secondo gli autori, la stagione 5 della serie - creata da Tom Kapinos e ispirata dall’omonimo fumetto di Mike Carey - è la migliore finora.

Advertisement

È divertente, oscura, triste e gioiosa.

La prima parte della stagione 5 di Lucifer sarà disponibile su Netflix a partire dal 21 agosto 2020: gli episodi saranno, infatti, pubblicati in due parti da otto episodi l’una.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...